Percorso conCittadini: edizione 2018-2019
Anche per l’anno 2018-2019 l’Assemblea legislativa rinnova il suo impegno sul tema dell’educazione alla cittadinanza attiva che si concretizza attraverso un vero e proprio patto di cittadinanza fra istituzioni, scuole e società civile, con una particolare attenzione alle nuove generazioni.
I soggetti che possono partecipare alla nuova edizione di conCittadini, presentando i propri progetti sui temi dei Diritti, della Memoria e della cultura della Legalità, sono le scuole di ogni ordine e grado, gli enti locali del territorio regionale, le associazioni e tutte le realtà no-profit impegnate sui temi della cittadinanza.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre 2018.
L’Assemblea legislativa, durante l’intero percorso, offre ai soggetti iscritti:
- un supporto programmatico e organizzativo accompagnando e sostenendo, anche attraverso la propria rete di partenariati e collaborazioni europee e internazionali, lo sviluppo dei singoli progetti nei territori;
- la possibilità di un confronto diretto con i Consiglieri regionali al fine di promuovere la diffusione di una cultura della partecipazione e della cittadinanza.
Fra le attività che il progetto conCittadini propone ai soggetti che sono in relazione con l’Assemblea legislativa, alcune sono dedicate ad approfondimenti tematici per docenti e formatori, attraverso metodiche innovative di natura didattica sul terreno dell’educazione alla cittadinanza.
In seguito alla valutazione del percorso progettuale iscritto a conCittadini, l’Assemblea legislativa riconoscerà un premio economico per i progetti ritenuti più significativi.
I criteri e le modalità di partecipazione al percorso conCittadini 2018-2019, nonché la modulistica di riferimento, approvati con determinazione n. 627 del 13/09/2018, sono reperibili online sulla pagina web di conCittadini al link: http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/attivita/conCittadini/materiali-di-lavoro/linee-guida-di-concittadini e pubblicati, ai sensi dell’art. 26 comma 1 del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i., al link: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/DettaglioScheda.aspx?IDProcedimento=70633
Determinazione n.627 del 13/09/2018