Monitor 266 2020

Newsletter n. 266 - 12 giugno 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

Novità editoriali in catalogo

Collaborare nell'interesse pubblico : perché passare dai modelli antagonisti agli accordi collaborativi / Sara Valaguzza.
Libro. Ragioni e modalità che fanno della rivoluzione collaborativa una parte rilevante della risposta da dare per uscire dalla crisi del settore dei contratti pubblici in Italia. Individuato lo strumento il "re è nudo": c'è davvero l'intenzione di uscire dal campo di battaglia o l'incomunicabilità porta convenienza per tutti? E se c'è un grosso tarlo che attacca l'accordo tra le parti, cosa aspetta il regolatore ad intervenire per debellarlo con una logica nuova?

La grande livellatrice : violenza e disuguaglianza dalla preistoria a oggi / Walter Scheidel 
Libro. Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze» - come i cavalieri dell'apocalisse - si sono mostrate efficaci nel ridurre la disuguaglianza: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni e le epidemie. Tutti eventi traumatici. Oggi la violenza che ha limitato la disuguaglianza nel passato sembra essere diminuita, ma che ne è delle prospettive per un futuro più equo? Le politiche attuate negli ultimi cinquant'anni per combattere il fenomeno non hanno dato risultati concreti: al contrario, le disparità di reddito sono aumentate quasi ovunque nei paesi occidentali.

La riforma del welfare in Italia a cavallo della crisi: cause, caratteristiche ed esiti / Igor Guardiancich. 
Articolo. Rassegna della letteratura sulla riforma del welfare mix italiano nel decennio post-crisi. Riforma del welfare e processo decisionale. Variazioni per settore di policy

Il valore democratico della conoscenza / a cura di Fabrizio Rufo 
Libro. La transizione dall'era industriale all'era della conoscenza ridefinisce gli equilibri economici e sociali su scala globale e, come accade in ogni nuova fase della nostra storia, anche questa trasformazione non è neutra perché mentre si rompono i vecchi equilibri stenta a ricomporsi un quadro culturale e politico unificante.

Fattispecie della prestazione agile e limite dell’autonomia individuale / Matteo Verzaro 
Articolo. Caratteristiche della prestazione di lavoro agile: l’articolazione flessibile del tempo e/o del luogo di lavoro. Fattispecie pre-legge n. 81/2017: definizione ed autonomia contrattuale. Deroghe al tempo di lavoro ex art. 17, c. 5, d.lgs. 66/2003. Variazione unilaterale del luogo definito di lavoro: limiti al potere direttivo. Accordo collettivo-gestionale e modalità agile tramite contrattazione aziendale. Fattispecie legale: art. 18, c. 1, l. 81/2017. Avvio della prestazione agile, effetti sul contratto e dissenso del lavoratore. Risoluzione del patto di lavoro agile: recesso e giustificato motivo.

L’evoluzione del baratto amministrativo tra collaborazione civica e partenariato sociale / di Samantha Zebri. 
Articolo. Concetto di baratto amministrativo, Sussidiarietà e baratto nel nuovo codice dei contratti. Partenariato sociale. Attività di interesse generale e codice del terzo settore. Disciplina contrattuale. Valutazione della convenienza del ricorso al baratto e l’accessibilità allo strumento.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Stima della serie temporale 2008-2017 di parametri di povertà, deprivazione e disuguaglianza per i distretti sociosanitari e per le province della Regione Emilia-Romagna (Pdf 3,2 MB)
Il rapporto presenta le stime per province e distretti sociosanitari dell'Emilia-Romagna, in serie temporale per gli anni dal 2008 al 2017, di tre indicatori di povertà monetaria e di un indicatore di deprivazione non monetaria. Dipartimento Scienze Economiche, Università di Bologna – maggio 2020

Annali / Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva (2017, 2018, 2019) (pdf 11,92 MB
Documento riepilogativo delle edizioni 2017/2019, prodotto durante il 9° Workshop Internazionale del Laboratorio Italo-Brasiliano per la Formazione, la Ricerca e le Pratiche di Salute Collettiva "Territori in dialogo: le politiche di salute come trame di apprendimento". Regione Emilia-Romagna, Revista Saúde em Redes - maggio 2020

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

European bathing water quality in 2019
Rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sulla qualità delle acque di balneazione in Europa nell'anno 2019 I dati confermano un miglioramento costante negli ultimi decenni - giugno 2020 (in lingua inglese)

Annuario dati ambientali. 2019
Diciassettesima edizione del rapporto curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione con le Agenzie per la protezione dell’ambiente regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - maggio 2020

 Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti
L’Assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato le Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, predisposte dal Gruppo di lavoro istituito ad hoc presso lo stesso Consiglio Superiore - maggio 2020

