Novità editoriali

I trattati commerciali fra globalizzazione e capitalismi nazionali.

Dossier. Globalizzazione e diritti umani. Le clausole sociali dei trattati commerciali e negli scambi internazionali fra imprese (T. Treu). Internazionalizzazione delle imprese, crescita economica e accordi commerciali (L. Tajoli). Il diritto internazionale come scenario di ridefinizione della sovranità degli stati (M.R. Ferrarese). Globalizzazione e politiche commerciali. Non solo deregolamentazione (R. Pedersini). Accordi commerciali e perdita di sovranità economica: mito o realtà? (M. Moschella).

Le società partecipate dopo il correttivo 2017 / a cura di Maria Cristina Lenoci, Domenico Galli, Domenico Gentile ; con la collaborazione di Adriano Cavina ; contributi di Eugenio De Carlo ... [et al.]

Libro. Quadro sintetico e completo delle innovazioni apportate e dei nodi irrisolti del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, T.U. in materia di società a partecipazione pubblica. L'analisi è presentata raggruppando le disposizioni normative per aree tematiche omogenee, così da poter cogliere la connessione tra le diverse norme.

Tassazione progressiva, equità del prelievo e Flat Tax / di Dario Stevanato

Articolo. Imposta personale progressiva sui redditi come strumento compensatorio rispetto agli effetti regressivi delle imposte indirette. Allontanamento dallo schema teorico dell'imposta progressiva, che doveva applicarsi al reddito complessivo ma ha finito per gravare sui soli redditi di lavoro. Proposta di una flat tax, imposta ad aliquota proporzionale con esenzione dei redditi minimi, in grado di realizzare la progressività per deduzione.

Burocrazia e riforme : l'innovazione nella pubblica amministrazione / Bernardo Giorgio Mattarella

Libro. Rassegna delle riforme amministrative avviate negli ultimi anni e tendenze di lungo periodo. Quadro costituzionale, al quale si riconducono alcune delle ragioni della complicazione burocratica, descrizione dei motivi ispiratori delle riforme, i loro principali contenuti, gli attori e i processi. Resistenze e problemi attuativi.

Popoli regionali, principio di autodeterminazione ed indivisibilità della Repubblica / Daniele Trabucco.

Articolo. Popolo nella Costituzione italiana. Popoli negli statuti regionali. Popoli regionali nella giurisprudenza costituzionale. Caso della Regione Veneto. Autodeterminazione dei popoli e indivisibilità della repubblica. Secessione nel diritto internazionale.

Politiche integrate per lo sviluppo regionale

Dossier. Introduzione al tema (P. Messina, G Corò). Riforme istituzionali e governo dell' "area vasta" come strategia di sviluppo del territorio (P. Messina). Autonomia "metropolitana" del Veneto. Sviluppo e governance di un territorio complesso (P. Gurisatti). Le aree interne della montagna veneta: percorsi di sviluppo integrati tra associazionismo intercomunale e partecipazione della società civile (M. Bassetto).

Contrattazione collettiva, differenziali retributivi e disuguaglianze sociali / Paolo Tomasetti.

Articolo. Differenziali retributivi e rapporto tra fonti contrattuali di diverso livello. Politiche contrattuali e differenziali retributivi: risultati di un'indagine.

Carcere e stranieri: pratiche di reinserimento nella città di Bologna / Lorena Dessì

Articolo. Percorso detentivo dello straniero nella Casa circondariale di Bologna, Dozza. Possibilità di reinserimento: contributo dell’équipe carcere del SER.T Navile di Bologna.

Web e lavoro : profili evolutivi e di tutela / a cura di Patrizia Tullini

Libro. Evoluzione della digitalizzazione del lavoro, tutela della riservatezza e controllo della vita del lavoratore. Nuove forme di lavoro sul web, tutela individuale e collettiva, nuove frontiere della lotta sindacale.

Status degli stranieri e questioni di welfare tra diritti e inclusione sociale / Maria Dolores Ferrara

Articolo. Welfare degli stranieri tra parità di trattamento, territorializzazione delle prestazioni e differenze di status. Limiti alla parità di trattamento previdenziale e nel regime assistenziale. Parità di trattamento come diritto all’integrazione sociale.

