Giovani e scuola

Incentivare e promuovere la partecipazione dei cittadini e il loro diritto a essere ascoltati sono due degli impegni che la Regione Emilia-Romagna ha previsto nel proprio Statuto.

Volontà perseguite dall'Assemblea legislativa attraverso progetti e iniziativedi educazione alla cittadinanza democratica basati sul coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi.

L’offerta dell'Assemblea comprende percorsi di conoscenza dell'istituzione, riflessioni sulle regole della civile convivenza, sulla responsabilità civica, approfondimenti sui temi del benessere individuale e della comunità.

(Ultimo aggiornamento 16/06/2019)

 

Catalogo per le scuole

Una raccolta di tutte le iniziative rivolte alle scuole. Uno sguardo d'insieme su tutto ciò che l’Assemblea mette a disposizione per sostenere la crescita di cittadini responsabili e consapevoli. Il tutto in un unico strumento.

Progetto conCittadini

Rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni dell'Emilia-Romagna, propone incontri con le istituzioni locali e regionali per arricchire i progetti dedicati ai giovani. 

A scuola d'Europa

A cura del Centro Europe direct, percorsi didattico-formativi sull’Europa e sui diritti umani per studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale.

Viaggi attraverso l'Europa

Un bando per il cofinanziamento di progetti di viaggio in Europa rivolti a studenti, insegnanti e operatori culturali delle scuole primarie e secondarie dell’Emilia-Romagna

Viaggi della Memoria

L'Assemblea offre l'opportunità di visitare e approfondire i Luoghi della Memoria del Novecento regionali, nazionali ed internazionali.

Percorsi didattici online

Un modo facile, intuitivo e interattivo per approfondire temi come la storia e la memoria

 

Visite in Assemblea

L’Assemblea legislativa parla, e si racconta, agli studenti e ai cittadini attraverso la voce di tecnici, politici ed esperti, invitandoli ad avvicinarsi alla vita dell’Istituzione e ai suoi linguaggi.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?