Monitor 347 2022

Newsletter n. 347 - 10 giugno 2022

  Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

Per usufruire dei servizi di prestito è auspicabile la prenotazione (attraverso il sito OPAC, email a biblcons@regione.emilia-romagna.it, tel. 051 527.5047)
L'accesso ai locali per la consultazione di volumi e riviste di settore è possibile solo previa prenotazione (biblcons@regione.emilia-romagna.it / 051 527.5047)

Per l'accesso è richiesta la mascherina chirurgica. 

Novità editoriali in catalogo

Responsabilità sanitaria e sanità responsabile : danni da Covid-19, vaccini, sicurezza e protezione dei dati / Pasquale Mautone (a cura di) ; prefazione di Lucio Romano
Libro. Analisi della la disciplina dei danni da Covid-19, Responsabilità della responsabilità della struttura sanitaria. Responsabilità a seguito della somministrazione del vaccino. Accesso alla cure limitato o rallentato a causa della pandemia. Ruolo del Clinical risk management in combinato disposto col consenso informato.

Il governo locale delle aree urbane in Italia : profili giuridici alla luce dell'esperienza comparata / Roberto Medda.
Libro. Il volume intende offrire un contributo al dibattito italiano sulla questione urbana partendo da una prospettiva comparata, concentrandosi in particolare su Francia e Inghilterra. Lo studio delle soluzioni istituzionali introdotte funge da metro di paragone per valutare punti di forza e debolezza delle soluzioni giuridico-istituzionali sperimentate fin qui in Italia,

[Più] digitale [meno] corruzione [più] democrazia : la trasformazione digitale della pubblica amministrazione / Paolo Coppola.
Libro. La corruzione vive di scarsità di controlli, mentre la corretta digitalizzazione permette di potenziarli, poiché non solo aumenta la trasparenza, come già si è detto, ma rende possibile automatizzare alcuni di questi, riducendo così il potere del singolo sugli atti, a favore di un controllo totale e a monte.

Il costo burocratico per l'energia : le cause e i rimedi / a cura di Lorenzo Saltari
Libro. Situazioni di stallo amministrativo si manifestano di frequente nel settore energetico, specialmente in relazione agli investimenti volti alla realizzazione di opere infrastrutturali per lo sviluppo di reti ed impianti. Spesso l'interazione tra amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini si traduce in fenomeni di accentuata conflittualità, che tendono a protrarsi anche per molti anni.

Le concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative tra regime di proroga e (timida) apertura al mercato ed alla concorrenza / di Alessandro F. Di Sciascio.
Articolo. Evoluzione della legislazione e della giurisprudenza in relazione al regime delle concessioni marittimo-balneari con finalità turistico-ricreative sino ai recenti approdi dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato del novembre 2021. Coordinate ricostruttive per la realizzazione di una normativa settoriale conforme al diritto eurounitario.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Rapporto Giovani Generazioni in Emilia-Romagna. Clausola valutativa art. 46, L.R. n. 14/08
Il volume presenta le molteplici progettualità realizzate dalla Giunta a favore delle giovani generazioni, a partire da una prima parte dedicata allo scenario demografico e di contesto dell'azione regionale. A cura dei Servizi Politiche sociali e socio educative Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, e Servizio Cultura e giovani Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna – giugno 2022

Musei e Covid 19 tra crisi e opportunità
Il Report fotografa gli ultimi anni del sistema museale emiliano-romagnolo, attraverso l'andamento dei suoi visitatori, gli impatti provocati dalla pandemia, le strategie per la ripresa, il ricorso al digitale come nuova modalità per arricchire l'offerta culturale. A cura di Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale in collaborazione con Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico, Area statistica – giugno 2022 

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

I traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2022 Aggiornato al 7 giugno 2022. Approfondimento a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – giugno 2022

Relazione del CNEL 2021 al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini
Nel quadro delle criticità emerse negli ultimi anni legate alla crisi pandemica e degli obiettivi attuali, tra cui la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il rapporto dà conto delle azioni messe in atto dalle Pubbliche Amministrazioni e delle evidenze riguardo alla qualità dei servizi offerti. Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, CNEL – giugno 2022

Pandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazzi
Documento di studio e di proposta. Indagine promossa dall’Agia con l’Istituto Superiore di Sanità e con la collaborazione del Ministero dell’istruzione. Disponibile on line sul sito dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza– giugno 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. (GU n.125 del 30-05-2022)

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Decreto 12 aprile 2022
Approvazione del piano di riparto delle risorse per l'implementazione di un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel della rete viaria principale. Fondo complementare al PNRR - Missione 3. (GU n.126 del 31-05-2022)

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Decreto 29 marzo 2022
Criteri e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per l'attuazione della Strategia forestale nazionale. (GU n.123 del 27-05-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Decreto 25 marzo 2022
Procedure attuative del Fondo per la Repubblica digitale. (GU n.126 del 31-05-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Decreto 8 febbraio 2022, n. 58
Regolamento recante piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione. (GU n.130 del 06-06-2022)

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata) 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

Modifiche alla legge regionale 4 dicembre 2007, n. 23 (costituzione e funzionamento della consulta di garanzia statutaria) e alla legge regionale 23 luglio 2014, n. 21 (norme per l'elezione dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale)

L.R- Emilia-Romagna 27 maggio 2022 , n. 5
Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 126/2022 - armi polizia locale e norme sulla caccia
Norme della legge della Regione Lombardia 25 maggio 2021, n. 8 (Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2021) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la norma regionale impugnata consente di dotare i corpi di polizia di guanti tattici imbottiti antitaglio, dissuasori di stordimento a contatto, pistole al peperoncino, termoscanner portatili, mefisti, mascherine, previa adeguata formazione, e altri dispositivi utili alla tutela dell’integrità fisica degli operatori - è, inoltre, censurata la norma che subordina le annotazioni sul tesserino venatorio al preventivo recupero dell’animale, contravvenendo alla disposizione statale, che impone, invece, l’immediata annotazione - viene censurata anche la norma regionale che consente l'utilizzo di anelli in plastica, anziché di anelli in metallo inamovibile, per le esche di caccia e che modifica in peius le attribuzioni degli operatori addetti al controllo, nonché quella che sopprime definitivamente la banca dati regionale dei richiami vivi. Decisione: illegittimità - non fondatezza.

Sentenza Corte Costituzionale 124/2022 - compensi pubblica amministrazione
Norme della legge della Regione Calabria 7 luglio 2021, n. 17, recante «Modifiche alla legge regionale 16 maggio 2013, n. 24 (Riordino enti, aziende regionali, fondazioni, agenzie regionali, società e consorzi comunque denominati, con esclusione del settore sanità)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la norma introdotta comporta maggiori oneri a carico dei bilanci degli enti perché consente di attribuire al commissario straordinario nominato per l’ente risultante dall’accorpamento, individuato all'esterno alla dirigenza regionale, un compenso di importo massimo pari al complessivo trattamento economico dei dirigenti regionali di settore. Decisione: illegittimità.

  

seguici su