Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

L'Assemblea in Europa

europa_banner2.jpg

Notizie

Europa. Lunedì 21 maggio seduta dell'Assemblea dedicata alla Sessione europea 2018 con Barbara Duden (Civex)

L'Assemblea legislativa approva la legge di modifica della legge regionale 16/2008 sulla partecipazione della Regione alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto UE.

Con l'approvazione definitiva da parte dell'Aula consigliare, nella seduta dell'8 maggio 2018, si è concluso l'iter della proposta di modifica della legge regionale 28 luglio 2008, n. 16 (Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello Statuto regionale).

La Commissione europea presenta la proposta sul nuovo bilancio pluriennale 2021-2027.

Definite le priorità politiche, l'Unione europea deve ora confrontarsi su come distribuire le risorse per concretizzare queste scelte. La Commissione europea ha presentato il 2 maggio la proposta per il nuovo bilancio a lungo termine 2021-2027.
Tutte le notizie
Intro

La Regione Emilia-Romagna si è dotata da tempo di strumenti e procedure per garantire un’efficace partecipazione ai complessi meccanismi di formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea. L’Assemblea legislativa ha sempre svolto un ruolo chiave, in stretta collaborazione con l’esecutivo regionale, nella consapevolezza dell’importanza di riuscire a veicolare le esigenze del territorio e dei cittadini emiliano-romagnoli in Europa.

Questa sezione del sito dell’Assemblea legislativa, dunque, si rivolge a chiunque (cittadini, portatori di interesse, altre amministrazioni) sia interessato ad avere un quadro completo di quanto già fatto in questi anni e di quanto si continua a fare per migliorare la partecipazione della Regione ai processi decisionali europei e l'attuazione delle politiche e del diritto europeo, mettendo a disposizione gli atti prodotti e la relativa documentazione e informando in tempo reale sulle iniziative future.

Azioni sul documento