Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 


2873 - Proposta recante: "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2017 con riferimento alla programmazione 2017-2019" (Delibera di Giunta n. 1016 del 28 06 16).

Approvata

Respinto odg 2873/1 (ogg. 3285) a firma Marchetti Daniele e altri

Respinto odg 2873/2 (ogg. 3286) a firma Fabbri e altri

Approvato odg 2873/3 (ogg. 3287) a firma Iotti e altri

 

3188 - Risoluzione circa l’introduzione del Benessere Equo e Sostenibile (BES) quale parametro nelle politiche di programmazione economico-finanziaria. (08 09 16)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli

Approvata

________________________________________________________________________________

 

2618 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Associazione "Rete Italiana Città Sane-OMS"". (Delibera di Giunta n. 635 del 02 05 2016).

Approvato

 

753 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad adottare le misure approvate dall'OMS per l'assistenza e la cura delle persone affette da epilessia, facilitare l'accesso alle cure, favorire l'interazione tra le associazioni e le strutture sanitarie e di ricerca operanti nel settore, promuovendo inoltre la sensibilizzazione circa tale patologia. (11 06 15)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

Respinta

 

3278 - Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare il “Percorso Epilessia” avviato nel 2010 per il contrasto di tale patologia, relazionando in Commissione circa lo stato di attuazione dello stesso e la sua applicazione uniforme nelle Aziende sanitarie della Regione. (27 09 16)

A firma dei Consiglieri: Zoffoli, Zappaterra, Caliandro, Boschini, Bessi, Calvano, Rossi Nadia, Soncini, Rontini, Molinari, Sabattini, Serri, Marchetti Francesca, Lori, Poli, Montalti, Prodi, Mumolo, Paruolo, Bagnari, Tarasconi, Campedelli, Ravaioli, Mori, Iotti

Approvata

________________________________________________________________________________

2833 - Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 2 settembre 1991, n. 24 "Disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale e della valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale", in attuazione della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 "Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni sulla Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni"" (Delibera di Giunta n. 944 del 21 06 16).TESTO BASE

Approvato

Approvato odg 2833/1 (ogg. 3288) a firma Rontini e altri

Approvato odg 2833/2 (ogg. 3289) a firma Lori e altri

Approvato odg 2833/3 (ogg. 3290) a firma Bagnari e altri

 

2549 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica alla legge regionale 02 settembre 1991, n.24 (disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale e della valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale)”. (21 04 16)

A firma del Consigliere: Rancan

(Abbinato)

 

3279 - Risoluzione per impegnare la Giunta a considerare le singole specificità territoriali e a riconoscere, a fronte di opportuna richiesta, proroghe ai periodi di raccolta delle diverse specie tartufigene. (27 09 16)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Zoffoli, Fabbri, Molinari, Calvano, Prodi, Caliandro, Poli, Lori, Rontini, Foti, Iotti, Sabattini, Tarasconi

Approvata

________________________________________________________________________________

 

280 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Riforma e riqualificazione dei Consultori familiari". (05 03 15)

A firma del Consigliere: Bignami

Il progetto di legge si intende respinto a seguito dell’approvazione di O.d.g  280/1 di non passaggio all’esame degli articoli

 

3284 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nella programmazione sanitaria al fine di sostenere l’azione della rete dei consultori, ad avviare azioni per una maggiore prevenzione delle gravidanze indesiderate, nonché ad affrontare il tema dell’obiezione di coscienza alla legge 194/78 in maniera utile a ridurne al minimo l’impatto sull’applicazione delle leggi vigenti. (27 09 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Sassi, Bertani

Ritirata

________________________________________________________________________________

 

708 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2, della Costituzione, recante: "Modifica all'articolo 172 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo codice della strada) e s.m.i.". (08 06 15)

A firma del Consigliere: Foti

Approvato

Approvato odg 708/1 (ogg. 3296) a firma Marchetti e altri

 


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllosono stati trattati i seguenti oggetti:

 

2924 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare le prospettive occupazionali ed a richiedere la definizione di un piano industriale per la salvaguardia del personale di BolognaFiere S.p.A. (12 07 16)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Marchetti Daniele, Taruffi

Respinta

 

2934 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare la condivisione del piano industriale di Bologna Fiere, ad agire per il rilancio del sistema fieristico bolognese e per la salvaguardia dei lavoratori, sostenendo ogni azione utile al percorso di confronto tra azienda e sindacati. (12 07 16)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Bessi, Mumolo, Calvano, Marchetti Francesca, Lori, Rossi Nadia, Sabattini, Poli, Mori, Paruolo, Ravaioli, Cardinali, Montalti, Serri

Ritirata

 

3283 - Risoluzione per impegnare la Giunta circa la condivisione del piano industriale della Fiera di Bologna, nonché il rilancio del sistema fieristico territoriale indispensabile a quello delle PMI ed al mantenimento dell’occupazione, sostenendo l’utile percorso di confronto tra azienda e sindacati che ha consentito il ritiro della procedura di mobilità. (27 09 16)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Paruolo, Mumolo, Sabattini, Poli, Bessi

Approvata

________________________________________________________________________________

 

2920 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere la ferma condanna, a nome del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta, per lo scempio e gli atti vandalici commessi contro la memoria del giovane militante del "Fronte della Gioventù" Sergio Ramelli, deceduto nel 1975 a seguito dell'aggressione posta in essere da parte di un gruppo di extraparlamentari legati ad Avanguardia Operaia. (11 07 16)

A firma dei Consiglieri: Aimi, Foti

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Boschini e altri.

