Verso una riforma del sistema di tutela

23.01.2014

Il seminario di studio e confronto che si terrà il prossimo 24 gennaio a Roma, e che vede tra gli altri la partecipazione del garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga, si inserisce nell’ambito del progetto Closing a Protection Gap, un’iniziativa ormai al quarto anno di attività realizzata con il contributo della Commissione Europea. Il progetto, che coinvolge oggi nove Stati Membri si pone come obiettivo l’emancipazione e la riforma dei sistemi di tutela nazionali con un particolare focus rivolto alle persone minorenni non accompagnate.

La finalità del confronto è di contribuire a qualificare e aggiornare l’istituto della tutela, sulla base di precedenti esperienze operative e di analisi effettuate a livello locale, regionale e nazionale a partire da un sistema di standard di riferimento già promossi in sede nazionale e europea.

In particolare lo scambio focalizzerà la propria attenzione sui seguenti aspetti:

  1. Il contesto di riferimento e la frammentazione delle politiche, pratiche e procedure in materia di migrazione e minore età;
  2. La nomina del tutore;
  3. La formazione del tutore per minorenni non accompagnati, sulla base di alcuni principi fondamentali derivanti dai principi e dalle norme della CRC;
  4. La gestione del servizio di tutori volontari per i minorenni stranieri non accompagnati;
  5. I meccanismi di possibile supervisione e il monitoraggio del lavoro dei tutori;
  6. La promozione e diffusione di un codice di condotta per i tutori di minorenni non accompagnati;
  7. La sostenibilità dei progetti di tutela volontaria;
  8. La sensibilizzazione e l’informazione rispetto al ruolo del tutore tra le diverse agenzie pubbliche e private coinvolte e i beneficiari.