Monitor 356 2022

Newsletter n. 356 - 2 settembre 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

 

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

Il diritto al clima : il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei / Attilio Pisanò.
Libro. Il volume analizza il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia) interrogandosi non solo sulla pervasività dell'attivismo giudiziario e sul ruolo del sapere scientifico, ma anche sull'opportunità di riconoscere uno specifico diritto umano al clima.

La giustizia accogliente / Grazia Mannozzi, Roberto Mancini ; con prefazione di Marta Cartabia e Alessandro Baro.
Libro. Una dopo l'altra vengono proposte e chiarite le parole-chiave della giustizia riparativa: relazione, comunità, dialogo, capacità, responsabilità, riconciliazione, cura, verità, inclusione, trasformazione, giustizia, democrazia, sostenibilità. Ognuna di esse è considerata anzitutto nel suo profilo giuridico e poi nel suo valore culturale. In tal modo, le competenze della giurista e del filosofo entrano in dialogo per delineare il volto di una giustizia accogliente, che è tale nella misura in cui riesce a lavorare sulla relazione interpersonale e sociale, sul dialogo, sulla riparazione dell'offesa, sull'ascolto dei bisogni delle vittime, sull'inclusione, sulla verità, sulla gestazione di una società più umana.

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza : esplicata Libro per Libro / Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili. - 6. ed.
Libro. Il volume mantiene la struttura della suddivisione articolo per articolo, con la giurisprudenza ordinata per argomento all'interno dei singoli articoli, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione. La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al mese di aprile 2022, al fine di fornire all'operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.

La liberalizzazione dei diritti di proprietà intellettuale sui vaccini : profili costituzionali e internazionali / Renato Balduzzi
Articolo. Liberalizzazione dei vaccini: assetto normativo vigente in relazione ai rapporti con l’ordinamento internazionale e sovranazionale e azione politico-istituzionale. limiti internazionali alla protezione della proprietà intellettuale e loro applicazione al settore farmaceutico. Eccezioni alla tutela nell’accordo TRIPS. Dichiarazione di Doha e l’art. 70-bis del nostro Codice della proprietà industriale. Discussione italiana, a partire dalla sent. n. 20/1978 C. Cost. Licenze obbligatorie e nuovo art. 70-bis del codice della proprietà industriale.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Consumi di gel idroalcolico nelle strutture sociosanitarie dell’Emilia-Romagna. Rapporto 2019
Sintesi e commenti della rilevazione sul consumo di gel nelle Case residenza per anziani (CRA) e confronto con il biennio precedente (2017-2018). Raccolta dati effettuata a marzo 2022, a seguito dell’emergenza pandemica. Agenzia Sanitaria e Sociale regionale Emilia-Romagna – luglio 2022

Difensore Civico. Relazione delle Attività 2021
Attività compiuta dalla Difesa civica regionale nell’anno 2021, collaborazioni avviate e proseguite, approfondimenti svolti e tipologie di istanze ricevute dai cittadini. Difensore Civico Assemblea legislativa Emilia-Romagna - on line agosto 2022

Consigliera di Parità. Rapporto sulle attività 2021
Il Documento fornisce un resoconto puntuale dell’attività che la Consigliera di parità regionale ha svolto dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Consigliera di Parità Assemblea legislativa Emilia-Romagna – on line agosto 2022

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali
Edizione provvisoria. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – agosto 2022

Elezioni politiche 2022. Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
Elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica 25 settembre 2022. Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione. Ministero dell’interno – 30 agosto 2022

Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Anni 2020-2021
Il Report costituisce una storica fonte statistica ufficiale di settore, e offre insieme ai risultati delle consuete rilevazioni ed elaborazioni di settore, ulteriori, nuove informazioni anche su infrastrutture e mobilità sostenibili. Mims, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili -agosto 2022

Consumo di suolo. Dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022
Il volume offre un quadro aggiornato dello stato e delle tendenze evolutive dei processi di trasformazione del territorio nazionale nel 2020. A cura di Ispra, su dati del monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Snpa – agosto 2022

Rapporto nazionale Imprenditoria Femminile
Report a cura di Unioncamere, in collaborazione con il Centro studi Tagliacarne e Si.Camere – agosto 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

E' uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023. Qui il modulo online per le candidature, aperte fino al 30 settembre.
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari. (GU n.204 del 01-09-2022)

Legge 3 agosto 2022, n. 129
Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288. (GU n.204 del 01-09-2022)

Legge 4 agosto 2022, n. 127
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021. (GU n.199 del 26-08-2022)

Ministero dell'Interno - Decreto 12 agosto 2022
Ripartizione del fondo, di 30 milioni di euro per l'anno 2022 e di 15 milioni di euro per l'anno 2023, tra le province e le città metropolitane in procedura di riequilibrio o in stato di dissesto finanziario in proporzione al disavanzo di amministrazione risultante dall'ultimo rendiconto definitivamente approvato, in applicazione dell'articolo 43, comma 1, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91. (GU n.202 del 30-08-2022)

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 28 giugno 2022
Destinazione di ulteriori risorse finanziarie al sostegno della misura di cui al decreto 10 febbraio 2022, recante l'istituzione di un regime di aiuto per il sostegno, nell'intero territorio nazionale, di investimenti innovativi e sostenibili proposti da micro, piccole e medie imprese, volti a favorire, in particolare, la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso il paradigma dell'economia circolare e la sostenibilità energetica. (GU n.201 del 29-08-2022)

Corte Suprema di Cassazione. Ufficio Elettorale Centrale Nazionale. Provvedimento 31 agosto 2022
Elenco dei collegamenti ammessi all'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. (GU n.204 del 01-09-2022)

 

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata) 

 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Basilicata 23 agosto 2022, n. 28
Misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica e ripopolamento del territorio lucano. (B.U. n. 45 Speciale del 23-8-2022)

L.R. Valle d'Aosta 1° agosto 2022, n. 20
Disposizioni in materia di Garante dei diritti delle persone con disabilità. Modificazioni alla legge regionale 28 agosto 2001, n. 17 (Disciplina del funzionamento dell'Ufficio del Difensore civico. Abrogazione della legge regionale 2 marzo 1992, n. 5 (Istituzione del Difensore civico)). (B.U. n.44 del 16-8-2022)