Assegno di ricerca in tema di Difesa civica e disabilità

Bando per la selezione di un progetto per l’analisi e la definizione di azioni specifiche della difesa civica riguardanti le persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive in relazione all’esercizio dei loro diritti verso la Pubblica Amministrazione

Nell’attività di difesa civica emergono con sempre maggiore consistenza problematiche di supporto nei confronti della pubblica amministrazione e dei servizi pubblici alle persone con disabilità. Le difficoltà specifiche di questa categoria, sia all’interno dell’ambiente di lavoro pubblico, sia come utente dei servizi pubblici, assumono oggi una particolare rilevanza e sono supportate da una maggiore sensibilità dell’opinione pubblica.

E’ quindi, opportuno definire sia strumenti ed azioni specifiche che attenzioni specifiche nelle azioni e nell’uso di strumenti di tutela generali per supportare questo segmento di cittadini. Definire una maggiore caratterizzazione di azioni della difesa civica in tal senso, necessita prioritariamente di una attività di analisi e di approfondimento.

Tale attività non può che proseguire approfondendo i diversi aspetti e le diverse implicazioni della condizione di disabilità, che è interessata da diverse normative e che impatta molteplici campi della vita quotidiana.

L’azione della difesa civica in questa direzione, dal 2014 al 2015, ha già consentito l’avvio di tale attività. Il progetto relativo all’attuale bando consentirà di stabilire una forte base giuridica per proseguire l’attività in questione con un approccio più orientato al cambiamento concreto delle attitudini delle pubbliche amministrazioni.

Il Bando

Documentazione allegata