Novità editoriali

Alla base dell'iceberg : la rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo / Orazio Licciardello, Giuseppina Maria Cardella

Libro. Analisi degli atteggiamenti e stereotipi che articolano le rappresentazioni sociali della violenza sessuale nelle nuove generazioni maggiormente acculturate. Confronto di ricerche condotte in periodi diversi sulla possibile evoluzione nel tempo degli atteggiamenti relativi alla rappresentazione della violenza sessuale.

La flessibilità nelle negoziazioni pubbliche: questa sconosciuta / Gian Domenico Comporti.

Articolo. Isolamento tibetano delle stazioni appaltanti nella normativa italiana dei contratti pubblici. Visione burocratica vs. efficienza economica delle procedure. Ruolo guida dell'Anac.

La qualità della vita in una società in trasformazione : vita urbana, salute, partecipazione / a cura di Rita Biancheri

Libro. Polisemia del concetto di qualità della vita. Ambito della salute, rapporto medico-paziente e benessere al femminile. Stress lavoro-correlato e salute: differenze di genere e cambiamenti sociali. Ambiente, territorio, partecipazione e qualità urbana. Populismo, partiti e qualità della politica.

L'evoluzione della nozione di consumatore nel processo di integrazione europea / Vito Rubino.

Articolo. Qualificazione giuridica del consumatore nel diritto comunitario. Evoluzione della nozione: consumatore medio, consumatore vulnerabile, diritti riconosciuti nelle norme sui contratti di consumo. Giurisprudenza comunitaria.

Associazioni temporanee di imprese e negozi collegati nel Codice dei contratti pubblici / Filippo Durante

Libro. Aggiornata al D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, c.d. Decreto Correttivo del Codice dei Contratti Pubblici, offre una riflessione organica sull'associazione temporanea di imprese. Evoluzione normativa e giurisprudenziale delle differenti tipologie di raggruppamento; i regimi di responsabilità; i requisiti; gli assetti di governance; la società per l'esecuzione dei lavori; la società di progetto; i raggruppamenti costituendi; le A.T.I. «sovrabbondanti»; le problematiche antitrust; i rapporti con stazione appaltante, fornitori, subappaltatori, altri terzi; la legittimazione processuale; le modificazioni soggettive; le conseguenze del fallimento; le altre vicende estintive.

I nuovi appalti verdi: un primo passo verso un’economia circolare? / Chiara Feliziani.

Articolo. Istituto degli appalti verdi e sua evoluzione: Dal Libro verde del 1996 alle direttive degli anni 2000 sul public green procurement. Ordinamento italiano.

Il minore straniero non accompagnato nel diritto internazionale, dell’Unione europea e italiano: criticità attuali e prospettive future / Annalisa Geraci

Articolo.Tutela dei minori stranieri separati e non accompagnati tra Convenzione di New York e Convenzione di Ginevra. Quadro normativo europeo. Protezione in Italia: L 47/2017

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: ambiti di competenza e tutele / di Maurizio Lucca.

Articolo. Figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) nelle amministrazioni pubbliche. Piani nazionali anticorruzione e altre fonti normative.

Il servizio di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani in Italia: valutazioni di efficienza e proposte di regolamentazione / Massimo Beccarello, Giacomo Di Foggia

Articolo. Evoluzione storica e struttura della raccolta urbana dei rifiuti. Analisi di stima dei costi efficienti di raccolta. Efficienza relativa dei diversi Ambiti Territoriali Ottimali. Proposte per la regolamentazione del settore.

L'intervento legislativo sul whistleblowing: un segnalatore rafforzato o perniciose e nuove insidie per i responsabili anticorruzione / di Massimiliano Alesio

Articolo. Corretta interpretazione e traduzione italiana del termine 'whistleblowing'. Introduzione nella normativa italiana della tutela di chi segnala attività illecite dall'interno delle amministrazioni pubbliche: dalla L 190/2012 alla L 179/2017.

Riciclaggio e reati nella gestione dei flussi di denaro sporco / a cura di Vincenzo Maiello, Luca Della Ragione

Libro. Disamina della normativa sul riciclaggio, evoluzione del fenomeno, impatto sull'economia e modalità di prevenzione. Riciclaggio dei proventi delle attività mafiose, riciclaggio bancario, reati tributari, phishing e problematiche connesse alla confisca. Autoriclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Fenomeno criminoso in contesti territoriali vicini a quello italiano: Stato Vaticano e Repubblica di San Marino. Nuova normativa antiriciclaggio e profili processuali

La partecipazione al procedimento amministrativo: un profilo critico / Rosario Ferrara.

