Novità editoriali

Il nuovo decreto sicurezza urbana : il ruolo del Comune e della Polizia locale dopo il D.L. n. 14/2017 convertito in legge n. 48/2017 ... / Sergio Bedessi ... [et al.]

Libro. Analisi giuridica delle nuove norme in materia di sicurezza urbana. Declinazioni operative delle nuove norme nell'amministrazione delle comunità territoriali. Esemplificazioni e schemi per l'adeguamento dei regolamenti comunali di polizia urbana.

Alla ricerca della provincia: dalla parabola istituzionale al referendum costituzionale del 2016 / di Giulio M. Salerno

Articolo. Provincia come cartina di tornasole dell'irrisolto dibattito sul sistema delle autonomie e il rapporto tra unità e decentramento. Legge Del Rio come ponte verso la soppressione dell'istituzione. Conseguenze dell'esito referendario.

Risiko-Mediterraneo : politiche, popoli, flussi / a cura di Mauro Spotorno

Libro. Strumento per districarsi nella comprensione della porzione meridionale e occidentale della regione mediterranea. Percorsi, rapporti e sviluppo economico, ma anche fucina di conflitti nel “labirinto mediterraneo”, epitome del più vasto labirinto mondiale.

Economia, mafie ed associazioni differenziali criminali / di Simona Melorio

Articolo. Economia e criminalità: spunti teorici dal Beccaria ad oggi. Impunità morale del crimine economico. Criminalità economica organizzata e organizzazioni mafiose nel predominio della lex mercatoria sul diritto statuale.

La democrazia elettorale in Italia / Roberto De Luca

Libro. Esame dei sistemi elettorali vigenti, o che sono stati utilizzati nel passato, in Italia. Partiti politici e comportamento degli elettori in relazione al sistema elettorale comunale e provinciale, per le regioni, per la Camera e il Senato, e per l'elezione dei membri italiani al Parlamento Europeo. Sistemi elettorali, rappresentanza e governabilità.

Silenzio-assenso e interesse ambientale tra orientamenti giurisprudenziali e scelte del legislatore / di Clara Silvano

Articolo. Campo di applicazione dell'istituto del silenzio-assenso: sentenza 17/2016 del Consiglio di Stato. Limiti in presenza di 'interessi sensibili' in ambito ambientale. Rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.

L’autonomia regionale ponderata: aspettative ed incognite di un incremento delle asimmetrie quale possibile premessa per una nuova stagione costituzionale del regionalismo italiano / di Roberto Toniatti.

Articolo. Autonomia ponderata nel quadro del regionalismo differenziato: art. 116, comma 3, Cost. Regioni ordinarie. Regioni speciali e alle Province autonome. Incognite e incertezze applicative. Iniziativa regionale. Interlocuzione negoziale. Indirizzo politico statale fra Governo e Parlamento.

Responsabilità degli Stati e dell’Unione europea nella conclusione e nell’esecuzione di ‘accordi’ per il controllo extraterritoriale della migrazione / Francesca De Vittor.

Articolo. Mancato rispetto delle norme interne sulla competenza a stipulare nella conclusione di ‘accordi’ per per il controllo extraterritoriale della migrazione. Cooperazione tra Italia e Libia. Accordi di rimpatrio tra Italia e Tunisia. Cooperazione tra Unione europea, Stati membri e Turchia. Qualificazione giuridica degli strumenti utilizzati. Responsabilità per le violazioni commesse in applicazione degli accordi.

Le elezioni del 4 marzo e la crisi di rappresentanza del Partito democratico / Carlo Trigilia.

Articolo. Analisi dei risultati elettorali del Partito democratico nelle elezioni politiche 2018. Motivazioni delll'indebolimento: perdita di rappresentatività sociale di gruppi e territori. Dal governo Monti al governo Renzi. Abbandono delle classi deboli.

Perchè una riforma della contabilità delle regioni e degli enti locali / Salvatore Bilardo.

Articolo. Armonizzazione della contabilità pubblica in Italia avviata dalla L 196/2009. Fattori strutturali che hanno determinato la riforma. Integrazione europea e federalismo fiscale. Fattori contingenti.

Appunti a margine dell’art. 116, comma 3, della Costituzione / di Stelio Mangiameli.

Articolo. Forme e condizioni particolari di autonomia regionale in attuazione dell'art. 116, c. 3 Cost. Asimmetria, competenze legislative esclusive statali e competenze legislative concorrenti e residuali. Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. Enti locali e regionalismo asimmetrico.

Verso un nuovo modello sociale europeo in risposta alle disuguaglianze che avanzano / Viviana Ruggeri, Giulia Governatori, Francesca Spitilli.

Articolo. Pilastro europeo dei diritti sociali e Reddito minimo. Reddito di Inclusione alla luce della Risoluzione del Parlamento europeo sul reddito minimo.

Il lavoro agile.

Dossier. Il lavoro agile nel collegamento negoziale (A. Andreoni). Competitività e conciliazione nel lavoro agile (R. Casillo). Il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni (C. Spinelli).

Questioni in diritto su lavoro digitale, tempo e libertà / Vincenzo Bavaro.

Articolo. Dibattito dottrinario su capitalismo cognitivo e lavoro. Impostazione del diritto del lavoro taylor-fordista e economia digitale. Lavoro digitale e subordinazione. Deoggettivazione del tempo di lavoro. Soggettivazione del lavoro e perdita di libertà.

Stato dell’arte e possibili prospettive delle Unioni di Comuni in Emilia-Romagna / Andrea Piazza.

Articolo. Caratteristiche principali della legislazione della Regione Emilia-Romagna in merito alle gestioni associate tramite Unioni di Comuni. Strumenti di policy. Stato delle Unioni, diffusione e principali caratteristiche. Principali scogli da superare.

Riflessioni sul regime dell’Unione europea in materia di aiuti di stato in caso di calamità naturali / Susanna Villani.

Articolo. Aspetti problematici della normativa comunitaria vigente sugli aiuti di stato in caso di calamità naturali ed eventi eccezionali. Nozione di calamità ed evento eccezionale. Caso di studio: il terremoto in Abruzzo.

Obblighi vaccinali: un itinerario nella giurisprudenza costituzionale comparata / Simone Penasa.

Articolo. Dibattito sociale, politico e giuridico attuale sugli obblighi vaccinali. Giurisprudenza della Corte costituzionale italiana. Casi dalla giurisprudenza costituzionale comparata. Fondamento scientifico delle scelte legislative.

Note sull’amministrazione di risultato nella pianificazione strategica regionale delle risorse economiche: organi di valutazione e buon andamento / Giovanni Guzzardo.

Articolo. Pianificazione strategica e amministrazione di risultato nelle pubbliche amministrazioni. Valutazione ex ante e strategia del risultato nella programmazione regionale. Amministrazione di risultato come clausola generale. Buon andamento e valutazione d’efficacia ed efficienza.

Cyberbullismo: un’analisi comportamentale dell’offender e della vittima / Simone Icardi.

Articolo. Caratteristiche principali del fenomeno cyberbullismo. Classificazione delle condotte. Motivazioni, stili educativi e tipologie degli offender. Profili della vittima.

Economia circolare: saggio sui suoi tre diversi aspetti giuridici. verso uno stato circolare? / Francesco De Leonardis.

Articolo. Secondo pacchetto sull'economia circolare approvato dal Parlamento europeo. Definizione dell'economia circolare: economia circolare e rifiuti, economia circolare e materie prime, economia circolare e bioeconomia. Tra sistema, prospettiva olistica e integrazione. Compiti del legislatore. Principio di integrazione e appalti verdi. Decalogo dell'economia circolare.

Etica del populismo / Marcello Marino.

Articolo. Analisi del processo di nominazione delle rivendicazioni populiste. Uso di termini di derivazione morale e progressivo svuotamento di significato. Radice etica dei populismi, fenomeni di antagonismo e rivendicazione necessari alla democrazia.

Come cambia il diritto del lavoro nell’economia delle piattaforme / a cura di Piera Loi, Valerio Speziale.

