Monitor 407 2023

Newsletter n. 407 - 31 ottobre 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

 vetrina

 

Novità editoriali in catalogo

Libro. Prendendo le mosse da una ricostruzione storica e dogmatica del potere sanzionatorio amministrativo, la ricerca mostra come la sanzione amministrativa sia espressione non solo di una potestà punitivo-afflittiva, ma anche di una funzione amministrativa indirizzata al perseguimento di interessi pubblici.

Il diritto del mercato del lavoro : i servizi per l'impiego tra progetto europeo e storici ritardi nazionali / Lucia Valente.
Libro. Le ragioni di un probabile fallimento della nuova stagione delle politiche per l’occupazione inaugurate dal programma GOL sono al centro delle riflessioni dell’A., che ricostruisce le tappe più significative della evoluzione normativa italiana dal dopoguerra fino alle novità introdotte dalla legge di Bilancio per il 2023.

L'Italia vuota : viaggio nelle aree interne / Filippo Tantillo
Libro. Dalle rilucenti valli occitane del Piemonte al cuore antico della Sardegna, passando per i colori caldi dell’Appennino centrale, nei paesi sabbiosi delle coste del mar Ionio, sotto il vulcano più grande del continente, tra i migranti del Friuli: un viaggio ai margini del nostro Paese, un Paese molto più grande e vario di come si autorappresenta, alla scoperta di uno spazio ancora aperto al possibile.

Il difficile cammino delle autonomie territoriali nel riparto competenziale dell’art. 117, secondo comma, lett. e), e terzo comma della Costituzione / di Elena Tomassini.
Articolo. Analisi della potestà legislativa statale e regionale dopo la riforma del titolo V della Costituzione. Materie pertinenti il comma 2 dell’art. 117 della Costituzione e interferenze con altri articoli costituzionali. Sistema tributario, armonizzazione contabile e relativa giurisprudenza costituzionale. La competenza concorrente dello Stato e delle regioni, le garanzie ed il coordinamento della finanza pubblica.

La soddisfazione abitativa tra caratteristiche individuali e regionali: il caso italiano / Luca Bottini, Igor Costarelli
Articolo. Soddisfazione abitativa come qualità della vita urbana. Oggettività e soggettività dell'ambiente residenziale e relative caratteristiche socioeconomiche e demografiche individuali. Analisi regionale sulle variabili di natura spaziale-ambientale e sociodemografiche che concorrono alla soddisfazione abitativa.

Un parlamento per metà, tra critica e proposte / Stefania Leone.
Articolo. Produzione normativa tra bicameralismo e monocameralismo di fatto. Disegni di legge, dibattito assembleare e conversioni di decreti-legge. Ruolo della Corte costituzionale. Ipotesi di riforma o abolizione del bicameralismo. Con: bibliografia

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Nel 2022 prosegue il recupero del flusso turistico perso per la pandemia. Rispetto al 2021 gli arrivi crescono del 33,4% e le presenze del 23,8%. Livelli appena sotto quelli pre-Covid. Tutti i dati nel rapporto annuale, elaborato dalla Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico Ufficio di Statistica – 9 ottobre 2023

HBSC 2022 - Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11 e 17 anni
Esiti dello Studio realizzato nell’ambito del progetto “Sistema di indagine sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” promosso dal Ministero della Salute, in attuazione del programma europeo "Guadagnare salute". Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario regionale – ottobre 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

D.L. 124/2023 – A.C. 1416-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 27 ottobre 2023

Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili
D.L. 145/2023 - A.S. n. 912. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato - 24 ottobre 2023

L’economia italiana torna alla bassa crescita?
Report a cura del Centro Studi Confindustria – 28 ottobre 2023

Rapporto ISMEA sulla competitività dell'agroalimentare italiano
Filiera agroalimentare nazionale matura e responsabile. Dati dal Report elaborato annualmente dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ISMEA – ottobre 2023

Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici
Decima edizione. Il Report pubblica le stime sul suolo consumato per tutti i comuni italiani, ottenute grazie alla nuova cartografia che aggiorna e rivede l’intera serie storica sulla base di nuove immagini satellitari ad alta risoluzione. SNPA, Sistema Nazionale Protezione Ambiente – 25 ottobre 2023

Le statistiche dell’Istat sulla povertà - anno 2022
In crescita la povertà assoluta a causa dell’inflazione. Nel 2022 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,18 milioni di famiglie e oltre 5,6 milioni di individui Rilevazioni Istat – ottobre 2023

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto Legislativo 6 ottobre 2023, n. 148
Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità' delle piante nonchè sui prodotti fitosanitari. (GU n.254 del 30-10-2023)

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 ottobre 2023 
Esame delle leggi delle regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e delle questioni di legittimità costituzionale ai sensi e per gli effetti dell'articolo 127 della Costituzione. Razionalizzazione dell'attività istruttoria del Governo. (GU n.250 del 25-10-2023)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per le Politiche della famiglia. Decreto 20 settembre 2023
Organizzazione del Dipartimento per le politiche della famiglia. (GU n.254 del 30-10-2023)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 19 settembre 2023
Cofinanziamento nazionale dell'aiuto emergenziale diretto a fornire un sostegno finanziario per i settori agricoli colpiti da problemi specifici, ai sensi degli articoli 1 e 3 del regolamento di esecuzione (UE) n. 1465/2023, di cui alla legge n. 183/1987. (Decreto n. 20/2023). (GU n.248 del 23-10-2023)

Ministero della Salute - Decreto 7 settembre 2023
Fascicolo sanitario elettronico 2.0. (GU n.249 del 24-10-2023)

tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Piemonte 17 ottobre 2023, n.26
Istituzione del Disability Manager della Regione Piemonte. (B.U. n. 42 del 19-10-2023, 3° suppl. )

L.R. Piemonte 17 ottobre 2023, n. 27
Disposizioni per la promozione e la valorizzazione della filiera regionale del legno. (B.U. n. 42 del 19-10-2023, 3° suppl.)

 tutte le segnalazioni di leggi regionali  

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 193/2023 - competenza legislativa
Norme della legge 15 luglio 2022, n. 106 (Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo) - Giudizi promossi dalle Regioni Campania, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte - viene lamentata l’invasione, da parte del legislatore statale, della competenza legislativa primaria sullo spettacolo - viene contestato il mancato coinvolgimento della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, in una materia affidata alla potestà legislativa concorrente, attraverso l’intesa in luogo del parere - viene cautelativamente impugnata la disposizione che affida a decreto ministeriale le modalità operative di realizzazione e funzionamento del Sistema nazionale - viene contestato l'utilizzo del verbo “concorrere” con riferimento al ruolo delle regioni nell’attuazione dei principi fondamentali - è, inoltre, impugnata la disposizione disciplinante l’assetto organizzativo che deve caratterizzare la funzione di amministrazione attiva per la promozione e il sostegno delle attività dello spettacolo. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza.

Altre News...

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

 

 TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico 

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17  
    Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.