Newsletter n. 6 del 12/02/2014

La cura delle adolescenze

Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta. (Stephen Littleword)

La parola del mese

Adolescenza. Per Hugo la più delicata delle transizioni. L’adolescenza è quel periodo della vita che dalla pueritia, prima o poi, porta all’età adulta. Che sia adeguata, prolungata, ritardata, antisociale o dipendente, è per tutti sinonimo di gioventù e giovinezza. Gioventù spesso bruciata come in un film che fece storia. A volte eterna come in un celebre ritratto di Oscar Wilde. In azione per i programmi comunitari, fragile e seduta per i pediatri italiani. Figlia del presente, speranza del futuro. Una, nessuna e centomila. L’adolescenza è un concentrato di meraviglie e contraddizioni, di gioie e dolori. Di lei si parla spesso per parlarne male. Quando se ne va, la si rimpiange per sempre.

... della cura delle adolescenze parlano le Associazioni protagoniste di questo numero.Vieni a conoscerle!

La voce delle Associazioni

Intervista alle Associazioni

Notizie dal mondo Percorsi

Theatro-Forum contro la dispersione scolastica

L'applicazione della metodologia del Theatro-Forum in ambito scolastico può ridurre il rischio dell'abbandono degli studi?A questo tema è dedicato il progetto F.O.T.E.L. (Forum Theatre against Early School Leaving), finanziato dalla Commissione Europea e che vede tra i partner la Cooperativa Sociale Giolli di Parma. L'obiettivo del progamma è contrastare il fenomeno della dispersione scolastica tra i ragazzi dai 13 ai 16 anni, indagandone la cause, proponendo soluzioni e fornendo agli insegnanti gli strumenti per contrastarlo efficacemente.

Azioni sul documento