Monitor 392 2023

Newsletter n. 392 - 15 giugno 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

Le regioni dell'egoismo : autonomia differenziata, un pericolo per l'unità e il futuro del paese / a cura di Mauro Sentimenti ; prefazione di Christian Ferrari.
Libro. Il volume propone una critica dettagliata alle richieste presentate da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna , ritenute in grado di colpire l’unità della Repubblica e aggravare le diseguaglianze territoriali, indicando come possibile via d’uscita una riforma degli articoli 116 e 117 della Costituzione

Maternità surrogata / Roberta Fiore ... [et al.].
Libro. Qualunque sia l'angolo visuale con cui si decide di guardare al fenomeno della gestazione per altri, sia esso di natura politica, etica o tecnico-giuridica, non si può approdare all'assunto per cui "i figli non si comprano" o "bisogna vietare la maternità surrogata" senza con ciò banalizzare enormemente un tema molto complesso e controverso ma che merita di essere affrontato analizzando tutte le sfaccettature di cui si compone

Mamma Europa : una nuova Unione dopo crisi e scandali / Elisabetta Gualmini.
Libro. Dopo anni in cui l'Unione è stata percepita come un organismo sovranazionale guidato da freddi burocrati, interessati soltanto a imporre misure di austerity per far quadrare i bilanci nazionali, quella che emerge dalle crisi è al contrario un'Europa completamente nuova, dove solidarietà, protezione sociale, sostenibilità ambientale sono i motivi dominanti.

Nuovo Codice Appalti : D.Lgs. n. 36/2023.
Dossier. L’avvio di un dibattito sul nuovo codice dei contratti pubblici (L.R. Perfetti). Il motore finanziario per far funzionare l'auto degli appalti pubblici (V. Fasciani). Le concessioni autostradali: una questione aperta, problematiche da risolvere in un'ottica evolutiva (G, Balocco). Commento al nuovo codice appalti (U. Baldi, E.A:L. Delbarba). Prime riflessioni sul nuovo codice dei contratti per i settori speciali: la suddivisione in lotti come possibile caso di attuazione dei principi codificati (C.M. Oriolo). Osservazioni sparse sul nuovo codice dei contratti pubblici (Direzione affari legali A2A). Il nuovo codice dei contratti pubblici dal punto di vista del mondo dei servizi (B. Fiorucci).

L’autonomia di entrata dei comuni e gli strumenti perequativi: un dramma in tre atti / di Monica Bergo
Articolo. Principi costituzionali sull’autonomia finanziaria degli enti territoriali. Autonomia finanziaria comunale e perequazione. Natura del fondo di solidarietà comunale e criteri di redistribuzione. Stanziamenti statali sul Fsc negli anni della pandemia e risorse aggiuntive stanziate con le leggi di bilancio per il 2021 e il 2022.

La privatizzazione del pubblico impiego trent’anni dopo. Dal disastro verso l’ignoto … e ritorno? / di Alessandro Bellavista
Articolo. Risultati inattesi ed effetti distorti prodotti dalle riforme del lavoro pubblico e dell’organizzazione amministrativa avviate negli anni novanta del secolo scorso.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

2022 Relazione delle Attività. Difensore Civico
Difensore civico regionale: ben 762 segnalazioni nel 2022. Dati dalla Relazione annuale 2022 sulle attività svolte. Difensore Civico Regione Emilia-Romagna – maggio 2023

Redditi Irpef in Emilia-Romagna Anno d’imposta 2021
Emilia-Romagna terza regione in Italia per reddito medio complessivo. Elaborazioni su dati Ministero Economia e Finanze. Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico Area Statistica

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

D.L. 61/2023 – A.C. 1194. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 8 giugno 2023

Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Disponibile sul sito Osservatorio Recovery Plan, OReP, la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR., a cura del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr – maggio 2023

Esportare la dolce vita – Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale
Dodicesima edizione del Rapporto curato da Confindustria, consultabile per capitoli sul sito web del Centro Studi CSC – 7 giugno 2023

Eurispes. Rapporto Italia 2023. Sintesi dei risultati
Il Rapporto Italia, giunto quest’anno alla 35a edizione, ruota attorno a 6 capitoli, ciascuno dei quali offre una lettura dicotomica della realtà esaminata. Eurispes – maggio 2023

E’ vietata la tortura. XIX Rapporto di Antigone sulle condizioni della detenzione
Il XIX rapporto dell’associazione sulle condizioni di detenzione ricorda che il 2022 è stato l'anno con più suicidi in carcere di sempre, con 85 persone che si sono tolte la vita all'interno di un penitenziario. Sale il sovraffollamento, Lombardia la regione con la percentuale peggiore. In tutta Italia ci sono 9mila detenuti in più rispetto alla capienza. Antigone – maggio2023

Covid 19, tre anni dopo.
Dagli impatti sulla salute e sul SSN al contributo della vaccinazione. Ripartire dalla nuova normalità. The European House Ambrosetti – maggio 2023

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 13 giugno 2023, n. 68
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche. (GU n.136 del 13-06-2023)

Legge 15 maggio 2023, n. 63
Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022. (GU n.130 del 06-06-2023)

Legge 15 maggio 2023, n. 62
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022. (GU n.129 del 05-06-2023)

Decreto-Legge 13 giugno 2023, n.69
Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. (GU n.136 del 13-06-2023)

Decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 2023, n. 66
Regolamento recante modifiche al regolamento di servizio dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1985, n. 782. (GU n.133 del 09-06-2023)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 31 maggio 2023
Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle Province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e Rimini. (Ordinanza n. 999). (GU n.129 del 05-06-2023)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 31 maggio 2023
Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle Province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e Rimini. (Ordinanza n. 998). (GU n.129 del 05-06-2023)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 14 aprile 2023, n. 39
Testo del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 (in Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14 aprile 2023), coordinato con la legge di conversione 13 giugno 2023, n. 68 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale, alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche.». (GU n.136 del 13-06-2023)

   tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Emilia-Romagna 13 giugno 2023, n. 5
Autorizzazione alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'associazione "Hydrogen Europe”(B.U. n. 156 del 13-6-2023)

Promozione dell'istituzione dei Consigli comunali dei ragazzi per la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita politica ed amministrativa delle comunità locali. (B-U. n. 32 S.O. del 08-06-2023)

Altre News...

Partecipazione
Iscriviti alla Newsletter Partecipazione,  per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…