Monitor 386 2023
Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie
Primo Piano
| Nuovo appuntamento VIDEO DOC-LAB 2023TELECAMERA IN VIAGGIO - 18 maggio 2023
Per il ciclo di incontri dedicati a strumenti e tecniche del video-documentario, Paolo Vandini, videomaker e instancabile viaggiatore, sarà in Biblioteca per presentare il suo ultimo lavoro “Frammenti d’India”, fresco di produzione. Info e iscrizioni: 051 5275287 – 051 5275047 Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione. Guarda qui: breve presentazione della rassegna VideoDocLab |
| VIENI IN BIBLIOTECA!Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib. Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047. |
Novità editoriali in catalogo
Storia demografica d'Italia : crescita, crisi e sfide / Alessandro Rosina, Roberto Impicciatore
Libro. Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo?
L'accoglienza del personale nella Pubblica amministrazione : accessibilità universale e inclusione lavorativa / a cura di Rosa Ferri e Antonino Firetto
Libro. Resoconto di un'esperienza di formazione e aggiornamento del personale di una Pubblica amministrazione, finalizzata alla promozione dei processi di inclusione lavorativa e alla costruzione di un modello di accoglienza e inserimento del personale pensato in una prospettiva salutogenica.
Space economy : la nuova frontiera dello sviluppo / Simonetta Di Pippo
Libro. La space economy va ben oltre il settore spaziale in senso stretto, perché si estende agli impatti sempre più pervasivi e mutevoli dei prodotti, dei servizi e delle conoscenze che dallo spazio derivano. Molte sono le applicazioni che in altri settori beneficiano dei dati e delle tecnologie spaziali: si pensi all'agricoltura, alla protezione dell'ambiente, alla gestione delle risorse naturali e ai trasporti
Giusta transizione ecologica e diseguaglianze: il ruolo del diritto / di Marzia Barbera
Articolo. Rapporto tra crisi climatica e diseguaglianze sociali. Giusta transizione e tutela dei diritti umani. Climate change litigation e diritto rimediale e antidiscriminatorio.
La saga delle proroghe delle concessioni demaniali marittime: verso un lieto epilogo? / di Giovanna Pizzanelli
Articolo. Querelle sulle proroghe delle concessioni balneari. Linea del legislatore e mosse della giurisprudenza. Adunanza plenaria del Consiglio di Stato. Prospettive future.
Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
Strumenti per praticare l’integrazione nel sistema dei servizi. Il volume presenta una raccolta di riflessioni, dialoghi, spunti e attività frutto di cinque anni di lavoro su questo approccio. A cura della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – aprile 2023
PIL, consumi, investimenti, commercio estero, redditi, e mercato del lavoro. Osservatorio Economia regionale – ArtER Emilia-Romagna – aprile 2023
Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
Dossier a cura del Servizio Studi, Dipartimento Istituzioni della Camera dei deputati – aprile 2023
Dall'Unione Europea
Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn - Scopri il sito web
Normativa statale. Selezione di norme e atti
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative. (GU n.94 del 21-04-2023)
Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. (GU n.95 del 22-04-2023)
Attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune. (GU n.94 del 21-04-2023)
Regolamento disciplinante le categorie di interventi che non necessitano della valutazione di cui all'articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonchè i criteri e le procedure per la predetta valutazione e le modalità di controllo. (GU n.97 del 26-04-2023)
Testo del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 (in Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2023), coordinato con la legge di conversione 21 aprile 2023, n. 41 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.». (GU n.94 del 21-04-2023)
Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni
Disciplina del modello di educazione in natura agrinido e agriasilo. Modifiche alla legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 (Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia)
Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale
Norme della legge della Regione Sardegna 11 aprile 2022, n. 6 (Sostegno e promozione della coltivazione e della filiera della canapa industriale) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma censurata disciplina la coltivazione e la filiera agroalimentare e farmacologica della canapa - la Regione intende assumere iniziative di mera promozione della coltivazione della cannabis e, relativamente all’eventuale erogazione di contributi, non autorizza in via immediata alcuna spesa, ma si limita a prospettare possibili azioni di sostegno. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza.
Altre News...
Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023