Monitor Speciale 4/2020

Newsletter Speciale n. 4 - 23 ottobre 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Indagine di gradimento

Gentile lettore, per migliorare la newsletter Monitor abbiamo pensato di raccogliere  opinioni e suggerimenti attraverso un questionario anonimo. Se non hai ancora partecipato all'indagine, ti chiediamo di farlo ora.
Grazie per la collaborazione!  (durata compilazione 1 minuto)

Vai al Qestionario Newsletter 

questionario gradimento

Primo piano

 partecipazione            

In occasione della 2. Edizione della Giornata della Partecipazione, pubblichiamo il n. 4 della Newsletter Speciale dedicato al tema della democrazia partecipativa, oggetto della legge Regionale Emilia-Romagna  22 ottobre 2018, n.15 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3".

Guarda qui il programma della giornata 

Vai allo Speciale "Partecipazione" curato dalla Biblioteca dell'Assemblea Legislativa

Bibliografia ragionata sulla democrazia partecipativa

Vai alla bibliografia completa

Normativa regionale

Vai alla normativa regionale - Speciale Partecipazione

Sitografia

ParteciPA
Piattaforma promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. Offre l’accesso al portale Consultazione per partecipare alle iniziative di consultazione realizzate dalle amministrazioni pubbliche.

Associazione italiana per la partecipazione pubblica
Sezione italiana della International Association for Public Partecipation (IAP2). L’Associazione promuove la pratica della partecipazione pubblica e della democrazia deliberativa da parte di soggetti individuali, collettivi e istituzionali in relazione a questioni di interesse pubblico ai diversi livelli (locale, regionale, nazionale).

Carta della partecipazione
Documento sottoscritto dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, (attraverso la sua commissione “Governance e diritti dei cittadini”), dall’Associazione italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2)  – sezione italiana dell’International Association for Public Participation (IAP2), dall’International Association of Facilitators (Iaf), da Italia Nostra, da Cittadinanzattiva e da Città civili - Onlus, con lo scopo di dare un contributo per accrescere la cultura  della partecipazione dei cittadini alle decisioni (un diritto affermato anche dalla Costituzione italiana e dalla normativa europea) e sviluppare linguaggi e valori comuni.

Emilia-Romagna Partecipazione
Il portale presenta tutte le risorse e le iniziative della Regione Emilia-Romagna in materia di partecipazione: news, documenti, accesso ai siti web di Tecnico di garanzia,  Iopartecipo+, Osservatorio della partecipazione.

Vai alla Sitografia completa

Documenti dalle Istituzioni Europee

Parlamento europeo
Regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 riguardante l'iniziativa dei cittadini europei
Abrogazione del Regolamento (UE) n. 211/2011 e applicazione del n.788/2019 dal 1° gennaio 2020.
Le iniziative registrate entro il 31 dicembre 2019 sono ancora parzialmente disciplinate dal Regolamento (UE) n. 211/2011 e dal Regolamento (UE) n.1179/2011 per la raccolta online delle firme

Consiglio d'Europa. Conferenza delle Organizzazioni Internazionali non Governative
Bruxelles, 15.9.2020 COM(2020) 561 final

European Union Citizenship and Democracy
serie Flash Eurobarometer, n.485 - luglio 2020

Comitato europeo delle Regioni
Local and regional authorities in the permanent dialogue with citizens
Opinions - 140th plenary session, 12-14 October 2020

Vai all'elenco completo 

Multimedia

La consultazione su ParteciPa
Nuova piattaforma online del Governo italiano nata per gestire i processi di consultazione e partecipazione pubblica - gen 2020

 

seguici su