Monitor 385 2023

Newsletter n. 385 - 21 aprile 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

La ricchezza del debito pubblico / Angela Orlandi
Libro. Una montagna pronta a crollare con inenarrabili danni: così molti immaginano il debito pubblico o meglio la sua eccessiva dimensione. Si tende a demonizzarlo, senza tener conto di altri aspetti. Per darne conto, il volume ricostruisce l'evoluzione del debito pubblico tra Medioevo ed Età Contemporanea. In questo quadro emerge come in realtà abbia svolto una funzione spesso propulsiva in vari settori della vita; in particolare ha consentito uno sviluppo capace di migliorare le condizioni materiali e di sicurezza della popolazione.

Verso la terza Repubblica : la democrazia italiana tra crisi, innovazione e continuità (2008-2022) / a cura di Mauro Tebaldi
Libro. Studi di caso e ricerche comparative che analizzano le trasformazioni intervenute nelle istituzioni politiche italiane di vertice (parlamento, governo e presidenza della Repubblica) dall'aprile 2008 all'ottobre 2022, periodo contrassegnato dagli effetti profondi della “grande recessione” e della pandemia di COVID-19.

Spazi, tempi e utopie del (non) lavoro.
Dossier. Spazi, tempi e utopie del (non lavoro). Scenari da un mondo precario, sfruttato, gratuito, indesiderato. Introduzione al tema (A. Del Re, B. Mura, L. Perini). Reddito di cittadinanza: le esperienze dei "burocrati di strada" durante la pandemia di covid-19 in Veneto (G. Acconcia). Il reddito di cittadinanza in Italia: un caso di rivoluzione passiva (R.Ciccarelli). Lavorare stanca. Esistenze/resistenze nei percorsi lavorativi (F. Farina, A. Vincenti). Per un’ontologia precaria. L’approccio orientato alla soggettività (E. Armano, C. Morini, A. Murgia).

Risorse proprie, democrazia, e autonomia: il ruolo di istituzioni e Stati membri nella determinazione delle entrate dell’Unione europea / Giulia Rossolillo.
Articolo. Risorse finanziarie proprie dell'Unione europea nei trattati comunitari. Evoluzione storica della decisione sulle risorse proprie. Dimensione orizzontale e dimensione verticale. Next generation EU e nuove prospettive di riforma.

Il servizio sanitario nazionale alla prova della disciplina europea in materia di aiuti di stato / Silvia Pellizzari, Leonardo Parona
Articolo. Servizio sanitario nazionale: criticità alla luce del diritto eurounitario. Erogazione e finanziamento delle prestazioni sanitarie: vincoli della programmazione sull’autorizzazione, l’accreditamento e gli accordi contrattuali. Strutture pubbliche e private nel servizio sanitario. Servizi di interesse generale tra economicità e solidarietà ai fini dell’applicazione della disciplina in materia di concorrenza e aiuti di Stato.

Consumo di suolo, un’analisi sull’utilizzo improprio della risorsa / Mariaclaudia Cusumano
Articolo. Analisi dell’impatto ambientale causato dal crescente e l’inarrestabile consumo di suolo, risorsa naturale rilevante per il mantenimento dei servizi ecosistemici.

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

CARTADAMARE Percorsi di educazione civica realizzati da Dry-Art nell’ambito del progetto conCittadini 2021-2022
Risultati del progetto formativo realizzato negli anni scolastici 2021/22 e 2020/21, in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna e Greenpeace Bologna. Regione Emilia-Romagna, Concittadini – aprile 2023

Invest in Green Economy in Emilia-Romagna
Pubblicata la nuova scheda che presenta questo ambito trasversale rispetto a diverse filiere produttive e che considera sia “cosa si produce”, che “come”. Regione Emilia-Romagna- Art Er – Invest in Emilia-Romagna – aprile 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Rapporto BES 2021: il benessere equo e sostenibile in Italia
Giunto alla nona edizione, il Rapporto Bes offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini. Istat – 20 aprile 2023

Documento di Economia e Finanza 2023
Relazione al Parlamento e Allegati. Ministero dell’Economia e delle Finanze - aprile 2023

Documento di Economia e Finanza 2023. Doc. LVII, n. 1
Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 17 aprile 2023

The status of women in agrifood systems
Il Rapporto fornisce un’analisi delle condizioni delle donne che lavorano nei sistemi agroalimentari a livello globale. La parità di genere nel settore migliora il benessere delle donne ma favorisce anche la crescita economica (fino a +1% del Pil globale). Fao, Food and Agriculture Organization of the United Nations – aprile 2023 (in lingua inglese)

Financing Sustainable Transformation 2023
Rapporto 2023 sul finanziamento dello sviluppo sostenibile. Nel Documento si afferma che “poiché i Paesi in difficoltà sono stati fortemente colpiti da molteplici eventi globali, è assolutamente necessario investire quanto prima in trasformazioni industriali sostenibili”. Organizzazione delle Nazioni Unite, Onu – aprile 2023 (in lingua inglese)

Gli istituti di democrazia diretta a 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione. Bilancio provvisorio e prospettive di riforma
Il principio democratico e la democrazia diretta. Gli istituti di democrazia diretta nell’esperienza repubblicana. La petizione. L’iniziativa legislativa popolare. Il referendum abrogativo. Di Jacopo Ferracuti, in Consultaonline – 12 aprile 2023

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche. (GU n.88 del 14-04-2023)

Ministero dell'Interno - Decreto 4 aprile 2023
Rimborso ai comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia del minor gettito IMU, per l'anno 2023, derivante dall'esenzione per gli immobili ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente. (GU n.90 del 17-04-2023)

Ministero dell'Interno - Decreto 3 marzo 2023
Modalità di attribuzione, da parte dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente, di un codice identificativo univoco per garantire la circolarità dei dati anagrafici e l'interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. (GU n.91 del 18-04-2023)

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Decreto 20 febbraio 2023, n. 40
Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche indicati nell'Allegato 1 del decreto 25 settembre 2007, n. 185.(GU n.93 del 20-04-2023)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Abruzzo 5 aprile 2023, n. 19
Norme in materia di gestione dei corsi d'acqua e di interventi di manutenzione fluviale a compensazione. (B.U. n. 15 del 12-4-2023)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 53/2023 - sanità
Norme della legge della Regione Puglia 30 dicembre 2021, n. 51 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022 e bilancio pluriennale 2022-2024 della Regione Puglia – legge di stabilità regionale 2022) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - La norma impugnata riguarda i requisiti per ricoprire le funzioni di responsabile sanitario nelle strutture monospecialistiche domiciliari, ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali: la censura si appunta sulla differente terminologia utilizzata dalla disposizione regionale impugnata (“strutture” anziché “organizzazioni”) - autorizzazione attività RSA. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza - estinzione del processo.

Sentenza Corte Costituzionale 51/2023 - bilancio regionale
Norme della legge della Regione Molise 25 marzo 2022, n. 4, recante «Riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 73, lettera e), del d.lgs. 118/2011, relativi al rimborso ai Comuni del saldo delle spese sostenute per il rinnovo del Consiglio regionale 2011 - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - debiti fuori bilancio - la legge regionale di riconoscimento di un debito fuori bilancio deve contestualmente individuare nel bilancio le disponibilità finanziarie sufficienti per effettuare le spese conseguenti a tale riconoscimento - la legge regionale di riconoscimento di un debito fuori bilancio deve apprestare la relativa copertura facendo riferimento alle risorse finanziarie in quel momento effettivamente disponibili. Decisione: illegittimità - inammissibilità.

Altre News...

Concittadini
Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di  conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023