Europamondo

L'Assemblea in Europa

imgLe Regioni possono partecipare in maniera diretta e incisiva alla formazione del diritto comunitario e l'Assemblea ha sempre cercato di veicolare le esigenze del territorio e dei cittadini emiliano-romagnoli in Europa. Innanzitutto attraverso l'annuale Sessione europea.

Emiliano-romagnoli nel mondo

img

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo è l'istituzione di rappresentanza dell'esperienza migratoria regionale, strumento della Regione Emilia-Romagna per l'attuazione degli interventi in favore degli emiliano-romagnoli all'estero.

Centro Europe direct

img

Il Centro Europe direct agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale. Offre consulenza su legislazione, politiche e possibilità di finanziamento dell'UE, svolge attività di formazione e sensibilizzazione con studenti (e non solo) su diritti di cittadinanza e politiche europee.

Saharawi

imgL'Assemblea ha sempre manifestato la sua vicinanza ai Saharawi, il popolo del deserto che chiede un referendum per l'indipendenza, anche con progetti di cooperazione internazionale. Dal 2015 si è costituito un intergruppo di "Amicizia con il popolo Saharawi", a cui aderiscono consiglieri regionali di diversi gruppi politici. Il "Tavolo Paese", invece, riunisce enti locali e associazioni di volontariato del territorio.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?