Proposte educative online

matite colorateL'Assemblea legislativa mette a disposizione delle scuole e della cittadinanza alcuni percorsi didattici on-line su storia e memoria. I materiali rappresentano un mezzo per arricchire lo studio a distanza e per migliorare le proprie competenze.


 

Scopri
  • I luoghi ricordano e raccontano tante storie 
    Unità didattica rivolta a quei docenti che, occupandosi di storia e memoria, intendano rinnovare le proprie metodologie didattiche mettendo gli studenti in condizione di esplorare attivamente la storia che li circonda nella comunità d’appartenenza.
  • La Memoria attraverso i Luoghi
    Spunti di riflessione per il lavoro didattico a partire dall'offerta formativa messa a disposizione da 4 luoghi di Memoria dell'Emilia-Romagna: Istituti Alcide Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
  • Io amo i beni culturali
    Percorso innovativo sviluppato in collaborazione con l'Istituto beni artistici culturali e naturali dell'Emilia-Romagna per far comprendere ai giovani che il patrimonio culturale è patrimonio di tutti di tutti in quanto eredità ricevuta e che è compito di tutti, non solo delle Istituzioni, preservarlo.
  • Viaggio visivo nel Novecento totalitario
    Dossier di approfondimento sui regimi totalitari: più di duecento moduli e altrettante immagini che raccontano e documentano uno dei momenti storici più importanti del secolo scorso.
  • Centenario della Grande Guerra 1914-1918
    Progetto biennale promosso e realizzati in occasione del Centenario della prima guerra mondiale grazie alla collaborazione e al lavoro di quattro ricercatori della rete degli Istituti storici coordinati dall’Istituto storico Parri: Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella.
  • Tempo d'esilio: l'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno
    Progetto biennale realizzato dalll'Assemblea e curato dall’Istituto storico Parri in occasione del 45° anniversario del colpo di stato che l'11 settembre 1973 pose fine al governo di Salvador Allende in Cile. 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?