Migliorare le relazioni e il benessere personale
Due incontri con lo psicologo Paolo Vandini
L’obiettivo principale dei due incontri, che si terranno il 21 e 28 febbraio, è di comprendere, anche con l’uso di brevi filmati, le dinamiche della comunicazione interpersonale, il suo potenziale, i punti di forza e quelli di debolezza.
La conoscenza delle dinamiche comunicative ci permette di meglio gestire i fenomeni e le distorsioni che, consapevoli o meno, accompagnano il nostro agire quotidiano. Stili comunicativi, ruoli, comportamenti, tipo di ascolto, disturbi interni ed esterni, stili relazionali e bisogni, sono alcuni dei temi finalizzati ad una maggiore consapevolezza di sé ed a relazioni sempre più assertive e fluide.
Paolo Vandini, psicologo e formatore, vive e lavora a Bologna dove, da moltissimi anni, oltre all’attività clinica, si occupa di formazione su tematiche attinenti la comunicazione, la motivazione, la negoziazione, la gestione di situazioni conflittuali, miglioramento di clima e stress.
Ha collaborato con Aziende, Scuole, Enti di Formazione, Pubbliche Amministrazioni, Enti di patronato, Onlus. La formazione, l’esperienza maturata e la trasversalità dei temi trattati, gli ha permesso di operare con differenti tipi di utenti, sia a livelli operativi che apicali.
Durante gli incontri sarà disponibile una dispensa di Paolo Vandini e una bibliografia a cura della Biblioteca.