Espansione della criminalità organizzata nell'attività d'impresa al Nord / a cura Alberto Alessandri

Libro. Analisi del quadro generale dei processi di Milano, del confine tra partecipazione e concorso esterno nel reato di associazione di stampo mafioso, la responsabilità degli enti nei reati associativi e i flussi dei procedimenti secondo i dati delle Procure. Approfondimento sull'espansione della 'ndrangheta al Nord Italia.

Progettare la sicurezza nelle città / Gian Guido Nobili

Articolo. Criminalità e senso di insicurezza nelle città. Influenza della disposizione e dell'organizzazione degli spazi urbani. Criminologia ambientale: pianificazione urbana, spazio difendibile, teorie dell'opportunità. Interventi di riqualificazione e socializzazione locale. Criteri empirici.

Nuove forme e nuove discipline del partenariato pubblico privato / a cura di Alfredo Fioritto

Libro. Confronto fra le diverse forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato. Integrazione di risorse e competenze per garantire il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di opere pubbliche o la fornitura di un servizio, irrealizzabili con le sole risorse pubbliche. Specie per i progetti complessi e innovativi, la cooperazione con i privati consente all'amministrazione di accrescere le risorse a disposizione e acquisire soluzioni innovative.

Popoli regionali, principio di autodeterminazione ed indivisibilità della Repubblica / Daniele Trabucco

Articolo. Popolo nella Costituzione italiana. Popoli negli statuti regionali. Popoli regionali nella giurisprudenza costituzionale. Caso della Regione Veneto. Autodeterminazione dei popoli e indivisibilità della repubblica. Secessione nel diritto internazionale.

La giustizia costituzionale nelle democrazie contemporanee / Mia Caielli, Elisabetta Palici di Suni

Libro. La giustizia costituzionale si è oggi affermata in moltissimi ordinamenti con modalità assai differenti, legate alla forma di governo, al modo di intendere i rapporti tra magistratura e politica, al rapporto tra le fonti e alla concezione della Costituzione e dei diritti fondamentali. Muovendo dai modelli originari della giustizia costituzionale, vengono comparate le principali soluzioni adottate nelle democrazie contemporanee e le molteplici funzioni ad essa affidate.

I nuovi Livelli essenziali di assistenza sanitaria / Giorgia Guerra

Articolo. Aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza nel Dpcm del 13 gennaio 2017: analisi delle novità.

Sussidiarietà e innovazione sociale : costruire un welfare societario / a cura di Giuseppe Monteduro

Libro. I concetti di innovazione sociale e di sussidiarietà rappresentano due chiavi di volta per affrontare e sciogliere il dilemma della differenziazione sociale in armonia con una maggiore integrazione sociale. Analisi dei concetti, esempi di applicazione a livello locale e suggerimenti per la loro implementazione.

L’offerta economicamente più vantaggiosa nei servizi sociali : i criteri di valutazione e la loro ponderazione / Franco Pesaresi.

Articolo. Obbligo di aggiudicare le gare sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa per i servizi ad alta intensità di manodopera nel nuovo Codice dei contratti. Indicazioni delineate dal Codice e dai pronunciamenti ANAC per valutare gli aspetti qualitativi di un’offerta nell'ambito dei servizi alla persona.

La conciliazione fra tempi di vita e di lavoro / Alessandra Servidori, Barbara Maiani, Anna Cafagna ; presentazione di Tiziano Treu

Libro. Analisi delle misure da mettere in campo affinché i provvedimenti da adottare, in base alle novità introdotte sia dai decreti attuativi del Jobs Act che dalle leggi di Bilancio 2016 e 2017, rispondano alle reali esigenze dei lavoratori, delle famiglie, delle aziende e del mercato del lavoro con particolare attenzione dalla cd conciliazione o meglio ancora bilanciamento tra i tempi di vita e di lavoro.

Lavoro e regole ai confini del mercato

Articolo. Dossier. Il lavoro nelle carceri (C. Cordella). Il baratto amministrativo: profili giuslavoristici (T. Pula). Dentro o fuori il mercato? La nuova disciplina del lavoro stagionale degli stranieri tra repressione e integrazione (V. Papa).

I fondi europei nazionali e regionali per l'agricoltura e l'agroalimentare : guida pratica per conoscere ed utilizzare le agevolazioni e i finanziamenti per lo sviluppo primario / Giuliano Bartolomei ... [et al.]

Libro. L'opera fornisce un compendio sistematico delle agevolazioni previste, a livello europeo, nazionale e regionale, per il settore agricolo ed agroalimentare. Approfondimento dei soggetti che operano nel settore primario e al contesto strategico europeo in cui si collocano la politica agricola comune, lo sviluppo rurale, i partenariati europei dell'innovazione e egli altri programmi preordinati dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione tecnologica, in ambito agricolo ed agroalimentare. Sintesi degli strumenti legislativi specifici esistenti a livello nazionale gestiti dal MIAPAAF e dall'Ismea. Attuazione dei piani di sviluppo rurale nelle singole regioni e province autonome, e analisi delle misure specifiche per l'imprenditoria giovanile, l'agricoltura sociale, la ricerca e la sperimentazione.

Il garante per il diritto alla salute nella nuova legge sulla sicurezza delle cure e responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie / Francesco Cardarelli

Articolo. Attribuzione della funzione di garante per il diritto alla salute al Difensore civico regionale prevista nella L. 24/2017.

Verso la human rights-based community globale : la costruzione dei diritti umani : ideologie e movimenti sociali in transizioni / Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Libro. Processi, transizioni ideologiche e sociali che hanno portato alla costruzione dei diritti umani. Affermazione di un paradigma culturale conclamato dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948. Possibili esiti futuri e centralità dei diritti umani per il progresso della civiltà umana.

I diritti sociali nella Costituzione italiana: un percorso di analisi / Erik Longo

Articolo. Dibattito odierno sui diritti sociali: dottrina, giurisprudenza, legislatore. Costituzione italiana e diritti sociali. Teoria relazionale. Diritti e politiche sociali.

Il contributo del diritto internazionale e del diritto europeo all'affermazione di una sensibilità ambientale / a cura di Daniela Marrani

Libro. Riflessioni sugli aspetti significativi e problematici della disciplina ambientale nel diritto internazionale ed europeo. Partecipazione, democrazia ed effettività dei diritti ambientali. Sensibilità ambientale quale fattore di sviluppo nelle relazioni fra Stati, imprese e società umane.

Il nuovo radicalismo politico: tra destra e sinistra

Articolo. Dossier. Essere radicali in Europa: come sta cambiando lo scenario partitico-politico (M Damiani). The european radical left (L. March). L'unità come miraggio? Prove di dialogo nella sinistra radicale italiana (V. Tarditi). Anti-establishment, populista, di sinistra radicale. Podemos e le sue diverse anime (L. Raffini). Syriza, coalizione greca della sinistra radicale. Populismo o non populismo (M. Damiani) [Selezione]

Il referendum manipolativo: abrogare per decidere / Andrea Morrone.

Articolo. Ipotesi referendaria manipolativa nell'utilizzo dello strumento del referendum abrogativo. Abrogazione parziale con effetto propositivo di nuovo diritto. Sintomi del referendum manipolativo: matrice razionalmente unitaria, completezza, autoapplicatività, idoneità allo scopo, costruzione di una nuova regola.

Efficienza energetica : idea, teoria e prassi / Nino Di Franco ; prefazione di Fabio Pistella

Libro. Efficienza energetica nel contesto delle politiche energetiche, tecnologie e sviluppo economico. Contenimento e uso razionale dell’energia. Energy managers e certificazione energetica. Efficienza in edilizia, problemi ambientali e prospettive future sostenibili.

L’attuazione della nuova conferenza di servizi / di Mariangela Benedetti.

Articolo. Nuovo modello di conferenza dei servizi nel Dlgs 127/2016. Principali nodi applicativi: rappresentante unico, coordinamento con le norme ambientali.

Le costituzioni : un invito alla comparazione / Emilio Castorina, Pasquale Policastro

Libro. Analisi delle peculiarità e differenze delle costituzioni di diversi paesi ed epoche storiche. Costituzione della Repubblica italiana, Regno di Spagna, Repubblica francese, Repubblica di Polonia, Repubblica di Malta, Legge fondamentale per la Repubblica Federale di Germania, Costituzione della Confederazione svizzera, Federazione Russa e Stati Uniti d’America.
Archivio

Azioni sul documento

Libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione
Cerca nelle segnalazioni
Effettua la ricerca per: