Monitor 368 2022

Newsletter n. 368 - 2 dicembre 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 


Studenti- in-sala-lettura-biblioteca

ENTRA IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

Reddito e Costituzione : la cifra smarrita / Camilla Buzzacchi.
Libro. Lavoro, sicurezza sociale, libertà economiche, tributi, risparmio e debito pubblico si rapportano col «reddito», e la Costituzione offre direttive a riguardo che non si dovrebbero ignorare. Mentre l'evidenza è quella di un divario tra le destinazioni che la Carta fondamentale prevede e quelle che, di fatto, sono riscontrabili nella società presente

Il nuovo diritto dell'ambiente tra recenti principi e giurisprudenza creativa / Leonardo Salvemini
Libro. Il tema della tutela dell’ambiente e le questioni ad esso collegate sono andati assumendo una rilevanza e una centralità sempre maggiori sia nel nostro ordinamento, che a livello sovranazionale e globale e sono pertanto, oggi più che mai, oggetto di grande interesse per gli studi giuspubblicistici.

Salute planetaria : proteggere la natura per proteggere noi stessi / a cura di Samuel Myers e Howard Frumkin
Libro. La salute umana dipende dalla salute del pianeta. Con un approccio interdisciplinare, il volume affronta un ampio spettro di tutti i possibili effetti sulla salute che caratterizzano l'Antropocene, da quelli sul cibo e la nutrizione a quelli sul diffondersi di malattie infettive e di malattie non trasmissibili, dagli effetti in termini di migrazioni e conflitti a quelli sulla salute mentale.

Il d.lgs. n. 165 del 2001 e l’organizzazione delle competenze professionali dei funzionari pubblici / Francesco Merloni
Articolo. Organizzazione delle amministrazioni pubbliche nell’evoluzione della disciplina del d.lgs. n. 165 del 2001. Caratteri di fondo del modello organizzativo. Controlli interni di funzionalità e misurazione/valutazione della performance. Responsabilità individuali. PNRR, tra consapevolezza della incapacità amministrativa degli enti pubblici e debolezza delle risposte. Superamento del modello. Quali amministrazioni, per quali politiche pubbliche.

Responsabilità erariale e “buona amministrazione” nell’evoluzione dell’interesse pubblico / di Dario Immordino.
Articolo. Radici della responsabilità erariale: ruolo e connotati costituzionali. Struttura, contenuto ed evoluzione della responsabilità erariale. Dimensione finanziaria del principio di buon andamento dei poteri pubblici e della responsabilità erariale. Costo dell’inefficienza e nuova traiettoria della responsabilità

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

I femicidi in Italia. I dati raccolti sulla stampa relativi al 2021
I femminicidi non accennano a diminuire e si allunga ogni settimana la lista con i nomi delle vittime, di tutte le età: donne uccise da mariti, ex compagni, familiari, uomini spesso a loro vicine. Dati elaborati dal Gruppo di ricerca sul femicidio della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Regione Emilia-Romagna, Programmazione Territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e Forestazione, Pari opportunità, Coop. intern. allo sviluppo – novembre 2022

La violenza di genere in Emilia-Romagna. Rapporto anno 2022
Il report presenta Il sistema regionale dei servizi di contrasto alla violenza di genere, dando conto dell’articolazione della rete, per poi illustrare le tante azioni di prevenzione messe in atto. Osservatorio regionale sulla violenza di genere, Regione Emilia-Romagna – novembre 2022

Costruendo partecipazione
La dimensione partecipativa nei rifugiati e nei richiedenti asilo in Emilia-Romagna. Report finale. Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – novembre 2022

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Legge di Bilancio 2023
A.C. 643-bis. Volume II Articoli 93-174. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 1 dicembre 2022

Legge di Bilancio 2023
A.C. 643-bis Volume I Articoli 1-92 – 1 dicembre 2022

State of Global Water Resources 2021
Primo rapporto sullo stato delle risorse idriche globali: al ritmo attuale più di cinque miliardi di persone senza accesso all’acqua nel 2050. Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), Nazioni Unite – novembre 2022 (in lingua inglese)

Meridiano Sanità. Report 2022
Le coordinate della salute. 17° edizione del Report sulle principali sfide che i sistemi sanitari si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro e sulle priorità di intervento e linee d’azione da implementare. The European House-Ambrosetti – novembre 2022

Think Tank Welfare Italia. Rapporto 2022
Report annuale. Il Documento fornisce una visione del welfare a supporto dello sviluppo sociale ed economico del Paese, dell’inclusività e della sostenibilità. A cura di Gruppo di Lavoro di The European House – Ambrosetti in collaborazione con Unipol -novembre 2022.

La tutela dei diritti dei minorenni nello sport
Il ruolo di tecnici e dirigenti sportivi. Vademecum del Dipartimento per lo sport, Scuola e Salute in collaborazione con l’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza - novembre 2022.

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 ottobre 2022
Ripartizione dei fondi previsti dagli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, per il finanziamento dei progetti presentati dalle pubbliche amministrazioni - esercizio finanziario 2022. (GU n.279 del 29-11-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 settembre 2022
Disciplina della piattaforma per la raccolta delle firme degli elettori necessarie per i referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione. (GU n.277 del 26-11-2022)

Ministero della Cultura. Decreto 26 settembre 2022, n. 184
Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica di cui all'articolo 1, commi 357 e 358, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. (GU  n.281 del 01-12-2022) 

Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Decreto 13 ottobre 2022, n. 182 
Regolamento recante procedure per l'approvazione e l'installazione di sistemi di alimentazione con gas di petrolio liquefatto (GPL) su unità da diporto e relativi motori di propulsione. (GU n.279 del 29-11-2022)

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Decreto 5 ottobre 2022, n. 181
Regolamento di amministrazione del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera. (GU n.279 del 29-11-2022)

Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo sostenibile. Delibera 2 agosto 2022
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese. Riparto finanziario. Indirizzi operativi. Attuazione dell'art. 58 del decreto-legge n. 77/2021, convertito dalla legge n. 108/2021. (Delibera n. 41/2022). (GU n.278 del 28-11-2022)

 

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Emilia-Romagna 24 novembre 2022, n. 20
Disposizioni per l'istituzione di un fondo a sostegno dei comuni dell'Emilia-Romagna in situazioni di squilibrio finanziario. (B.U. n. 351 del 24-11-2022)

 

Altre News...

Iscriviti alla Newsletter Partecipazione, per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…

  seguici su