Monitor 282 2020

Newsletter n. 282 - 30 ottobre 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Indagine di gradimento

Gentile lettore, per migliorare la newsletter Monitor abbiamo pensato di raccogliere  opinioni e suggerimenti attraverso un questionario anonimo. Se non hai ancora partecipato all'indagine, ti chiediamo di farlo ora: dalla prossima newsletter non sarà più possibile. 

Compila il questionario adesso! 
Grazie per la collaborazione!  (durata compilazione 1 minuto)

questionario gradimento

Specialmente in libertà

Primo Piano

In occasione della Giornata della Partecipazione 2020, la Biblioteca ha curato una Newsletter speciale dedicata al tema della democrazia partecipativa, oggetto della legge Regionale  n.15/2018 : "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3".

Consulta lo speciale
                                                                                                                          

  partecipazione 

 

 

La Biblioteca  entra a far parte del portale EmiLib, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, che comprende le province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, arricchendo così la disponibilità di ebook e servizi digitali per l'utenza.

 Accedi al portale o verifica le modalità di iscrizione                                                                                                                         

    emilib

 

 

Novità editoriali in catalogo

Libro. Il nuovo modello di confisca nell’attuale diritto penale ambientale. cambi di paradigma, obblighi sovranazionali e meccanismi sanzionatori-ablatori.

GDPR e rapporto di lavoro / Andrea Maria Mazzaro, David Satta Mazzone
Libro. Il rapporto di lavoro è la sede naturale del bilanciamento degli interessi e del delicato equilibrio di relazioni tra titolare e dipendenti. In questo contesto si inserisce il trattamento dei dati. Gli Autori esaminano le figure coinvolte nel trattamento dei dati, i diritti individuali dell'interessato nell'ambito aziendale, nonché i limiti e gli adempimenti imposti al titolare, approfondendo le più recenti evoluzioni sulla tutela della privacy alla luce del GDPR nelle nuove forme di collaborazione e nei periodi di emergenze sanitarie in azienda.

La responsabilità dei dirigenti della PA : civile, amministrativa, per danno erariale e penale / Giulio Mario Donato
Libro. Il volume tratta delle responsabilità del dirigente della pubblica amministrazione derivanti dal proprio rapporto di servizio, per danno erariale commesso dall'esercizio della funzione e penale. Specificatamente sono analizzati quindi, alcune fattispecie di danno erariale e di reato contro la PA. Aggiornato al d.l. n. 18/2020 (cd. "Cura Italia", convertito in Legge 24 aprile 2020, n. 27), ed è supportato dalla giurisprudenza, civile, penale, amministrativa e contabile.

La governance dell’asilo come campo di battaglia: politica, politiche, attori.
Dossier. La controversia dell’asilo: politiche di accoglienza e solidarietà contro i confini (M. Ambrosini, F. Campomori). Shelter from the Storm: «Virtuous» Systems of Urban Asylum Governance Coping with Italy’s Immigration Crackdown (R. Bazurli, F. Campomori , M. Casula). Fuori dall’accoglienza: insediamenti informali di rifugiati tra marginalità e autonomia (M Belloni, E. Fravega, D. Giudici). Differenze territoriali nell’implementazione dell’accoglienza straordinaria: una mappatura dei casi critici (M. Cuevas). Uneven Ground: The Asymmetric Competition between Anti-refugee and Solidarity Movements in Italy (L. Zamponi, P. Castelli Gattinara).

Le misure di preparazione alle pandemie previste nei regolamenti sanitari internazionali e la loro /(mancata) attuazione / Giulio Bartolini.
Articolo. Obblighi internazionali previsti in materia di preparazione alle pandemie nei regolamenti OMS. Carenze riscontrate nell'adempimento. Proposte di miglioramento.

Quanto Immuni? Luci, ombre e penombre dell’app selezionata dal Governo italiano / Gabriele Della Morte.
Articolo. Sviluppo e approvazione dell’app Immuni. Orientamento espresso da Commissione europea, Parlamento europeo, European Data Protection Supervisor, European Data Protection Board. Possibili modelli di tracciamento e l’accordo Apple-Google. Tecnologie di contrasto all’epidemia adottate altrove. Funzionamento dell’app Immuni. Fondamento giuridico. Conformità alla normativa internazionale in materia di dati personali. Quattro pregi e re: quattro criticità dell’app Immuni

Riformare l’amministrazione pubblica a partire dallo smart-working / Guido Melis.
Articolo. Riflessioni sull'introduzione dello smart-working nella macchina amministrativa pubblica al di là dell'emergenza coronavirus.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Proposta di linee d’indirizzo per il raggiungimento del benessere ambientale nelle strutture sanitarie(Pdf 11,06 MB)
Proposta di Linee di Indirizzo per il raggiungimento del benessere ambientale nelle strutture sanitarie, presentate al seminario regionale “La vita dentro e oltre gli ospedali. Benessere ambientale e Umanizzazione alla luce del COVID19". Documento a cura dell'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale Emilia-Romagna – ottobre 2020

Umanizzazione. Prassi per il benessere nei luoghi della Salute (Pdf 4,57 MB)
Documento predisposto all’interno del Progetto Innovazione sociale dell’Agenzia Sanitaria e Sociale regionale. Regione Emilia-Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale regionale – settembre 2020

Report Coronavirus. Aggiornamento al 13 ottobre 2020 (Pdf 1,68 MB)
Dati al 12 ottobre 2020. Elaborazione dati a cura del Servizio Sanitario regionale Emilia-Romagna – 16 ottobre 2020

Gli interventi sociali per bambini e bambine, ragazzi e ragazze in Emilia-Romagna
Report 2020; dati al 31 dicembre 2018. Elaborazione su dati dal Sistema Informativo SISAM-Minori. A cura di Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Cura della persona, salute e welfare – luglio 2020

