Per i cittadini

I bandi di gara, gli avvisi e i premi aperti al pubblico organizzati o promossi dall'Assemblea legislativa, i progetti e le iniziative rivolte alla cittadinanza e i link ai siti delle strutture dell'Assemblea e agli organi di garanzia.

Bandi di gara e contratti

Da questa sezione è possibile accedere ai bandi di concorso per l'accesso al pubblico impiego e ai bandi di gara e contratti. Per informazioni su queste tipologie di bandi, si rimanda comunque al bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (sezione concorsi ed esami) e alla sezione Amministrazione trasparente del sito (sottosezione bandi di gara e contratti).

Cittadinanza

Le iniziative dell’Assembla per diffondere la cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva e valorizzare la conoscenza della storia e la memoria del '900: sul sito del  servizio di Cittadinanza dell'Assemblea, tutti i percorsi organizzati, tra i quali il progetto ConCittadini per le scuole.

 

Strutture e organi di garanzia

imgAttraverso strutture come la Biblioteca  e il Centro Europe direct , l'Assemblea svolge inoltre importanti funzioni di servizio e di informazione. A disposizione di tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna sono inoltre gli organi di garanzia a tutela dei loro diritti: il Corecom  che difende gratuitamente le ragioni dei consumatori nei confronti degli operatori delle telecomunicazioni; il Difensore civico  che tutela gli interessi dei cittadini nei confronti della Pa; il Garante dei minori  che protegge i diritti dei minori presenti sul territorio; il Garante dei detenuti che si occupa delle persone che si trovano in carcere o che sono in qualche modo limitate nella libertà personale; la Consigliera di Parità che si occupa di contrasto alle discriminazioni ai danni delle donne nei luoghi di lavoro.

Avvisi pubblici

Da questa sezione è possibile accedere agli avvisi di indagine di mercato, con i relativi regolamenti e agli avvisi per manifestazioni di interesse a partecipare a procedure dell'Assemblea legislativa

Premi

Per favorire la formazione, soprattutto dei più giovani, ai valori di cittadinanza e democrazia, l'Assemblea legislativa da anni promuove e organizza premi e iniziative per studenti, scuole, associazioni ed enti locali. Dallo “storico” premio sui diritti intitolato a René Cassin  ai finanziamenti per la partecipazione ai “Viaggi della Memoria”, dai “Viaggi attraverso l'Europa” al Premio “L'Europa che sarà”, sono numerose le opportunità offerte dall'istituzione regionale.

  • Premi aperti

Azioni sul documento