Monitor 357 2022

Newsletter n. 357 - 9 settembre 2022

 

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

 

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

Libro. ll testo, frutto di una ricerca scientifica improntata sull’utilizzo della metodologia payback ripartita su cinque classi, analizza gli elementi chiave dell’agire dell’azienda sanitaria, partendo dai requisiti strutturali e strategici, passando per i sistemi di misurazione e valutazione della performance e giungendo ad un’attenta disamina delle funzioni di programmazione e controllo e all’evoluzione dei processi in tema di contabilità mettendo in risalto le tecniche di accountability adottate e gli obiettivi perseguiti.

L'Italia lontana : una politica per le aree interne / a cura di Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi, Filippo Tantillo ; a mo' di introduzione, conversazione con Fabrizio Barca
Libro. C'è un pezzo importante del nostro paese che è tenuto lontano dai servizi fondamentali di cittadinanza. Aree dove non è garantito ai residenti l'accesso alle scuole, alle strutture sanitarie, ai trasporti, a internet. È l'Italia interna, per decenni oscurata, marginalizzata, rimossa perché considerata arcaica, improduttiva, refrattaria all'innovazione. Eppure sono luoghi, per lo più di collina e montagna, che offrono ossigeno, acqua, legname, silenzio, senza alcuna contropartita. E sono anche territori dove si producono alimenti di qualità, energia da fonti rinnovabili, dove la presenza umana cura e manutiene il paesaggio.

Le competenze dell’Unione europea in materia di istruzione superiore: un confronto con lo “spending power” degli Stati Uniti d’America / Barbara Gagliardi
Articolo. Diritto all’istruzione nell’ordinamento dell’Unione europea. Confronto col modello federale nordamericano. Accreditamento delle Università tra autonomia e pluralismo e valore legale del titolo di studio. Finanziamenti e protezione del diritto all’istruzione.

Pratiche sleali, equilibrio di valore e legalità dei rapporti di lavoro nella filiera agroalimentare / di Irene Canfora e Vito Leccese
Articolo. Norme comunitarie e dlgs 198/2021 sulle pratiche commerciali sleali in agricoltura e lo sfruttamento dei lavoratori. Costi di produzione e costo del lavoro. Buone pratiche e filiera etica.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Superbonus Ecobonus 110%. Scheda 2 . Esempi di interventi
Disponibile la nuova scheda tecnica di approfondimento realizzata dall’Osservatorio energia di Arpae in collaborazione con l’ordine degli ingegneri della provincia di Bologna e ART-ER - settembre 2022

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

A.G. 414. . Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – settembre 2022

Riforma del processo civile e revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie
A.G. 407. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – settembre 2022

L’Italia nell’economia internazionale. Rapporto ICE 2021-2022
Il Documento presenta lo scenario internazionale e la posizione dell'Italia in un momento di grande complessità per l’economia globale. Agenzia ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – settembre 2022

Nidi e servizi educativi per bambini tra 0 e 6 anni: un quadro d’insieme
Il report è il risultato conclusivo di un accordo di collaborazione di durata triennale tra il Dipartimento delle Politiche per la famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, Facoltà di Economia, volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati sui servizi educativi per l’infanzia. Istat – 2 settembre 2022

Il termometro dell’attrattività di un Paese. Global attractiveness index
Settima edizione. Focus The European House Ambrosetti – settembre 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

E' uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023. Qui il modulo online per le candidature, aperte fino al 30 settembre.
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2402, che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate e modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE e 2011/61/UE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 648/2012. Modifiche al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. (GU n.205 del 02-09-2022)

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 26 luglio 2022
Attuazione delle disposizioni previste dall'articolo 10, comma 7-sexies, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, in materia di sostegno al venture capital. (GU n.208 del 06-09-2022)

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Decreto 8 luglio 2022
Intervento a favore dei produttori del comparto zootecnico tramite la previsione di aiuti eccezionali di adattamento per i danni indiretti subiti in seguito all'aggressione della Russia contro l'Ucraina. (GU n.209 del 07-09-2022)

Ministero dell'Interno - Decreto 5 agosto 2022
Rimborso ai comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia del minor gettito IMU, per l'anno 2022, derivante dall'esenzione per gli immobili ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente. (GU n.206 del 03-09-2022)
  
Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata) 

 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Puglia 12 agosto 2022, n. 18
Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio. Indirizzi sugli incentivi alle società benefit regionali. (B.U. n. 90 suppl. del 16-8-2022)

L.R. Marche 8 agosto 2022, n. 19
Organizzazione del servizio sanitario regionale (B.U. n.68 del 11-8-2022)