Verde Bianco Rosso (Pdf 2,0 MB)
Catalogo dell’omonima mostra realizzata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare la Festa della Repubblica. Più di trenta artisti emiliano-romagnoli hanno utilizzato nelle loro opere i colori verde, bianco e rosso rendendo omaggio al simbolo per eccellenza della nostra Repubblica, il tricolore – settembre 2020

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Documento trasmesso alla Commissione Ue sui criteri adottati per le stime macroeconomiche e di finanza pubblica contenute nel Documento di economia e finanza (DEF) 2020, ed elaborate in coerenza con il quadro di regole fiscali e di bilancio europee e nazionali. A cura del Ministro dell’Economia e delle Finanze - ottobre 2020

Internet organised crime threat assessment (IOCTA) 2020
Il Report evidenzia le minacce dinamiche e in evoluzione derivanti dalla criminalità informatica, fornendo una valutazione unica incentrata sull'applicazione della legge delle sfide emergenti e degli sviluppi chiave nel settore della criminalità informatica. Europol - 5 ottobre 2020 (in lingua inglese)

BCE. Report on a digital euro
La banca Centrale Europea pubblica un rapporto approfondito sulla possibile emissione di un euro digitale, redatto dalla task force ad alto livello dell’Eurosistema sulla moneta digitale di banca centrale (High-Level Task Force on Central Bank Digital Currency, HLTF-CBDC) e approvato dal Consiglio direttivo.- 2 ottobre 2020

State of the nature in EU. Results from reporting under the nature directives 2013-2018
Stato della natura nell'Unione Europea. Risultati del monitoraggio ai sensi delle direttive sulla natura 2013-2018. Il rapporto descrive lo stato della natura nell'UE sulla base dei rapporti degli Stati membri ai sensi delle direttive europee e sulle successive valutazioni a livello biogeografico dell'UE. A cura dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, EEA - ottobre 2020 (in lingua inglese)

Riforma dell'ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura. Schede di lettura A.C. 2681
Dossier n. 299/2020, a cura del Servizio Studi di Camera dei deputati e Senato della Repubblica - 13 ottobre 2020
Report di previsione – Centro Studi Confindustria – ottobre 2020

Documento di Economia e Finanza 2020. Nota di Aggiornamento
Ministero dell’Economia e delle Finanze, 5 ottobre 2020

  tutte le segnalazioni dal web

Speciale Covid -19  

The impact of COVID-19 on organized crime
L'impatto del COVID 19 sulla criminalità organizzata. Il Documento di ricerca, predisposto dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) in collaborazione con Transcrime, analizza l'impatto della pandemia COVID-19 sull'infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale e nella governance illegale - on line settembre 2020 (in lingua inglese)

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (GU n. 261 del 21-10-2020)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (GU n. 256 del 16-10-2020)

Legge 8 ottobre 2020, n. 127
Rendiconto dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (GU n. 256 del 16-10-2020)

Decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130
Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonche' misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personali (GU n. 261 del 21-10-2020)

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante 'Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19', e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante 'Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19' (GU n. 265 del 25-10-2020)

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 ottobre 2020
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante 'Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19', e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante 'Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19' (GU n. 258 del 18-10-2020)

Regolamento in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 133 (GU n. 261 del 21-10-2020)

Regolamento recante individuazione delle cause che possono consentire il rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle amministrazioni pubbliche (GU n. 262 del 22-10-2020)

Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Decreto 15 settembre 2020
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n.260 del 20-10-2020)

Nomina del commissario delegato per l'attuazione degli interventi per la realizzazione del piano regionale (Emilia-Romagna) (GU n. 254 del 14-10-2020)

 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Calabria 17 settembre 2020, n. 16
Procedure per la denuncia, il deposito e l’autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica (BU n. 89 del 17-09-2020)

L.R. Marche 3 agosto 2020, n. 38
Indirizzi per la programmazione delle politiche regionali in materia di inclusione sociale, sostegno al lavoro e lotta alla povertà (B.U n. 71 del 6-08-2020)

L.R. Marche 30 luglio 2020, n. 36
Utilizzo della tecnologia fondata sul sistema di 'Registro Distribuito' - DTL 'Distributed Ledger Tecnology' - per la certificazione dei pubblici registri, la tracciabilità dei prodotti tipici e l'incentivazione di comportamenti virtuosi (BU n. 71 del 6-08-2020)

L.R. Lazio 5 agosto 2020, n. 7
Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia (BU n. 98 del 6-08-2020)

L.R. Lazio 2 luglio 2020, n. 5
Disposizioni in materia di cinema e audiovisivo (BU n. 85 del 7-07-2020)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale n. 209/2020 – Salute e sanità
"Norme della legge della Regione Marche 18 aprile 2019, n. 8 (Disposizioni di semplificazione e aggiornamento della normativa regionale). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - istituzione della figura professionale dell’osteopata e del chiropratico - violazione norme in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria - pendenza dei procedimenti per la definizione dello statuto professionale dell’osteopata e del chiropratico e dei relativi ordinamenti didattici - istituzione di nuove figure professionali e della loro regolamentazione. Decisione: non fondatezza

Sentenza Corte Costituzionale n. 206/2020 – Cave
"Norme della legge della Regione Toscana 25 marzo 2015, n. 35 (Disposizioni in materia di cave. Modifiche alla l.r. 104/1995, l.r. 65/1997, l.r. 78/1998, l.r. 10/2010 e l.r. 65/2014). Ricorso promosso dal Tribunale amministrativo regionale per la Toscana- nuova autorizzazione a seguito di variazione rispetto all’originario progetto di coltivazione del sito - Decisione: inammissibilità