Per i cittadini
I bandi di gara, gli avvisi e i premi aperti al pubblico organizzati o promossi dall'Assemblea legislativa, i progetti e le iniziative rivolte alla cittadinanza e i link ai siti delle strutture dell'Assemblea e agli organi di garanzia.
- Strutture e organi di garanzia
Attraverso strutture come la Biblioteca e il Centro Europe direct , l'Assemblea svolge importanti funzioni di servizio e di informazione.
A disposizione di tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna ci sono poi gli organi di garanzia a tutela dei loro diritti: il Corecom che difende gratuitamente le ragioni dei consumatori nei confronti degli operatori delle telecomunicazioni; il Difensore civico che tutela gli interessi dei cittadini nei confronti della Pa; il Garante dei minori che protegge i diritti dei minori presenti sul territorio; il Garante dei detenuti che si occupa delle persone che si trovano in carcere o che sono in qualche modo limitate nella libertà personale; la Consigliera di Parità che si occupa di contrasto alle discriminazioni ai danni delle donne nei luoghi di lavoro e la Consulta di Garanzia Statutaria che verifica la compatibilità di leggi e regolamenti regionali allo Statuto.
- Bandi di gara e contratti
Da questa sezione è possibile accedere ai bandi di concorso per l'accesso al pubblico impiego e ai bandi di gara e contratti. Per informazioni su queste tipologie di bandi, si rimanda comunque al bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (sezione concorsi ed esami) e alla sezione Amministrazione trasparente del sito (sottosezione bandi di gara e contratti).
- Avvisi pubblici e bandi
Da questa sezione è possibile accedere ai concorsi e premi promossi dall'Assemblea legislativa e dalle sue strutture, agli avvisi di indagine di mercato e per manifestazioni di interesse a partecipare a procedure dell'Assemblea legislativa.
- Premi per scuole
Per favorire la formazione, soprattutto dei più giovani, ai valori di cittadinanza e democrazia, l'Assemblea legislativa da anni promuove e organizza premi e iniziative per studenti, scuole, associazioni ed enti locali.