Monitor 386 2023

Newsletter n. 386 - 27 aprile 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

     

      

 

Videodoclab_telecamere_viaggio_locandina

 Nuovo appuntamento VIDEO DOC-LAB  2023

TELECAMERA IN VIAGGIO - 18 maggio 2023

 

Per il ciclo di incontri dedicati a strumenti e tecniche del video-documentario, Paolo Vandini, videomaker e instancabile viaggiatore, sarà in Biblioteca per presentare il suo ultimo lavoro “Frammenti d’India”, fresco di produzione.

Vandini racconterà della sua esperienza di videoamatore, della sua ingegnosa attrezzatura fotografica e dei mille espedienti per documentare un viaggio, dalle riprese al montaggio, dalla condivisione su web all'incontro con il pubblico.

 Info e iscrizioni: 051 5275287 – 051 5275047 
 videoteca@regione.emilia-romagna.it

Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione.
tutte le informazioni sull'iniziativa

Guarda qui:  breve presentazione della rassegna VideoDocLab

 

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

Storia demografica d'Italia : crescita, crisi e sfide / Alessandro Rosina, Roberto Impicciatore
Libro. Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo?

L'accoglienza del personale nella Pubblica amministrazione : accessibilità universale e inclusione lavorativa / a cura di Rosa Ferri e Antonino Firetto
Libro. Resoconto di un'esperienza di formazione e aggiornamento del personale di una Pubblica amministrazione, finalizzata alla promozione dei processi di inclusione lavorativa e alla costruzione di un modello di accoglienza e inserimento del personale pensato in una prospettiva salutogenica.

Space economy : la nuova frontiera dello sviluppo / Simonetta Di Pippo
Libro. La space economy va ben oltre il settore spaziale in senso stretto, perché si estende agli impatti sempre più pervasivi e mutevoli dei prodotti, dei servizi e delle conoscenze che dallo spazio derivano. Molte sono le applicazioni che in altri settori beneficiano dei dati e delle tecnologie spaziali: si pensi all'agricoltura, alla protezione dell'ambiente, alla gestione delle risorse naturali e ai trasporti

Giusta transizione ecologica e diseguaglianze: il ruolo del diritto / di Marzia Barbera
Articolo. Rapporto tra crisi climatica e diseguaglianze sociali. Giusta transizione e tutela dei diritti umani. Climate change litigation e diritto rimediale e antidiscriminatorio.

La saga delle proroghe delle concessioni demaniali marittime: verso un lieto epilogo? / di Giovanna Pizzanelli
Articolo. Querelle sulle proroghe delle concessioni balneari. Linea del legislatore e mosse della giurisprudenza. Adunanza plenaria del Consiglio di Stato. Prospettive future.

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

L’approccio dialogico in Emilia-Romagna
Strumenti per praticare l’integrazione nel sistema dei servizi. Il volume presenta una raccolta di riflessioni, dialoghi, spunti e attività frutto di cinque anni di lavoro su questo approccio. A cura della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – aprile 2023

Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna
PIL, consumi, investimenti, commercio estero, redditi, e mercato del lavoro. Osservatorio Economia regionale – ArtER Emilia-Romagna – aprile 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Il censimento 2021 e la legislazione elettorale
Dossier a cura del Servizio Studi, Dipartimento Istituzioni della Camera dei deputati – aprile 2023

Esame dei provvedimenti e situazione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS – aprile 2023

Pubblicata la Relazione dell'Ufficio Studi della Corte costituzionale sulla giurisprudenza del 2022 – aprile 2023

Linee guida per la conservazione e la caratterizzazione della biodiversità animale di interesse per l'agricoltura. Lavoro realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la supervisione del Comitato Permanente per le Risorse Genetiche in Agricoltura – aprile 2023

Misurare le tendenze nell'Intelligenza Artificiale. Il Report annuale raccoglie i dati relativi all'intelligenza artificiale, al fine di valutarne un utilizzo responsabile ed etico. L'Indice AI è un'iniziativa indipendente dello Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI), guidata dall'AI Index Steering Committee – aprile 2023

Partenariati tra città per localizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le condizioni quadro per efficaci partenariati tra città: meccanismi di monitoraggio e valutazione esistenti. OECD – aprile 2023 (in lingua inglese)

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 21 aprile 2023, n. 41
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative. (GU n.94 del 21-04-2023)

Decreto-Legge 22 aprile 2023, n. 44
Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. (GU n.95 del 22-04-2023)

Decreto Legislativo 17 marzo 2023, n. 42
Attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune. (GU n.94 del 21-04-2023)

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Decreto 26 gennaio 2023, n. 45
Regolamento disciplinante le categorie di interventi che non necessitano della valutazione di cui all'articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonchè i criteri e le procedure per la predetta valutazione e le modalità di controllo. (GU n.97 del 26-04-2023)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 24 febbraio 2023, n. 13
Testo del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 (in Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2023), coordinato con la legge di conversione 21 aprile 2023, n. 41 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.». (GU n.94 del 21-04-2023)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Puglia 21 marzo 2023, n. 2
Disciplina del modello di educazione in natura agrinido e agriasilo. Modifiche alla legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 (Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 57/2023 - canapa industriale
Norme della legge della Regione Sardegna 11 aprile 2022, n. 6 (Sostegno e promozione della coltivazione e della filiera della canapa industriale) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma censurata disciplina la coltivazione e la filiera agroalimentare e farmacologica della canapa - la Regione intende assumere iniziative di mera promozione della coltivazione della cannabis e, relativamente all’eventuale erogazione di contributi, non autorizza in via immediata alcuna spesa, ma si limita a prospettare possibili azioni di sostegno. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza.

Altre News...

Concittadini
Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di  conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023