Monitor 419 2024

Newsletter n. 419 - 21 febbraio 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

Migliorare le relazioni e il benessere personale

Due incontri con lo psicologo Paolo Vandini in Biblioteca 
Gli incontri (21 e 28 febbraio) vertono sulle dinamiche di comunicazione interpersonale: potenziale, punti di forza e di debolezza. Acquisire conoscenza sugli stili comunicativi, fenomeni e distorsioni consce e inconsce che accompagnano il nostro agire quotidiano, ci permette di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e approdare a relazioni più assertive e fluide. Sarà disponibile una dispensa di Paolo Vandini e una bibliografia a cura della Biblioteca.  Tutte le informazioni sugli eventi a  questo link

 

 

Novità editoriali in catalogo

La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo
Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.

L'intelligenza artificiale per le finalità applicative del diritto: un excursus applicativo / Alfonso Contaldo
Articolo. Sistemi esperti, logica del diritto e problemi di dominio giuridico. Evoluzione dei Sistemi esperti, classificazione, componenti e analisi della conoscenza. Ambiti applicativi dei Sistemi esperti di nuova generazione e limiti dell'Intelligenza artificiale. Problematiche poste dall'Intelligenza artificiale al diritto, modelli giuridici e forme di tutela.

La legislazione antimafia: il punto della Plenaria nel tormentato rapporto tra il controllo giudiziario ed il giudizio d'impugnazione dell'interdittiva / Giulia Barbaresi
Articolo. Riforma del Codice antimafia (L. 161/2017) e introduzione del controllo giudiziario. Sistema delle misure di prevenzione, applicazione del controllo giudiziario volontario e nuove misure collaborative (d.l. 152/2021). Indirizzi del giudice amministrativo tra procedimento di controllo e interdittiva antimafia. Pronunce dell'Adunanza Plenaria.

Sistema delle autonomie e divari territoriali di cittadinanza / Raffaella Dagostino
Articolo. Autonomia regionale e nuove spinte riformiste per l'implementazione del pluralismo istituzionale. Determinazione dei LEP fra autonomia, democrazia e garanzia dei diritti sociali. Inefficienze, ritardi e limiti reali delle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno. Sistema delle autonomie e divari di cittadinanza.

L'estrazione di testi e di dati : all'incrocio tra ricerca e business / Stefania Ercolani
Articolo. Processo automatizzato di Text and Data Mining e direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale. Normativa internazionale sulle eccezioni ai diritti, tentativi di regolamentazione e prime cause in materia di TDM. Direttiva 2001/29/CE, Direttiva 96/9/CE, Direttiva (UE) 2019/790 e nuove eccezioni per l'estrazione di testi e dati. Licenze delle piattaforme online, clausole agli utenti e proposta di Regolamento dell'Unione europea sull'Intelligenza Artificiale.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Verso il nuovo Piano di tutela delle acque 2030
La brochure illustra sinteticamente il nuovo Piano di Tutela delle Acque (PTA 2030), le linee strategiche, le azioni e il percorso di elaborazione. Regione Emilia-Romagna – gennaio 2024

Piano di tutela delle acque 2030
Disponibili on line i documenti della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) con la quale sono definiti i riferimenti concettuali e operativi attraverso i quali si elaborerà la valutazione ambientale. Regione Emilia-Romagna- Arpae – gennaio 2024

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Global Risks Report 2024
Il Report mette in guardia contro l’allargamento del divario socioeconomico, la continua crisi climatica e l’erosione della cooperazione internazionale, ed esplora le sfide più pressanti che il mondo dovrà affrontare nei prossimi anni, fornendo una guida preziosa per le decisioni a livello globale. World Economic Forum – gennaio 2024 (in lingua inglese)

La manovra di bilancio per il 2024: un’analisi dei testi definitivi
Il Focus fornisce un quadro degli impatti finanziari ed economici delle misure della legge di bilancio approvate dal Parlamento a dicembre 2023, analizzate insieme alla legge di conversione del DL 145/2023 e ai decreti legislativi relativi alla riforma fiscale. Ufficio Parlamentare di Bilancio – 15 febbraio 2024

La riforma del patto di stabilità e crescita
Note e Studi Assonime – 12 febbraio 2024

