Monitor 380 2023

Newsletter n. 380 - 10 marzo 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

Il gestore delle risorse nelle strutture sanitarie di azienda del SSN / Gianfranco Carnevali.
Libro. Il testo non solo individua le tipologie di risorse da gestire, ma ipotizza percorsi per migliorarne l’utilizzo, indica le competenze che il gestore deve acquisire e i comportamenti da attuare; il tutto sottolineando che ogni gestore, al fine di perseguire l’ottimale funzionamento della struttura cui è preposto, deve farsi carico anche del corretto adempimento delle disposizioni concernenti la sicurezza delle cure e della persona assistita, la tutela della salute e sicurezza all’interno delle strutture sanitarie, la trasparenza dell’attività e l’accesso ai documenti in possesso della struttura, la valutazione degli operatori assegnati alla struttura, la responsabilità professionale e disciplinare ed il contrasto dei fenomeni di corruzione.

Competenze digitali per il giurista / Giovanni Ziccardi, Pieluigi Perri (a cura di).
Libro. Il volume, pensato come “primo livello”, una sorta di alfabetizzazione informatica per il giurista che si voglia avvicinare a questa materia, ha un taglio estremamente pratico ed è anche utilizzato nei corsi universitari come strumento per le cosiddette “Abilità informatico-giuridiche” che mirano a fornire i primi strumenti pratici al giurista,

PNRR: dalla programmazione alla rendicontazione.
Dossier. Cabina di regia, gestione e rendicontazione dei fondi del PNRR/PNC, aspetti principali e deroghe (S. Usai). PNRR tra programmazione e gestione: una proposta di lavoro per gli enti locali (A. Scheda e altri). PNRR e rendicontazione: spunti operativi e soluzioni gestionali per governare i progetti (A. Scheda e altri). Il PNRR per i Comuni italiani, tra opportunità e sfide (G. Marinuzzi, W. Tortorella). PNRR, programmazione, rendicontazione, controllo: suggerimenti operativi (T.Tessaro)

Il mutamento del parametro: illegittimità sopravvenuta, abrogazione e principio di continuità nel rapporto tra leggi regionali e statali / Marta Caredda
Articolo. Rapporti tra fonti statali e regionali in materie concorrenti. Rassegna di giurisprudenza costituzionale.

Le competenze digitali per la trasformazione smart del lavoro pubblico / Massimiliano De Falco
Articolo. Lavoro e tecnologia nell'impiego pubblico. Reticenza del datore di lavoro pubblico nei confronti del 'lavoro per obiettivi'. Smart working e pandemia. Necessità di formazione del personale.

ll diritto d’autore sui contenuti pubblicati in internet dagli enti pubblici / Daniele Marongiu
Articolo. Copyright in rete sui contenuti di fonte pubblica. Diritto d'autore sugli atti ufficiali e sulle banche dati che li contengono. Opere di proprietà pubblica. Open data by default. Licenze degli open data.

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Imprese e cambiamenti climatici
Indagine del Forum permanente regionale per i cambiamenti climatici. Il Report, in forma di infografica, riassume gli esiti di un questionario e di 3 focus group con imprese dei settori agroalimentare, meccanico, edilizia e chimico, realizzati nel 2022 da Regione Emilia-Romagna e ART-ER con il supporto tecnico di Focus Lab – febbraio 2023

Le sedi di spettacolo In Emilia-Romagna 2022
Il Rapporto sulle sedi teatrali in Emilia-Romagna approfondisce la distribuzione territoriale e le principali caratteristiche, quali proprietà, gestione, tipologie di spettacolo ed altro ancora, dei teatri della regione. Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna – febbraio 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Il documento, giunto alla sua sesta edizione, fornisce ogni anno l’evoluzione dello stato di benessere del Paese alla luce della Legge di Bilancio approvata a fine anno dal Parlamento, tracciando anche una proiezione per il triennio 2023-2025. Ministero dell’Economia e delle Finanza, Documento trasmesso al Parlamento – marzo 2023

La qualità dell’aria in Italia nel 2022
Dati Snpa 2022 e trend: stabile il particolato, scende il biossido di azoto, picchi di ozono in estate. Superamenti diffusi in alcune aree del Paese, ma nel complesso prosegue l’andamento decrescente degli inquinanti negli ultimi dieci anni. Ozono: solo 11% stazioni entro i limiti nel 2022. Elaborazioni Snpa - febbraio 2023

