Commissione Consultiva per la Tutela dei minorenni stranieri non accompagnati, al via i lavori

12.09.2014

Si terrà martedì 16 settembre la prima seduta della Commissione Consultiva per la Tutela dei minori stranieri non accompagnati istituita dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

I lavori, cui prenderà parte il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga, avranno inizio alle ore 10.30 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Largo Chigi 19.

Il tema della protezione e tutela dei minori stranieri non accompagnati presenti sul nostro territorio è oggetto della proposta di legge C. 1658 Zampa recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati". La proposta, sottoscritta da parlamentari bipartisan, ha l’obiettivo di stabilire una disciplina unitaria organica sui minorenni stranieri non accompagnati, che al contempo rafforzi gli strumenti di tutela dei minori garantiti dall’ordinamento, rispondendo anche agli specifici bisogni dei minori migranti.