Oltre la COP28: per una Organizzazione mondiale che affronti l’emergenza climatica
Roberto Palea. Position Paper Centro Studi sul Federalismo – febbraio 2024

Pendolaria 2024
Il Report fotografa una situazione statica del trasporto ferroviario in Italia, dove persistono differenze marcate sulla qualità e quantità del servizio, in particolare tra nord e sud e tra linee principali e secondarie. Legambiente – febbraio 2024

Osservatorio Valore sport 2024
Riportare lo sport e la cultura del movimento al centro dell’agenda politica per creare valore per il Paese. Seconda Edizione. The European-House Ambrosetti - febbraio 2024

Analisi di genere
Focus del Rapporto ANVUR 2023, presentato alla Camera dei deputati il 12 febbraio scorso. Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – febbraio 2024

Costituzione e suicidio assistito. A proposito della verifica del rispetto del presupposto del "trattamento di sostegno vitale" indicato nella sent. n. 242 del 2019 della Consulta
Francesca Piergentili, in Consultaonline – febbraio 2024

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 13 febbraio 2024, n. 12
Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 2023, n. 200, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. (24G00025) (GU Serie Generale n.40 del 17-02-2024)

Decreto-Legge 21 dicembre 2023, n. 200
Testo del decreto-legge 21 dicembre 2023, n. 200 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 297 del 21 dicembre 2023), coordinato con la legge di conversione 13 febbraio 2024, n. 12 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale - alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.».(GU Serie Generale n.40 del 17-02-2024)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2023
Individuazione di ulteriori stabilimenti di interesse strategico nazionale. (GU n.41 del 19-02-2024)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 novembre 2023, n. 230
Regolamento di riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e degli Uffici di diretta collaborazione. (GU n.38 del 15-02-2024)

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 dicembre 2023
Resilienza cibernetica del Paese - Protocolli di intesa per irrobustire la capacità di risposta agli incidenti informatici.(GU n.39 del 16-02-2024)

Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.  Decreto 9 febbraio 2024 
Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella Regione Emilia-Romagna il 22 luglio 2023. (GU n.40 del 17-02-2024)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 1 febbraio 2024
Modalità di utilizzo dei dati fiscali relativi ai corrispettivi trasmessi al Sistema tessera sanitaria. (GU n.38 del 15-02-2024)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Decreto 21 dicembre 2023 
Riparto tra le regioni delle somme destinate al finanziamento del Servizio sanitario nazionale - annualità 2020-2021. (GU n.40 del 17-02-2024)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Lombardia 5 febbraio 2024 , n. 3
Disposizioni regionali per la promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai distretti del cibo. (B.U. n. 6 sup. del 7-2-2024 )

L.R. Veneto 12 febbraio 2024, n. 3
Norme in materia di solidarietà internazionale e crisi umanitarie. (B.U. n. 21/2024)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Norme della legge della Regione Puglia 18 aprile 2023, n. 6 (Misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - le norme impugnate riguardano il ripopolamento del riccio di mare nei mari regionali pugliesi, garantendo un periodo di riposo della specie, preservando la risorsa ittica e scongiurando il rischio di estinzione dovuto ai massicci prelievi e disponendo il divieto di prelievo, raccolta, detenzione, trasporto, sbarco e commercializzazione di esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi, per un periodo di tre anni, consentendo, invece, la commercializzazione degli esemplari provenienti da mari territorialmente non appartenenti alla Regione Puglia. Tra i motivi di ricorso, vi è il presupposto su cui poggiano tali norme, costituito dall'astratta configurabilità di un “mare territoriale regionale”, ipoteticamente appartenente o riferibile alla Regione Puglia, quale ambito entro il quale la stessa Regione sarebbe abilitata ad esercitare la propria potestà normativa. Decisione: illegittimità - non fondatezza.

Altre News 

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea. È possibile iscriversi cliccando qui. 
In evidenza:  LEZIONI D'EUROPA: Nove webinar per approfondire alcuni temi cruciali dell'Unione europea con studiosi, esperti e practitioners.
22 febbraio ore 10 -11,30 -  Webinar 2:  Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo  


MIGLIORARE LE RELAZIONI E IL BENESSERE PERSONALE
Due incontri con lo psicologo Paolo Vandini in Biblioteca 

 Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047 


  TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17