Electricity Market Report 2023
Rapporto sul mercato dell’elettricità 2023. Il Documento dell'Agenzia internazionale per l'energia (IEA) offre un'analisi approfondita delle recenti politiche, tendenze e sviluppi del mercato- febbraio 2023 (in lingua inglese)

Ready to learn and thrive: school health and nutrition around the world
Pronti a imparare e a crescere: la salute e la nutrizione scolastica nel mondo. Stima del ruolo fondamentale in particolare nei Paesi più poveri. Report dell’UNESCO, in collaborazione con World Food Programme, UNICEF, FAO, OMS e GPE – febbraio 2023 (in lingua inglese)

-Speciale 8 marzo-
Legislazione e politiche di genere
Il Dossier raccoglie e analizza le principali e più recenti misure approvate dal Parlamento italiano nelle ultime legislature con l’obiettivo di favorire le pari opportunità di genere. Documentazione e Ricerche 17/2023, a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati – 8 marzo 2023

Dalla parte di Antigone. Primo Rapporto sulle donne detenute in Italia
Il Documento offre uno sguardo completo su tutte le carceri e le sezioni femminili nel nostro Paese, comprese quelle minorili e i reparti che ospitano detenute trans collocate nelle sezioni femminili. Le donne in carcere in Italia sono una minoranza della popolazione detenuta, ma scontano il peso di un sistema detentivo plasmato sulle esigenze, i bisogni e la peculiarità maschili. Antigone – marzo 2023

Gender, Education and Skills. The Persistence of Gender Gaps in Education and Skills
Genere, istruzione e competenze. La persistenza dei divari di genere nell'istruzione e nelle competenze. Studio OECD – marzo 2023 (in lingua inglese)

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Testo Coordinato del Decreto-Legge 5 gennaio 2023, n. 2
Testo del decreto-legge 5 gennaio 2023, n. 2 (in Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2023), coordinato con la legge di conversione 3 marzo 2023, n. 17 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale - alla pag. 1), recante: «Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale». (GU n.55 del 06-03-2023)

Decreto Legislativo 2 marzo 2023, n. 19
Attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere. (GU n.56 del 07-03-2023)

Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18
Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. (GU n.55 del 06-03-2023)

Decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2023
Determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. (GU n.53 del 03-03-2023 - Suppl. Ordinario n. 10)

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 1 febbraio 2023
Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. (GU n.55 del 06-03-2023)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 28 febbraio 2023
Ulteriori interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la situazione di deficit idrico in atto per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nei territori delle regioni e delle province autonome ricadenti nei bacini distrettuali del Po e delle Alpi orientali, nonché per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Lazio, Liguria e Toscana. (Ordinanza n. 970). (GU n.55 del 06-03-2023)

 tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Calabria 24 febbraio 2023, n. 6
Misure urgenti per le attività di affiancamento nell’attuazione del PNRR e dei fondi SIE. (B.U. n. 48 del 24-2-2023)

L.R Friuli Venezia Giulia 3 marzo 2023, n. 9
Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione. (S.o n. 11 del 6-3-2023)

L.R Friuli Venezia Giulia 24 febbraio 2023, n. 8
Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari. (S.o. n. 10 del 1-3-2023)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 32/2023 - sanità
Norme della legge della Regione Puglia 2 maggio 2017, n. 9 (Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private), nel testo anteriore alle modifiche introdotte dalla legge della Regione Puglia 30 novembre 2019, n. 52 (Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 e pluriennale 2019-2021) e dalla legge della Regione Puglia 7 luglio 2020, n. 18 (Misure di semplificazione amministrativa in materia sanitaria) - Questione sollevata dal Consiglio di Stato - accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie - la norma collega all’autorizzazione, alla realizzazione e all’esercizio effetti vincolanti ai fini dell’accreditamento - occorre distinguere gli aspetti che attengono all’autorizzazione, prevista per l’esercizio di tutte le attività sanitarie, da quelli che riguardano l’accreditamento delle strutture autorizzate - l'autorizzazione è legata al fabbisogno complessivo di prestazioni sanitarie nel territorio, garantendo la corretta distribuzione sullo stesso; per l’accreditamento rileva, invece, il fabbisogno di assistenza programmato per garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza - la questione riguarda un’autorizzazione già rilasciata che vincola, secondo la legge regionale, il successivo accreditamento. Decisione: illegittimità.

 

 

Altre News...

Iscriviti alla Newsletter Partecipazione, per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…Stanno ripartendo  i corsi del Piano Formativo della Partecipazione Anno 2023: primo appuntamento 28 febbraio 2023! 

   seguici su