EurHope 2021-2022
Il concorso fotografico EurHope 2021-2022, promosso da Europe Direct Emilia-Romagna e giunto alla sua V edizione, pone il focus sull’Anno europeo dei giovani 2022.
L'obiettivo generale dell'“Anno europeo dei giovani 2022” è intensificare gli sforzi dell'Unione europea, degli Stati membri e delle autorità regionali e locali per rilevare la centralità dei giovani nella costruzione dell’Europa dei prossimi anni, sostenendoli e coinvolgendoli in una prospettiva post-pandemica.
Gli ultimi due anni sono stati duri per tutta la popolazione mondiale. In Europa lo sono stati per tutti, ma sappiamo che i giovani stanno pagando un prezzo molto alto e che si aspettano per il futuro scelte precise che li aiutino a costruire la propria vita secondo le proprie capacità, aspirazioni e nel rispetto delle loro differenze.
In questa prospettiva il Concorso EurHope chiede agli studenti di esprimere, tramite la fotografia, quale visione di società europea vorrebbero veder realizzata per il proprio futuro.
Destinatari e tematica del Concorso
Possono iscriversi al concorso e presentare le foto singole classi o gruppi interclasse di studenti del 3° e 4° anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
Ogni classe o gruppo interclasse potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie sui temi:
i giovani e un’economia europea più verde;
i giovani e la trasformazione digitale;
i giovani e il rispetto dei diritti e delle differenze;
i giovani e lo sviluppo personale nell’istruzione e nel lavoro.
Premi
Verranno conferiti quattro premi, che consisteranno in un contributo economico di:
- 3.500 euro per il primo classificato
- 2.500 euro per il secondo classificato
- 2.000 euro per il terzo classificato
- 2.000 euro per il quarto classificato
Domanda di partecipazione e termine di presentazione
La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 12:00 del 07 marzo 2022 e deve essere presentata utilizzando la modulistica scaricabile qui sotto (Documentazione allegata).