Percorsi sulla Memoria

Con riferimento alla legge regionale 3 marzo 2016 n. 3 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, l’Assemblea realizza e promuove progetti e attività culturali volti ad accrescere nei giovani la conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia del Novecento, con l’obiettivo di favorire lo studio, la formazione e la riflessione dei giovani sul significato attuale della Memoria, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia.

 

In evidenza

“Il rumore del vuoto. Assenze e presenze nell'Istituto Magistrale Laura Bassi durante le Leggi razziali", apre le iniziative del Giorno della Memoria 2018 in l'Assemblea legislativa. Realizzata nell'ambito del percorso conCittadini 2017-18 dagli studenti del Liceo Laura Bassi, sarà inaugurata dalla Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera lunedì 22 gennaio 2018 alle 12.30 e sarà visitabile fino al 28 febbraio 2018. E' disponibile l' invito (pdf, 220.0 KB) all'inaugurazione.

Scopri
Opportunità e progetti

foto memoria

Accanto alle mostre itineranti sulla Memoria, l'Assemblea legislativa offre diverse opportunità formative indirizzate a studenti ed educatori, all'interno del progetto conCittadini e non solo, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e organismi espressione della società civile con i quali vengono individuati intenti comuni (vedi tutti i partner della rete della Memoria).

Scopri
Archivio progetti e percorsi

In questa sezione i progetti di educazione alla Cittadinanza attiva inerenti la Memoria, promossi e realizzati dall'Assemblea legislativa negli anni passati.

Si tratta di progetti di livello europeo ed internazionale e di iniziative regionali, sviluppati in collaborazione con i partner regionali ed internazionali.

matite colorate archivio

Azioni sul documento