________________________________________________________________________________

 

2734 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, presso il Governo, il Parlamento e le Istituzioni Europee volte alla revisione dei rapporti tra l'Unione Europea e la Federazione Russa al fine di revocare le sanzioni contro la stessa e limitare i conseguenti danni all'economia italiana, a condannare la politica internazionale della U.E. nei confronti della Crimea, esprimendo inoltre preoccupazione per le dichiarazioni in merito rese da Federica Mogherini, capo della diplomazia della U.E. (31 05 16)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Respinta

________________________________________________________________________________

 

2976 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo affinché presenti alle Camere un apposito disegno di legge volto a rendere penalmente perseguibile ogni propaganda o predicazione, purché le stesse siano indirizzate o siano comunque tali da mettere in pericolo la pubblica incolumità, così consentendo di non assimilare la detta fattispecie di reato ad alcuna ipotesi di reato di opinione; ad attivarsi, altresì, nei confronti della Camera dei Deputati affinché la competente commissione parlamentare avvii la discussione della proposta di legge che prevede l'introduzione del reato di integralismo islamico. (21 07 16)

A firma del Consigliere: Foti

Respinta

________________________________________________________________________________

 

2898 - Risoluzione per impegnare la Giunta e l’Assemblea legislativa a sostenere le iniziative di approfondimento dell'episodio storico conosciuto come la strage di Reggio Emilia del 7 luglio del 1960, con il coinvolgimento delle istituzioni e dei familiari delle vittime. (06 07 16)

A firma dei Consiglieri: Alleva, Torri, Gibertoni, Mori, Prodi, Taruffi, Sabattini, Soncini, Caliandro, Mumolo, Sassi

Approvata

________________________________________________________________________________

 

1638 - Risoluzione per invitare la Giunta a promuovere e sostenere la realizzazione di un percorso ciclabile lungo la via Emilia, tracciando un itinerario ufficiale su strada indicato da apposita segnaletica e attivando un coordinamento con le altre regioni interessate dal tracciato. (18 11 15)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Rontini, Prodi, Serri, Sabattini, Mori, Marchetti Francesca, Ravaioli, Pruccoli, Bagnari, Montalti, Lori, Campedelli, Tarasconi, Paruolo, Taruffi, Torri, Zoffoli, Zappaterra, Rossi Nadia

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Bertani.

________________________________________________________________________________

 

1639 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, in raccordo con le Prefetture e gli Enti Locali, iniziative a livello locale di supporto all'incontro tra le offerte di immobili da parte di cittadini emiliano-romagnoli e le Associazioni e gli Enti che si occupano della gestione concreta del soggiorno dei migranti in Italia all'interno del percorso di accoglienza. (18 11 15)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Rontini, Prodi, Serri, Sabattini, Mori, Marchetti Francesca, Ravaioli, Pruccoli, Bagnari, Montalti, Lori, Campedelli, Tarasconi, Taruffi, Torri, Zoffoli, Rossi Nadia

Approvata

 

1955 - Risoluzione per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa a sostenere, nelle sedi di confronto interregionale, soluzioni volte a consentire forme di accoglienza diretta da parte dei Comuni, destinando agli stessi le quote delle risorse attualmente previste per l'accoglienza dei richiedenti asilo, con particolare riferimento alle iniziative rivolte alle famiglie, prevedendo inoltre la stipula di accordi diretti o la costituzione di tavoli tecnici di raccordo tra gli Enti competenti. (14 01 16)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Bertani, Sensoli

Ritirata

________________________________________________________________________________

 

2521 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte alla completa attuazione della sentenza n. 70 del 2015 della Corte Costituzionale al fine di consentire, a favore dei pensionati colpiti dal blocco di cui all'art. 24, comma 25, del D.L. 201/2011, convertito nella Legge n. 214/2011, la restituzione di quanto maturato per effetto del ripristino della perequazione e la ricostruzione del trattamento pensionistico, con effetti vita natural durante. (18 04 2016)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

Ritirata

 

3206 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo ed il Parlamento per sollecitare la rapida approvazione di un atto avente forza di legge che dia piena attuazione alla sentenza n. 70 del 2015 della Corte Costituzionale al fine di disporre, a favore dei pensionati interessati, l'integrale restituzione, vita natural durante, degli importi maturati per effetto del ripristino della perequazione e la ricostruzione del trattamento pensionistico. (12 09 16)

A firma del Consigliere: Foti, Bignami, Aimi, Mumolo

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Mumolo

 


 Nell'ambito dell'attività ispettiva:

- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

3236 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da mettere in campo nel settore della logistica per favorire il confronto tra lavoratori ed aziende, con particolare riferimento al decesso di un operatore del settore investito da un camion, a Piacenza, durante uno sciopero.

A firma del Consigliere: Caliandro

Svolta

________________________________________________________________________________

 

3254 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i tempi relativi alla nomina del primario di medicina generale presso l'Ospedale di Castel San Giovanni.

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari

Svolta

________________________________________________________________________________

 

3267 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per tutelare i diritti dei genitori lavoratori, anche tramite una campagna informativa sulle norme che salvaguardano la maternità e la paternità.

A firma del Consigliere: Taruffi

Svolta

________________________________________________________________________________

 

3268 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per ottenere il riconoscimento dello stato di emergenza per i Comuni della Bassa Romagna colpiti da violente piogge e grandinate in data 21 settembre 2016.

A firma del Consigliere: Pompignoli

Svolta

________________________________________________________________________________

 

3269 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa questioni riguardanti la possibilità di scelta, per i genitori, tra l'utilizzazione delle mense scolastiche o la preparazione di pasti confezionati a casa relativamente all'alimentazione dei propri figli.

A firma del Consigliere: Bertani

Svolta

________________________________________________________________________________

 

3270 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'iter procedurale riguardante l'affidamento della concessione autostradale A21 Piacenza-Brescia al soggetto aggiudicatario.

A firma del Consigliere: Foti

Svolta


Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati