Monitor 358 2022

Newsletter n. 358 - 23 settembre 2022

 

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

     

              .logo rete biblioteche specializzate bologna                               

Sesta edizione del Festival della rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna  -   21 settembre - 24 novembre 2022

Attualità della memoria è l'argomento scelto dalla rete per ritrovarsi.
Ci confrontiamo in diversi luoghi sulle molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

Scarica la locandina con il programma completo

Visita il sito della Rete

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

 

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

Libro. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.

La famiglia nel prisma giuslavorativo: valori, rapporti, tutele / a cura di Lorenzo Gaeta.
Libro. Il volume raccoglie le relazioni, ampiamente rielaborate, svolte al convegno tenutosi a Siena il 27 maggio 2021. I contributi trattano il tema della famiglia nelle sue numerose sfaccettature che riguardano il diritto del lavoro: dalla ricostruzione diacronica del concetto di famiglia alla conciliazione vita-lavoro; dal lavoro prestato "nella famiglia" al lavoro di cura; dal rilievo della famiglia nella disciplina della cessazione del rapporto di lavoro al ruolo degli strumenti di sostegno al reddito familiare.

Ripensare la città e il suo diritto : studi dal XXIII convegno nazionale, Padova, 1-2 ottobre 2020 / AIDU ; a cura di Paolo Stella Richter.
Libro. Proposte dettagliate all'indirizzo innanzitutto delle Regioni ma anche per la fruizione del legislatore nazionale in materia di diritto urbanistico.

Le nuove frontiere del diritto di voto : uno studio di diritto comparato / Marco Schirripa ; prefazione di Tommaso Edoardo Frosini.
Libro. Le tecniche di voto nel tempo e nello spazio hanno trovato forme e dinamiche diverse, partendo dall'ostrakon fino all'utilizzo del mezzo elettronico. Il volume si pone come obiettivo, , quello di trattare le nuove tecniche di voto elettronico in prospettiva comparata, scorgendo le analogie e le differenze tra sistemi giuridici e norme di diversi Paesi, ai fini di verificarne i punti di forza e gli evidenti rischi che un tema del genere incorpora.

Il partenariato quale espressione del diritto amministrativo paritario: proposte per un inquadramento giuridico dell’istituto / Jacopo Vavalli.
Articolo. Partenariato, beni comuni e sussidiarietà sociale. Partenariato sociale: accordo, contratto o strumento peculiare di amministrazione paritaria? Pubblico, privato e privato sociale. Verso un diritto amministrativo paritario.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

La ricerca sanitaria in Emilia-Romagna. Dal 2015 al 2021
Analisi dell’attività di ricerca sanitaria svolta nelle Aziende ospedaliero universitarie e negli Irccs dell’Emilia-Romagna, attraverso le pubblicazioni scientifiche prodotte, la capacità di attrarre risorse dedicate al finanziamento della ricerca e di essere promotori di studi clinici. Dossier n. 274/2022, a cura dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale – settembre 2022

Il commercio estero dell’Emilia-Romagna nel primo semestre 2022
Analisi dei dati su esportazioni e importazioni dell’Emilia-Romagna nei primi sei mesi dell’anno - ART-ER – settembre 2022

La transizione ecologica delle imprese in Emilia-Romagna: i risultati dell’indagine su alcuni settori del sistema produttivo regionale
Risultati dell’indagine condotta dall’Osservatorio GreenER, gestito da ART-ER, rivolta a PMI e Grandi Imprese di alcuni settori del sistema produttivo emiliano-romagnolo, per approfondire le dinamiche in corso di questa transizione, ancor più accelerata dagli effetti della pandemia Covid19, e per rilevare le esigenze e i fabbisogni delle imprese. A cura di Art-er - on line settembre 2022

Offerte informative e laboratoriali per studenti ed insegnanti. Anno scolastico 2022 -2023
Catalogo dell’offerta formativa rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado. Assemblea Legislativa, Europe Direct Emilia-Romagna – settembre 2022

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

D.L. 115/2022 – A.C. 3704-A Schede di lettura. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 14 settembre 2022

Tempo libero e partecipazione culturale: tra vecchie e nuove pratiche
Online l'ebook che analizza i dati statistici sulle dinamiche e sulle tendenze della fruizione del tempo libero e della partecipazione culturale in Italia. Istat – 14 settembre 2022

Elezioni politiche 25 settembre 2022
Calendario elettorale. Focus a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati – 16 settembre 2022

Rapporto Italia Sostenibile 2022
Un Paese a più velocità. In un contesto congiunturale avverso, sostenibilità e crescita sono le due sfide che attendono il nostro Paese nel post-pandemia. Per raggiungere gli obiettivi prefissati sarà essenziale un efficace utilizzo dei fondi del PNRR. Cerved - 13 settembre 2022

Net Zero E-conomy 2050
Roadmap di decarbonizzazione per l’Europa: focus su Italia e Spagna. The European House Ambrosetti – Enel – settembre 2022

Osservatorio PNRR
A un anno dal varo. Ambroseti Club -Think Thank a cura di European House Ambrosetti – settembre 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

E' uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023. Qui il modulo online per le candidature, aperte fino al 30 settembre.
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 4 agosto 2022, n. 127
Ripubblicazione del testo della legge 4 agosto 2022, n. 127, recante: «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021», corredato delle relative note. (Legge pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022). (GU n.213 del 12-09-2022)

Decreto Legislativo 3 agosto 2022, n. 139
Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2019/518, come successivamente codificato nel regolamento (UE) 2021/1230 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 luglio 2021, relativamente alle commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell'Unione europea e le commissioni di conversione valutaria. (GU n.215 del 14-09-2022)

Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n. 138
Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE della commissione, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente ai sensi dell'articolo 15 della legge 22 aprile 2021, n. 53. (GU n.214 del 13-09-2022)

Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n. 137
Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE del Consiglio, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2020, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni ai sensi dell'articolo 15 della legge 22 aprile 2021, n. 53. (GU n.214 del 13-09-2022)

Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n. 136
Attuazione dell'articolo 14, comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53 per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016. (GU n.213 del 12-09-2022)

Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n. 135
Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, lettere a), b), n), o), p) e q), della legge 22 aprile 2021, n. 53. (GU n.213 del 12-09-2022)

Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 134
Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, lettere a), b), g), h), i) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53. (GU n.213 del 12-09-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica - Decreto 22 luglio 2022
Definizione di linee di indirizzo per l'individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche. (22A05127) (GU Serie Generale n.215 del 14-09-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Decreto 19 luglio 2022
Ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia, anno 2022. (GU n.215 del 14-09-2022)

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 31 agosto 2022
Piano nazionale di ripartizione delle frequenze tra 0 e 3000 GHz. (GU n.214 del 13-09-2022 - Suppl. Ordinario n. 35)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 30 agosto 2022
Riduzione delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti, periodo 21 settembre - 5 ottobre 2022. (GU n.216 del 15-09-2022)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 2 agosto 2022
Adozione delle Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) e di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in modalità duale. (GU n.219 del 19-09-2022)

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Decreto 28 luglio 2022
Intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane, che hanno subito danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di peste suina africana (PSA). (GU n.216 del 15-09-2022)
 
Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata)  

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

Misure a sostegno della popolazione atte a limitare il disagio derivante dalla carenza idrica. (B.U. n. 122 speciale del 26-8-2022)

L.R. Molise 4 agosto 2022, n.20
Disciplina delle associazioni Pro Loco. (B.U. n.41 del 5-8-2022 ed straord)

L.P. Bolzano 31 agosto 2022, n. 11
Istituzione e disciplina del consiglio dei comuni (B.U. 36 n. del 8-9-2022, suppl. n. 2 )
   

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?