Monitor 280 2020

Newsletter n. 280 - 9 ottobre 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Indagine di gradimento

Gentile lettore, per migliorare la newsletter Monitor abbiamo pensato di raccogliere  opinioni e suggerimenti attraverso un questionario anonimo. Se non hai ancora partecipato all'indagine, ti chiediamo di farlo ora.
Grazie per la collaborazione!  (durata compilazione 1 minuto)

Vai al Qestionario Newsletter 

questionario gradimento

Specialmente in libertà

Primo Piano

La Biblioteca  entra a far parte del portale EmiLib, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, che comprende le province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, arricchendo così la disponibilità di ebook e servizi digitali per l'utenza.

 Accedi al portale o verifica le modalità di iscrizione                                                                                                                            

    emilib

 

 

Novità editoriali in catalogo

Comunicare con i social : dall'identità al piano editoriale, dall'ascolto all'interazione / Massimo Salomoni.

Libro. Questo libro vuole suggerire un modo efficace di lavorare con i social media, spaziando tra consigli tecnici e riflessioni di carattere più generale. Lo scopo è quello di offrire consigli che sappiano durare più dei singoli aggiornamenti delle piattaforme, perché fra blogger e influencer, follower e liker, il linguaggio dei social deve essere quello della comunicazione e deve sapersi integrare con tutto il resto della comunicazione aziendale

I diritti delle persone con disabilità : percorsi di attuazione della convezione ONU / Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio.
Libro. Punto di vista sviluppato dalle autrici sulla base delle esperienze di attuazione della Convenzione ONU condotte negli ultimi dieci anni. Testo che non offre né un metodo né una modalità univoca di applicazione, ma costituisce un tentativo di elaborare riflessioni e indicazioni che si articolino nella cornice delle conoscenze e secondo l'approccio etico e politico che la Convenzione propone

Il valore della carta dei diritti di internet / a cura di Laura Abba e Angelo Alù
Libro. "Nel Carta dei Diritti ci sono tutti i temi di cui dibattiamo oggi: linguaggio dell'odio, la manipolazione politica, il digital divide. Il lavoro di Rodotà è stato profetico e anticipatorio di una serie di problemi già in nuce che hanno trovato compiutezza oggi."(dall’introduzione)

Rendimento esigibile, performance e licenziamento individuale: le peculiarità del lavoro pubblico / Pasquale Monda.
Articolo. Rendimento del dipendente pubblico: peculiarità normative. Disciplina della performance individuale. Relazione tra performance individuale, risultato e obbligazione lavorativa. Rendimento esigibile del dipendente pubblico. Ruolo, funzioni e limiti della performance individuale. Performance e diligenza nelle norme sul licenziamento individuale

Il diritto alla salute alla prova della differenziazione: autonomie, organizzazione e dis-eguaglianza / Alessandra Pioggia .
Articolo. Servizi sanitari regionali nelle proposte di autonomia regionale differenziata. Relazione fra organizzazione dei servizi e diritti dei cittadini. Eguaglianza e autonomia nei servizi sanitari. Diseguaglianze nell'idea di persona malata. e nella definizione del rapporto di cura. Assistenza psichiatrica.

Il diritto ai tempi del Covid-19 / di Antonio Baldassarre.
Articolo. Sospensione e limitazione di diritti costituzionali in tempi di Covid 19. Ruolo del Codice della protezione civile. Utilizzo dei decreti legge. Posizione del diritto alla vita e alla salute nell'ambito dei diritti.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Manuale Tecnico Progetto LIFE RINASCE LIFE13 ENV/IT/000169 (Pdf 29,08 MB)
On line il nuovo Manuale Tecnico nato dall'esperienza maturata con il progetto europeo LIFE RINASCE nel campo della messa in sicurezza del territorio. A cura di Regione Emilia-Romagna, Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica in collaborazione con Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale - settembre 2020

Analisi quali-quantitative delle domande di finanziamento per iniziative sportive - anno 2018 (Pdf 2,04 MB).
Rapporto prodotto da ART-ER, nell’ambito dell’Osservatorio del sistema sportivo regionale - on line settembre 2020

Relazione sull’interruzione volontaria di gravidanza in Emilia-Romagna nel 2019
A cura di Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute – settembre 2020

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

 Proposta di Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza approvate dal Comitato interministeriale per gli affari europei del 9 settembre scorso, in coordinamento con tutti i Ministeri e le rappresentanze delle Regioni e degli Enti locali, trasmessa alle Camere il 15 settembre 2020.

Risultati PISA 2018 (Volume V)
PISA 2018, settimo round della valutazione triennale. Volume V, Politiche efficaci, scuole di successo. Il volume analizza le scuole e i sistemi scolastici e il loro rapporto con i risultati dell'istruzione più in generale - Oecd, 29 settembre 2020

Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici. Elementi per una strategia nazionale di prevenzione
Documento elaborato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro “Ambiente e salute” della GARD I, rivolto ai decisori politici, con la finalità di indicare gli elementi principali su cui fondare una strategia integrata per la mitigazione dell’impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico (IA) e dei cambiamenti climatici (CC). Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e Area, Alleanza contro le malattie respiratorie croniche - 29 settembre 2020

Living Planet Index 2020
Dati del Living Planet Report pubblicato a settembre, che misura la riduzione delle popolazioni globali di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci.L’analisi mostra un calo medio di due terzi, avvenuto in meno di mezzo secolo, causato in gran parte dalla distruzione degli ecosistemi, la cui perdita contribuirebbe alla diffusione di malattie zoonotiche come il COVID-19. WWF, settembre 2020

Chi ha vinto, chi ha perso. Regionali 20-21 settembre 2020
Istituto Cattaneo, Analisi e Dati per capire l’Italia che cambia – settembre 2020

La fitness economica dell'Italia e delle sue Regioni: competitività e opportuni
A cura di Luciano Pietronero, Andrea Gabrielli, Andrea Napoletano, Andrea Tacchella e Andrea Zaccaria - Quaderni Cnel – 31 agosto 2020

  tutte le segnalazioni dal web

Speciale Covid -19  

L’incidenza della pandemia da Coronavirus nel sistema costituzionale italiano
A cura di Roberto Romboli, in Consulta on line, fascicolo 3/2020  - 5 ottobre 2020

Indagine nazionale Covid-19 nelle strutture del sistema di accoglienza per migranti
Indagine nazionale condotta nel periodo maggio/giugno 2020; risultati riferiti a 5.038 strutture di accoglienza sulle 6.837 censite dal Ministero dell’Interno, con una copertura pari al 73,7%. Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - 22 settembre 2020

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto-Legge 7 ottobre 2020, n. 125 
Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonchè per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020.  (GU  n.248 del 07-10-2020)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica. Decreto 6 agosto 2020 
Disciplina dell'elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione.  (GU n.248 del 07-10-2020)
 
Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus.  (GU n.246 del 05-10-2020)
Requisiti delle asseverazioni per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus.  (GU  n.246 del 05-10-2020)
 
Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Riparto ulteriore disponibilità 2020. (GU  n.247 del 06-10-2020)
Proroga dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (20A05463) (GU Serie Generale n.248 del 07-10-2020)

Disciplina delle modalità di intervento del Fondo per la crescita sostenibile a sostegno dei poli di innovazione digitale nell'ambito del programma dell'Unione europea «Europa Digitale». (GU n.247 del 06-10-2020)

 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Campania 7 agosto 2020, n.37
Norme contro la violenza e le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere e modifiche alla legge regionale 16 febbraio 1977, n. 14 (Istituzione della Consulta regionale femminile) BU n. 161 del 10-08-2020)

Disposizioni urgenti in materia di qualità dell'aria (B.U. n. 157 del 3-08-2020)

L.R. Sardegna 23 luglio 2020, n. 22
Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid (B.U. 23-07-2020, n. 42)