Monitor 387 2023

Newsletter n. 387 - 5 maggio 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

     

      

 

Videodoclab_telecamere_viaggio_locandina

 Nuovo appuntamento VIDEO DOC-LAB  2023

TELECAMERA IN VIAGGIO - 18 maggio 2023

 

Per il ciclo di incontri dedicati a strumenti e tecniche del video-documentario, Paolo Vandini, videomaker e instancabile viaggiatore, sarà in Biblioteca per presentare il suo ultimo lavoro “Frammenti d’India”, fresco di produzione.

Vandini racconterà della sua esperienza di videoamatore, della sua ingegnosa attrezzatura fotografica e dei mille espedienti per documentare un viaggio, dalle riprese al montaggio, dalla condivisione su web all'incontro con il pubblico.

 Info e iscrizioni: 051 5275287 – 051 5275047 
 videoteca@regione.emilia-romagna.it

Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione.
tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

Inferno digitale : perchè Internet, smartphone e social network stanno distruggendo il nostro pianeta / Guillaume Pitron
Libro. Secondo i loro araldi, l'universo digitale sarebbe poco più concreto di una 'nuvola', il famoso cloud nel quale archiviamo documenti e fotografie. Per un po', il mondo digitalizzato ci è sembrato sinonimo di 'vuoto' o di 'nulla'. Eppure, rimangono delle domande fondamentali: qual è l'impatto fisico di questo strumento? Queste nuove reti di comunicazione sono compatibili con la 'transizione ecologica'? Queste infrastrutture andranno protette da reggimenti di fanteria e portaerei per poter continuare a divertirci sulla rete?

Sostenibilità e PMI : aspetti strategici, operativi e finanziari / a cura di Francesco Perrini
Libro. Dal linguaggio della sostenibilità alla sua rilevanza strategica, dall’ottimizzazione della logistica alla comunicazione al mercato, passando per gli aspetti fiscali e finanziari e per le scelte energetiche: grazie al contributo di autorevoli esperti, il libro affronta il tema della sostenibilità a tutto tondo, proponendosi come una guida completa su misura per le PMI.

La retorica dei green jobs / di Renata Semenza
Articolo. Ontologia del lavoro verde. Astrazione della transizione ecologica concretezza del lavoro. Effetti occupazionali della transizione ecologica. Formazione e competenze.

Le difficili strade della sicurezza urbana: riflessioni su un concetto giuridico sfuggente / Giuseppe Mobilio
Articolo. Sicurezza urbana come problema di diritto pubblico. Quadro costituzionale vigente. Conferme e sviluppi della giurisprudenza costituzionale più recente. Prassi degli attori sul territorio: strumenti pattizi, poteri di ordinanza del sindaco, Sicurezza “partecipata” e ruolo dei privati cittadini.

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

COMTem Le Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna
Breve survey. Confronto sul nuovo Piano Triennale per l'informatica. Agenda Digitale Emilia-Romagna – Lepida. Brochure distribuita in occasione del seminario organizzato il 4 aprile 2023 (documento in download)

RTD in Emilia-Romagna
Esiti della ricerca avviata per indagare lo stato delle nomine del Responsabile per la Transizione Digitale, figura dirigenziale obbligatoria, nell'ambito delle pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole. Lepida Emilia-Romagna – aprile 2023 (documento in download)

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche
A.C. 1114 – D.L. 44/2023. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – maggio 2023

Monitoraggio dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
I traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2023 aggiornato all’11 aprile 2023. Dossier a cura dei Servii Studi di Camera e Senato – aprile 2023

Il sole è di tutti
Transizione energetica e impianti di autoproduzione artigiani e piccole imprese al centro. Area Studi e Ricerche CNA – aprile 2023

Scenari climatici e valutazioni per l’impresa
Rapporto di Fondazione Utilitatis – aprile 2023

8 Billion Lives, Infinite possibilities. The case for rights and choices.
8 miliardi di vite. Infinite possibilità. A novembre 2022 la popolazione mondiale ha superato otto miliardi di persone. “I cambiamenti demografici sono normali e il numero non è di per sé positivo o negativo; quello che è necessario è un sistema resiliente che risponda ai bisogni della popolazione, al di là della dimensione” sottolinea il Rapporto pubblicato dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa) – aprile 2023 (in lingua inglese)

Migrants, Refugees Societies. World Development Report 2023
Se si osservano i trend degli ultimi decenni, la quota di migranti nella popolazione mondiale è rimasta relativamente stabile dal 1960. Tuttavia, ci avverte la Banca mondiale nel suo ultimo World Development Report, quest’apparente stabilità è fuorviante perché la crescita demografica è stata disomogenea in tutto il mondo. World Bank Group Flagship Report – aprile 2023 (in lingua inglese)

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 21 aprile 2023, n. 46
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2023, n. 16, recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina. (GU n.99 del 28-04-2023)

Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2023, n. 47
Regolamento recante norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica. (GU n.99 del 28-04-2023)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 2 marzo 2023, n. 16
Testo del decreto-legge 2 marzo 2023, n. 16 (in Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2023), coordinato con la legge di conversione 21 aprile 2023, n. 46 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale, alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina.». (GU n.99 del 28-04-2023)

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Decreto 19 aprile 2023
Determinazione delle scorte di sicurezza e specifiche di petrolio greggio e/o prodotti petroliferi, per l'anno scorta 2023. (GU n.102 del 03-05-2023)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 28 aprile 2023
Misure incentivanti in favore degli enti locali che aderiscono alle riorganizzazioni e alle aggregazioni dei servizi pubblici locali ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201. (GU n.100 del 29-04-2023) 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Emilia-Romagna 26 aprile 2023, n. 4
Partecipazione all'evento ciclistico Tour de France - Disciplina dei rapporti fra i soggetti pubblici promotori del Grand Départ 2024. (B.U. n. 109 del 26-4-2023)

L.R. Liguria 26 aprile 2023, n. 9
Disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza fissa dimora. (B.U. n. 7 del 28-4-2023)

L.R. Liguria 20 aprile 2023, n. 7
Disposizioni in materia di autorità di garanzia. (B.U. n. 7 del 28-4-2023)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 58/2023 - energia rinnovabile
Norme della legge della Provincia autonoma di Trento 2 maggio 2022, n. 4, recante «Misure per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili previsti dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 (Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la disposizione censurata detta norme sull’individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, consentendo ai comuni di individuare ulteriori aree idonee mediante una variante semplificata al Piano regolatore generale. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.

Altre News...

Concittadini
Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di  conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023