Articolo. Partecipazione procedimentale nel dibattito giuridico. Rapporti tra procedimento amministrativo e partecipazione. Partecipazione, procedimento e nuovi diritti.

L'avvalimento : profili interdisciplinari / a cura di Roberto Dante Cogliandro ; con la prefazione di Raffaele Cantone ; coordinamento di Vittorio Ambrosio

Libro. Analisi dell'istituto dell'avvalimento in tutti i suoi aspetti interdisciplinari: dal diritto amministrativo fino alle problematiche di diritto civile, senza trascurare gli aspetti di diritto commerciale, diritto tributario e diritto penale.

Le limitazioni al diritto di elettorato passivo: sfumature e criticità / Renato Rolli.

Articolo. Caratteristiche principali delle cause che limitano il diritto elettorale passivo, nell’ottica dei principi costituzionali che garantiscono il libero accesso alle cariche pubbliche. Ineleggibilità, incompatibilità, incandidabilità.

Il cyberbullismo come volto demoniaco del potere digitale e le (possibili) politiche del diritto antidoto / Silvio Bolognini

Libro. Fenomenologia del cyberbullismo e condotte criminose nelle interazioni in rete. Interventi di contrasto in rapporto all'evoluzione tecnologica. Prospettive etiche, concetto di cittadinanza e potenzialità del fattore scolastico.

Le procedure negoziate sotto soglia per gli appalti di forniture e servizi : dopo il decreto correttivo (D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56) / Salvio Biancardi

Libro. Trattazione aggiornata al D.Lgs. 50/2016, al decreto correttivo D.Lgs. 56/2017 e alle Linea Guida ANAC n. 2-6. Procedure di gara negoziate sotto soglia, individuazione del contraente e analisi delle fasi che portano all’affidamento dell’appalto. Accesso agli atti e contenzioso tra imprese e stazione appaltante. Corretta gestione del contratto stipulato. Procedure negoziate sotto soglia mediante affidamento diretto con 4 tipologie di determine.

Misure di benessere dei territori e programmazione strategica: il livello comunale / di Fabio Fiorillo, Cristina Muscillo e Stefania Taralli.

Articolo. Ruolo dell’informazione statistica nella programmazione strategica negli enti locali. Misure del benessere e decisioni politiche. Programmazione nella nuova contabilità armonizzata. Sistema integrato di programmazione, controllo e rendicontazione. Indicatori di benessere e missioni contabili.

Il patrimonio culturale : modelli di gestione e finanza pubblica / Antonio Leo Tarasco

Libro. Raccolta di saggi, aggiornati alle riforme del quadriennio 2014-2017, concernenti ipotesi concrete per incrementare la capacità di rendimento finanziario degli istituti e luoghi della cultura statali e ridurne i costi di mantenimento.

Potere regolamentare degli enti locali e autonomia tributaria / di Guglielmo Bernabei.

Articolo. Disciplina dell'autonomia tributaria degli enti locali. Istituzione del tributi locali ex L 42/2009 e art. 23 Cost. Regolamenti locali in rapporto alla Costituzione e alle norme statali e regionali. Potere regolamentare nel dlgs 446/1997. Accertamenti e riscossioni.

Guardare la mafia negli occhi : le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord / Elia Minari

Libro. Presenza della ‘ndrangheta nella Pianura Padana. Appalti, gestione dei rifiuti e retroscena delle inchieste. Impegno civico fra omertà, accuse, minacce e approdo delle indagini in tribunale.

Verso la tutela della povertà: l’ipotesi del reddito di inclusione / di Martina Vincieri.

Articolo. Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito. Diffusione del reddito minimo garantito a livello europeo. Tentativi intrapresi nell’ordinamento italiano: Sia e Asdi. Esperienze territoriali di contrasto alla povertà. Legge delega n. 33/2017 per l’introduzione del reddito di inclusione sociale.

Intervento pubblico nell'economia : potere di mercato e protezione sociale / Mariangela Bonasia, Marcella D'Uva

Libro. Teorie economiche sul ruolo dello Stato in economia. Aspetti dell'intervento pubblico, finalità redistributive e allocazione delle risorse. Politiche di protezione sociale, potere di mercato delle imprese e politiche per la concorrenza.

