Percorsi sulla Memoria

Con riferimento alla legge regionale 3 marzo 2016 n. 3 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, l’Assemblea realizza e promuove progetti e attività culturali volti ad accrescere nei giovani la conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia del Novecento, con l’obiettivo di favorire lo studio, la formazione e la riflessione dei giovani sul significato attuale della Memoria, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia.

 

In evidenza

Seminario per insegnanti di lingua italiana (8^ EDIZIONE)

Dal 27 maggio al 1 giugno 2018 è in programma a Parigi un nuovo seminario intensivo organizzato dal Mémorial de la Shoah in collaborazione con l'Assemblea legislativa, e rivolto educatori italiani, sui temi sulle persecuzioni naziste e sugli approcci didattici più rigorosi e adeguati per le giovani generazioni.

(!) Seguiranno aggiornamenti

Opportunità e progetti

foto memoria

Accanto alle mostre itineranti sulla Memoria, l'Assemblea legislativa offre diverse opportunità formative indirizzate a studenti ed educatori, all'interno del progetto conCittadini e non solo, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e organismi espressione della società civile con i quali vengono individuati intenti comuni (vedi tutti i partner della rete della Memoria).

Scopri
Archivio progetti e percorsi

In questa sezione i progetti di educazione alla Cittadinanza attiva inerenti la Memoria, promossi e realizzati dall'Assemblea legislativa negli anni passati.

Si tratta di progetti di livello europeo ed internazionale e di iniziative regionali, sviluppati in collaborazione con i partner regionali ed internazionali.

matite colorate archivio

Azioni sul documento

Contacts

Servizio Diritti dei cittadini

Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro, 50

40127 Bologna

tel. (+39) 051 527 7644

email: alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it