PISA 2018 Results (Volume IV). Are Students Smart about Money?
Gli studenti sono intelligenti riguardo ai soldi? Il Programma esamina le competenze degli studenti e la capacità di mettere in pratica le conoscenze disponibili, fornendo una valutazione a livello internazionale completa e rigorosa. Volume IV, sondaggio PISA 2018, settimo round della valutazione triennale, OECD Publications - maggio 2020 (in lingua inglese)

  tutte le segnalazioni dal web

Speciale Covid -19  

Iniziative per il rilancio "Italia 2020-2022"
Schede di lavoro a cura del Comitato di esperti in materia economica e sociale guidato da Pietro Colao - giugno 2020

Turismo e trasporti nel 2020 e oltre
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni . Quadro coordinato di iniziative per consentire a tutta l'Europa di beneficiare della stagione turistica in sicurezza – 13 maggio 2020

Coronavirus special edition. Back to school
La pandemia da COVID 19 ha interrotto l'istruzione in tutto il mondo. Dopo il primo shock, la pianificazione si sta svolgendo su due scale temporali: le sfide a breve termine nel ritorno a scuola e le sfide nei prossimi 18-24 mesi, per pianificare resilienza e adattabilità per il futuro. OECD Publications, 5 maggio 2020 (in lingua inglese)

L’impatto del lockdown sui comportamenti di mobilità degli italiani
Focus di monitoraggio sulla domanda di mobilità degli italiani nel periodo più intenso di restrizione degli spostamenti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. A cura di ISSFORT, Osservatorio Audimob - 15 maggio 2020

 Emergenza Covid 19 e concorsi pubblici nell’attuale quadro normativo
A cura di Anna Grillo, in Amministrazione in cammino, Newsl maggio 2020, 2 - 29 maggio 2020

  Consulta la sezione di approfondimento "Specilale Coronavirus"

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 6 giugno 2020, n. 41
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (GU n. 143 del 06-06-2020)

Legge 5 giugno 2020, n. 40
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (G n.143 del 06-06-2020)

Testo coordinato del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23 
Testo del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (in Gazzetta Ufficiale n. 94 dell'8 aprile 2020), coordinato con la legge di conversione 5 giugno 2020, n. 40, recante: 'Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali' (GU n. 143 del 06-06-2020)

Testo coordinato del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22

Testo del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 (in Gazzetta Ufficiale n. 93 dell'8 aprile 2020), coordinato con la legge di conversione 6 giugno 2020, n. 41, recante: 'Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, nonché in materia di procedure concorsuali e di abilitazione e per la continuità della gestione accademica' (GU n. 143 del 06-06-2020)

Definizione dell'elenco dei Paesi particolarmente poveri per l'anno accademico 2020/2021 (GU n. 141 del 04-06-2020)

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Decreto 6 maggio 2020
Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Riparto disponibilità anno 2020 (GU n. 138 del 30-05-2020)

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Decreto 21 aprile 2020
Modalità di organizzazione e di funzionamento del registro nazionale per la raccolta delle autorizzazioni rilasciate e degli esiti delle procedure semplificate concluse per lo svolgimento di operazioni di recupero (GU n. 142 del 05-06-2020)

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Decreto 13 marzo 2020
Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia Romagna nell'anno 2019 (GU n. 140 del 03-06-2020)

 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Emilia-Romagna 29 maggio 2020, n. 1
Misure urgenti per la ripresa dell'attività economica e sociale a seguito dell'emergenza COVID-19. Modifiche alle leggi regionali n. 3 del 1999, n. 40 del 2002, n. 11 del 2017 e n. 13 del 2019 (BU n. 174 del 29-05-2020)

L. R. Lombardia 4 maggio 2020 , n. 9
Interventi per la ripresa economica (BU n. 19 del 4-05-2020)

L.R. Liguria 23 aprile 2020, n. 8
Misure urgenti in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (BU n. 3 dl 29-04-2020)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale n. 71/2020 - usi civici
Norme della legge della Regione Calabria 29 dicembre 2010, n. 34, 'Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l’anno 2011). Articolo 3, comma 4, della legge regionale n. 8/2002' - Ricorso promosso dalla Corte d’appello di Roma - diritti di uso civico da ritenersi cessati quando insistano sulle aree di sviluppo industriale - principio di ragionevolezza e di uguaglianza - tutela paesistico ambientale. Decisione: illegittimità

Sentenza Corte Costituzionale n. 65/2020 – edilizia e governo del territorio
Norme della leggi della Regione Puglia 17 dicembre 2018, n. 59, recante 'Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 luglio 2009, n. 14 (Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale)', e degli artt. 7 e 8 della legge della Regione Puglia 28 marzo 2019, n. 5, recante 'Modifiche alla legge regionale 30 novembre 2000, n. 17 (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi in materia di tutela ambientale) e istituzione del Sistema informativo dell’edilizia sismica della Puglia, nonché modifiche alle leggi regionali 30 luglio 2009, n. 14 (Misure straordinarie e urgent+C15i a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale) e 17 dicembre 2018, n. 59 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 30 luglio 2009, n. 14)' - Ricorsi promossi dal Presidente del Consiglio dei ministri - ricostruzione a seguito di demolizione - ristrutturazione ricostruttiva con ampliamenti volumetrici. Decisione: illegittimità - non fondatezza.