Il lavoro nella pubblica amministrazione partecipata da privati / di Marta Giaconi

Articolo. Tutela dei lavoratori negli appalti pubblici: clausole sociali nel dlgs 50/2016. Rapporti di lavoro nelle società in house nel dlgs 175/2016.

L’evoluzione dei rapporti tra Stato e Regioni e tra Regioni e aziende sanitarie / Renato Balma

Articolo. Rapporti tra livelli istituzionali e gestionali del Servizio sanitario nazionale nell'evoluzione della normativa. Dibattito dopo la riforma del 2009: tendenze evolutive a livello nazionale e regionale. Verso un ridisegno dei rapporti tra stato e regioni e tra regioni e aziende sanitarie.

Politica e corruzione : partiti e reti di affari da Tangentopoli a oggi / Fondazione Res ; a cura di Rocco Sciarrone ; prefazione di Carlo Triglia.

Libro. La corruzione politica è considerata uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del nostro paese. Da Tangentopoli a oggi la corruzione che coinvolge direttamente i detentori di cariche pubbliche non solo appare in crescita, ma assume caratteri nuovi. È sempre più «privatizzata», volta cioè al perseguimento di vantaggi personali piuttosto che al sostegno dei partiti, come in passato; e si coagula intorno a reti politico-affaristiche, stabili e strutturate, che crescono di più a livello locale e regionale e attraversano i principali partiti piegando ai loro interessi la gestione della cosa pubblica.

Difficile governo dei terreni montani in italia: percorsi e sviluppi normativi / Alessandro Crosetti

Articolo. Normative agro-forestali per i terreni montani dai primi del novecento al periodo fascista. Normative volte alla bonifica dei terreni agricoli e montani. Disciplina costituzionale a favore delle zone montane e primi interventi normativi. Successivi interventi nell’ottica dell’autogoverno. Normativa sull’utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate. Interventi per la gestione sostenibile delle aree marginali e svantaggiate.

Non c'è sicurezza senza libertà : il fallimento delle politiche antiterrorismo / Mauro Barberis

Libro. Analisi sulle politiche antiterrorismo adottate dalle principali potenze occidentali a partire dall'11 settembre 2001. Sottoposta ai controlli di adeguatezza, necessità e proporzionalità, comunemente impiegati dalle grandi corti costituzionali e internazionali, la maggior parte dei provvedimenti contro il terrorismo si rivela infatti inutile o controproducente.

Autorizzazione paesaggistica tra liberalizzazione e semplificazione (d.p.r. 13 febbraio 2017 n. 31): la “questione aperta” del rapporto tra semplificazione amministrativa e tutela del paesaggio / Martina Sinisi

Articolo. Semplificazione amministrativa e autorizzazione ambientale: il quadro normativo di riferimento. Dpr. 13 febbraio 2017 n. 3: interventi e opere non soggetti ad autorizzazione paesaggistica, soggetti al regime autorizzatorio ordinario, soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata. Coordinamento con la c.d. legge Madia: il rapporto tra il procedimento di autorizzazione paesaggistica e silenzio assenso tra pubbliche amministrazione.

La democrazia e i suoi limiti / Sabino Cassese

Libro. Interazione tra l'elemento democratico dei sistemi politici contemporanei e gli altri elementi che compongono lo Stato, nonché tra la democrazia nazionale e gli ordini giuridici sovranazionali. Democrazia come limite del potere, problema dell’astensione dal voto dei cittadini e forme di protesta. Funzionamento della democrazia, ruolo dei partiti, partecipazione attiva dei cittadini alla vita dello Stato e selezione delle classi dirigenti e dei modi di operare degli apparati pubblici.

Legge elettorale e principi costituzionali in materia di partiti politici: un’interazione problematica / Giacomo Delledonne.

Articolo. Controllo di costituzionalità delle leggi elettorali. Principio del concorso: il carattere aperto e competitivo del processo politico. Legge elettorale fra partiti, legislatore e giudici delle leggi. Caso delle liste bloccate. Partiti nella giustizia costituzionale. Confronto con l'ordinamento tedesco.
Archivio

Azioni sul documento

Libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione
Cerca nelle segnalazioni
Effettua la ricerca per: