Monitor 388 2023

Newsletter n. 388 - 19 maggio 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

     

      

 

Videodoclab_telecamere_viaggio_locandina

 VIDEO DOC-LAB  2023 - riprogrammazione evento rimandato il 18/5

TELECAMERA IN VIAGGIO - 25 maggio 2023

 

Per il ciclo di incontri dedicati a strumenti e tecniche del video-documentario, Paolo Vandini, videomaker e instancabile viaggiatore, sarà in Biblioteca per presentare il suo ultimo lavoro “Frammenti d’India”, fresco di produzione.

Vandini racconterà della sua esperienza di videoamatore, della sua ingegnosa attrezzatura fotografica e dei mille espedienti per documentare un viaggio, dalle riprese al montaggio, dalla condivisione su web all'incontro con il pubblico.

 Info e iscrizioni: 051 5275287 – 051 5275047 
 videoteca@regione.emilia-romagna.it

Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione.
tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

Le autorità amministrative indipendenti / Flavio Takanen.
Libro. Il ruolo assegnato alle Autorità amministrative indipendenti dagli stessi principi costituzionali ha influenzato l’assetto istituzionale del nostro ordinamento e ha sconvolto il sistema delle fonti di produzione del diritto, sicché il professionista di oggi, nel districarsi fra complessi reticoli di norme di legge deve tenere conto anche degli effetti della produzione regolamentare delle Autorità indipendenti sull’ordinamento generale e della valenza dei suoi provvedimenti sanzionatori sull’attività contrattuale privata

Fare urbanistica oggi : le culture del progetto / a cura di Laura Montedoro e Michelangelo Russo
Libro. Dai ventuno saggi qui raccolti emerge un'idea ampia e multidimensionale di progetto come attitudine a prefigurare visioni di futuro, come sguardo esplorativo e interpretativo che produce conoscenza, come sistema di azioni tecnicamente pertinenti, come campo di interazione sociale e di conflitto, come capacità di elaborazione di strumenti multiscalari e integrati di pianificazione del territorio e della città.

Come si studiano le mafie? : la ricerca qualitativa, le fonti, i percorsi / a cura di Ombretta Ingrascì e Monica Massari
Libro. A partire dalla ricerca di studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari - dalla sociologia al diritto, dall'antropologia alla storia, dalla geografia alla criminologia - questo volume si pone come strumento utile per coloro che non solo vogliono interrogarsi su tecniche di ricerca, fonti e approcci disciplinari, ma sono anche interessati ad approfondire e affinare la consapevolezza delle implicazioni etiche e politiche delle proprie scelte e farsi carico degli esiti che i processi di conoscenza sono in grado di innescare, sia sul piano delle rappresentazioni del fenomeno che su quello delle decisioni pubbliche.

Europa, quo vadis?
Dossier. Gli interessi finanziari dell’Unione europea e il mutamento della concezione (europea) della Rule of Law (F. Bilancia). Rigidità e flessibilità del sistema delle competenze dell’UE alla luce della prassi recente (R. Cisotta). Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo (N. Lupo). La doppia pregiudizialità nel diritto comparato (G. Martinico). Esercizi di pluralismo costituzionale. Le trasformazioni della tutela dei diritti fondamentali in Europa tra ambito di applicazione della Carta e “doppia pregiudizialità (G. Repetto).

Verso un nuovo codice dei contratti pubblici / Paolo Carbone.
Articolo. Commento alla Legge delega (78/2021) in materia di contratti pubblici.

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Facebook: Focal point 2022
Disponibile on line l’analisi dei profili Facebook, realizzata da ART-ER Emilia-Romagna, che monitora annualmente la presenza su questo social degli enti regionali della Pubblica Amministrazione - maggio 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro
D.L. n. 48/2023 - A.S. n. 685. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 9 maggio 2023

Le emissioni di gas serra in Italia: obiettivi di riduzione e scenari emissivi
In Italia, le emissioni totali di gas serra, espresse in CO2 equivalente, sono diminuite del 19.9% tra il 1990 ed il 2021. Dati dal Report 384/23 elaborato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) – aprile 2023

Mai più invisibili 2023. Indice sulla condizione di donne, bambine, bambini e adolescenti in Italia
In Italia quasi 15 milioni di bambini e donne vivono in contesti di esclusione grave. Tante sono le persone che vivono in Regioni che non garantiscono adeguato accesso a educazione di qualità, salute, opportunità economiche e partecipazione sociale e politica. Dati dal report “Mai più invisibili 2023” di WeWorld - aprile 2023

Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2023
L'ottava edizione della pubblicazione approfondisce la condizione della maternità in Italia: divario di genere nel lavoro e nella cura familiare, il vissuto difficile delle mamme tra parto e conciliazione dei carichi di lavoro di cura. Save the Children – 10 maggio 2023

Rapporto civico sulla salute 2022. I diritti dei cittadini e il federalismo sanitario
La quasi totalità delle regioni non ha recuperato le prestazioni in ritardo a causa della pandemia. I cittadini denunciano carenze in tutti gli ambiti dell'assistenza sanitaria. Per il 40% degli operatori carichi di lavoro insostenibili. Salute mentale, richieste in aumento rispetto al 2021. La mappatura degli interventi previsti dal Pnrr. Cittadinanzattiva - maggio 2023

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 10 maggio 2023, n. 52
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech. (GU n.112 del 15-05-2023)

Legge 5 maggio 2023, n. 50
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare. (GU n.104 del 05-05-2023)

Legge 21 aprile 2023, n. 49
Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali. (GU n.104 del 05-05-2023)

Decreto-Legge 10 maggio 2023, n. 51
Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale. (GU n.108 del 10-05-2023)

Decreto-Legge 4 maggio 2023, n. 48
Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro. (GU n.103 del 04-05-2023)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Decreto 3 maggio 2023
Dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il territorio della Provincia di Bologna, di Forlì-Cesena, di Modena, di Ravenna, di Ferrara e di altre zone del territorio regionale eventualmente interessate da esondazioni, rotture arginali o movimenti franosi. (GU n.109 del 11-05-2023)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 8 maggio 2023
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle Province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena. (Ordinanza n. 992). (GU n.110 del 12-05-2023)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

Disposizioni in materia di agricoltura sociale in Toscana. Modifiche alla l.r. 30/2003 . (B.U. n. 23, parte prima, del 5-5-2023)

L.R. Campania 26 aprile 2023, n. 5
Disposizioni per la prevenzione del maltrattamento sui minori. (B.U. n. 31 del 27-4-2023)

L.R. Campania 26 aprile 2023, n. 2
Promozione della diffusione dell’impegno civico e politico nei cittadini campani. (B.U. n. 31 del 27-4-2023)

L.R. Abruzzo 21 aprile 2023, n. 20
Disciplina del sistema culturale regionale. (B.U. n.17 del 26-4-2023)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 76/2023 - sanità
Norme della legge della Regione Siciliana 25 maggio 2022, n. 13 (Legge di stabilità regionale 2022-2024) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la prima disposizione censurata modifica i requisiti di accesso all’elenco regionale degli idonei alle cariche di direttore amministrativo delle aziende sanitarie e, in particolare, la doglianza fa riferimento al requisito della pregressa settennale esperienza anche in settori diversi da quello sanitario - modalità di calcolo dei trasferimenti extrabudget in favore dei soggetti privati convenzionati con il Servizio sanitario regionale - deroga al piano triennale dei fabbisogni del personale. Decisione: inammissibilità - illegittimità estinzione del processo.

Sentenza Corte Costituzionale 74/2023 - Residenze Sanitarie Assistenziali
Norme della legge della Regione Campania 22 aprile 2003, n. 8 (Realizzazione, organizzazione, funzionamento delle Residenze Sanitarie Assistenziali Pubbliche e Private – RR.SS.AA.) - Ricorso promosso da TAR Campania - criteri di autorizzazione e diniego dell'autorizzazione a realizzare nuove strutture socio-sanitarie per l’erogazione di prestazioni semiresidenziali in regime ambulatoriale diurno - la disposizione censurata determina per legge, ai fini della verifica regionale di compatibilità del progetto che condiziona il rilascio da parte del comune dell’autorizzazione alla realizzazione di una nuova struttura, la localizzazione delle residenze diurne per anziani, individuando il fabbisogno delle stesse in una sola struttura per distretto sanitario di base - tale criterio risulterebbe irragionevolmente insensibile al fabbisogno effettivo del singolo distretto, il quale può significativamente variare in funzione della differente dimensione. Decisione: illegittimità.

Sentenza Corte Costituzionale 69/2023 - intese tra Regione ed Enti locali
Norme della legge della Regione Lombardia 20 maggio 2022, n. 8 (Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2022) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la disposizione censurata demanda alla Regione la promozione di intese con le quali coinvolgere la polizia locale nel garantire la sicurezza urbana, favorendo il superamento della barriera funzionale e operativa dei confini territoriali di riferimento del singolo corpo o servizio di polizia locale, quindi permettendo alla polizia locale di operare oltre i limiti territoriali che il legislatore statale ha determinato. Decisione: non fondatezza.

Sentenza Corte Costituzionale 60/2023 - cariche elettive comunali
Norme della legge della Regione Sardegna 11 aprile 2022, n. 9 (Interventi vari in materia di enti locali della Sardegna. Modifiche alla legge regionale n. 4 del 2012 e alla legge regionale n. 3 del 2009) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - le norme impugnate recano disposizioni concernenti il numero massimo di mandati consecutivi dei sindaci e l’iscrizione alla sezione regionale dell’albo dei segretari provinciali e comunali, consentendo ai sindaci dei comuni con popolazione fino a tremila abitanti un numero massimo di quattro mandati consecutivi e permettendo lo svolgimento di un massimo di tre mandati consecutivi ai sindaci dei comuni con popolazione fino a cinquemila abitanti - si prevede, inoltre, che siano iscritti alla sezione regionale dell'albo dei segretari comunali e provinciali gli istruttori direttivi e i funzionari di ruolo dei comuni e delle province, in possesso dei diplomi di laurea in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche, purché ricoprano o abbiano ricoperto l’incarico di vicesegretario, pur non avendo sostenuto il concorso previsto dalla legge statale. Decisione: illegittimità.

Altre News...

Partecipazione
Iscriviti alla Newsletter Partecipazione,per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…