Consulta di garanzia statutaria

La Consulta di garanzia statutaria è un organo autonomo e indipendente della Regione con sede in Assemblea legislativa. Fra i suoi compiti principali:

  • adottare provvedimenti ed esprimere pareri in materia di iniziativa popolare e di referendum;
  • esprimere pareri di conformità allo Statuto delle leggi e dei regolamenti regionali.

È uno degli istituti di garanzia previsti dallo Statuto regionale (Titolo VIII, articolo 69). La legge regionale 23 del 4 dicembre 2007 ("Costituzione e funzionamento della Consulta di garanzia statutaria") ne disciplina la costituzione e composizione, i compiti e funzioni, l'elezione.

È composta da cinque membri, di cui tre nominati dall'Assemblea legislativa e due dal Consiglio delle autonomie locali

Con la delibera n.9/2013 (pdf, 991.2 KB) la Consulta ha adottato ai sensi del comma dell'art.69 dello Statuto il proprio regolamento che ne disciplina l'organizzazione e il funzionamento. 

La Consulta è nominata nel corso di ogni legislatura, non prima di dodici mesi e non dopo diciotto mesi dalla data d'insediamento dell'Assemblea. I componenti della Consulta restano in carica per un solo mandato.

I componenti

La presidente della Consulta è la professoressa Chiara Bologna, il vicepresidente è il professore Corrado Caruso. I consultori sono: l'avvocato Filippo Addino, il professore e avvocatoTommaso Bonetti e la dottoressa Anna Voltan. 

Documentazione e studi

In questa sezione è possibile consultare testi, sentenze e documenti su:

Normativa regionale

Per leggere il testo integrale di leggi:

 

    Iniziativa di legge popolare

    È uno degli strumenti di partecipazione previsti dallo Statuto. Si concretizza nella facoltà di presentare un progetto di legge (pdl) al presidente dell'Assemblea, da parte di almeno 5.000 elettori, di ciascun consiglio provinciale o di uno o più consigli comunali che rappresentino almeno 50.000 abitanti. Una volta controllata l'autenticità e la regolarità delle firme e delle certificazioni, la Consulta verifica la sussistenza del quorum richiesto e dichiara l'ammissibilità della richiesta.

    Per saperne di più

    Le delibere dell'Assemblea
    • Delibera n.76 del 5 aprile 2022 (pdf, 219.8 KB)

      Presa d'atto delle dimissioni di un Componente della Consulta di garanzia statutaria e sua sostituzione ai sensi dell'art. 5, comma 1 della L.R. 23/2007 e dell'art. 69, comma 3 dello Statuto regionale

    • Delibera n.47 del 19/07/2021
      Nomina, ai sensi dell'articolo 69 comma 3 dello Statuto e dell'articolo 3 della L.R. 4 dicembre 2007, n. 23, dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria
    • Delibera n. 212 del 09/07/2019 (pdf, 234.7 KB)
      Presa d'atto delle dimissioni di un Componente della Consulta di garanzia statutaria e sua sostituzione ai sensi dell’art. 69, comma 3 dello Statuto regionale e dell’art. 5, comma 1 della L.R. 23 del 2007
    Informazioni

    Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari

    Viale Aldo Moro, 50
    40127 Bologna 
    Tel. 051 527 5767-5618
    Scrivici: e-mail PEC