Dossier. Industria 4.0, imprese, lavoro. Problemi interpretativi e prospettive (A. Salento). Lavoro e tecnica al tempo di Uber (A. Perulli). Sottosopra e al rovescio: le piattaforme di lavoro on demand come datori di lavoro (J. Prassl, M. Risak). Lavoro «su piattaforma» e lavoro non standard in prospettiva internazionale e comparata (V. De Stefano). Il lavoro nella Gig economy nella prospettiva del rischio (P. Loi). Impresa, lavoro e subordinazione digitale al vaglio della giurisprudenza (S. Auriemma). Jobs act, Gig economy e sindacato (M. Faioli).

La questione delle terre incolte e abbandonate e le leggi sulle ‘banche della terra’ / Giuliana Strambi

Articolo. Concessione delle terre incolte dal dopoguerra alla L 440/2978. Iniziative regionali sull'abbandono dei terreni agricoli: c.d. Banche della terra. Categorie di beni agricoli e forestali inseribili negli inventari regionali e procedure di assegnazione. Istituzione di Banca delle terre agricole nazionale.

L'associazionismo municipale : esperienze nazionali e europee a confronto / Wladimiro Gasparri (a cura di) ; con scritti di Elena Bartolozzi ... [et al.]

Libro. Processi di riordino dell'assetto amministrativo locale e associazionismo municipale. Analisi della vicenda italiana e comparazione con alcune esperienze europee. Disciplina del fenomeno e incidenza dei fattori - soprattutto di tipo economico - che influiscono sul quadro normativo.

La parabola della finanza regionale, tra modello costituzionale ed esperienze applicative / di Antonio D’Atena

Articolo. Vicende dell'autonomia finanziaria delle regioni. Vanificazione nella stagione del primo regionalismo. Ridimensionamento dei poteri statali con la riforma del Titolo 5. Cost. Federalismo fiscale. Conseguenze della crisi economico-finanziaria.

Multilevel governance : profili costituzionali : il coordinamento tra regioni, Stato e UE / Alessandro Simonato

Libro. Genesi della multilevel governance e questione regionale nello spazio pubblico europeo. Concetto di autonomia e processi di integrazione funzionale e istituzionale. Principi giuridici del concetto di governance, democrazia partecipativa, principio di competenza e sussidiarietà. Politiche pubbliche di coesione, fondi strutturali e programmi operativi.

La regolazione economica dei porti e degli aeroporti, tra fallimenti del mercato e fallimenti della regolazione / Francesco Follieri

Articolo. Nozione di regolazione economica. Mercato della infrastrutture di trasporto. Regolazione delle infrastrutture e dei servizi di scali portuali e aeroportuali.

Verso la human rights-based community globale : la costruzione dei diritti umani : ideologie e movimenti sociali in transizioni / Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Libro. Transizioni ideologiche e sociali nella costruzione dei diritti umani. Valori e principi, ordinamenti giuridici e divari nella prassi. Nuove prospettive di continuità ed evoluzione verso una reale comunità globale basata sui diritti umani.

Stalking, atti persecutori, cyberbullismo e tutela dell'oblio : prove, tecniche investigative, reati e processo, danni, strategie e modulistica extraprocessuale : aggiornato con la Legge 29 maggio 2017, n. 71 / a cura di Giuseppe Cassano

Libro. Guida alla difesa dagli attacchi invasivi alla persona, con particolare riferimento a internet. Analisi di tutte le problematiche connesse allo stalking, agli atti persecutori, alla nuova legge sul cyberbullismo, alla tutela della persona in internet e al diritto all'oblio.

Le novelle legislative sul lavoro privato e pubblico privatizzato tra armonizzazione e diversificazione / Paolo Tosi

Articolo. Interventi legislativi sul lavoro: confronto pubblico/privato. Quadro di confronto anteriore al 2010. Doppio binario pubblico: contrattazione collettiva, lavoro flessibile, mansioni, mobilità, responsabilità disciplinare, dimissioni, pensionamento, licenziamenti, whistleblowing.
Archivio

Azioni sul documento

Libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione
Cerca nelle segnalazioni
Effettua la ricerca per: