Segnalazioni

20 novembre 2019, XXX annivesario della Covenzione ONU sui diritti dei fanciulli
Approvata dall'ONU nel 1989, la Convention on the Rigths of the Child (CRC) compie 30 anni il prossimo 20 novembre. Da allora è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche (196) e costante riferimento dell'attività della figura del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, che per l'occasione ha partecipato e parteciperà a diverse iniziative che ne celebrano l'anniversario.
Chi è il Difensore civico? Cosa fa? Come può essermi utile?
Di questo e di altro si parlerà nell'iniziativa in programma giovedì 21 novembre nella Sala Andrea Borri della Provincia di Parma. Si tratta dell'ultima tappa del ciclo di incontri promosso dal Difensore civico in collaborazione con Anci Emilia-Romagna e l'Università di Bologna e dedicata alla figura del Difensore civico.
Giornata dei diritti dell'infanzia, Garavini alla seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna
A 30 anni dall'approvazione della Convezione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si fa il punto su cosa significhi cura dell'infanzia in una società che si è evoluta e che ha portato all'attenzione nuove e importanti questioni. L'intervento della Garante regionale al TGR (minuto 11:25).
Carcere e dintorni, venerdì 6 dicembre inziativa nella Biblioteca dell'Assemblea
Spunti per una riflessione sul carcere del terzo millennio. Marcello Marighelli, Garante regionale delle persone private della libertà personale, ne parlerà con Massimo De Pascalis, già Vice Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e Gloria Manzelli, Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria Emilia-Romagna e Marche.
Il Difensore civico incontra gli Enti Locali, il 5 novembre il secondo incontro a Forlì
Seconda tappa del ciclo di incontri promossi dal Difensore civico per approfondire con gli Enti Locali della nostra regione il suo ruolo e i principi costituzionali e giuridici che ne regolano e legittimano l’azione.
Il Difensore civico regionale e la tutela dei diritti dei cittadini: al via un ciclo di incontri con gli Enti Locali
Parte il prossimo 15 ottobre a Bologna il ciclo di tre incontri promossi dal Difensore civico per approfondire con gli Enti Locali della nostra regione il suo ruolo e i principi costituzionali e giuridici che ne regolano e legittimano l’azione.
Assemblea legislativa in Edicola, Garavini parla del ruolo del Garante
"Il sistema di tutela delle persone di minore età è complesso e frammentato. Per questo, la tutela nasce anche dalle sinergie che tutti i soggetti che ne fanno parte riescono a creare per proteggere il ragazzino". La Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha parlato del ruolo del Garante e della rete che compone il sistema di protezione dei minori.
Periodo estivo: il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 2 al 25 agosto compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 26 agosto 2019.
I diritti dei minorenni e le risposte del territorio, appuntamento l'11 giugno
Martedì 11 giugno alla Fondazione Carisbo esperti ed operatori parleranno dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU e di come il territorio emiliano romagnolo ha saputo rispondere a bisogni ed esigenze delle persone di minore età. Saluti della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Minori stranieri non accompagnati, la Garante per l'infanzia ne parlerà al Master MEMP
Sarà la tutela dei msna il tema che la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza affronterà il 3 giugno ad una lezione del master in Medicina delle Emarginazioni, delle Migrazioni, delle Povertà promosso da Caritas diocesana di Roma, Fondazione Idente di Studi e Ricerca Rielo Institute for Integral Development. Etica, diritto alla salute ed antropologia gli argomenti principali del modulo.
Coordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 14 maggio a Milano
Si riunirà a Milano il prossimo coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome. All'ordine del giorno, tra il resto, la presentazione di Marcello Pecorari e Arrigo De Pauli, neo eletti Difensori civici rispettivamente per le regioni Umbria e Friuli Venezia Giulia.
Quali orizzonti per la difesa civica?
Ne parla il Difensore civico regionale con studiosi e accademici il prossimo 8 maggio, alla Sala delle Armi di Palazzo Malvezzi, in Via Zamboni 22 a Bologna.
Gli incontri protetti nei casi di violenza assistita: lo sguardo sul bambino
Bambini e ragazzi vittime di violenza o che hanno assistito al maltrattamento sulle madri e che devono riprendere i rapporti con il padre: questo il focus del seminario in programma per il prossimo 7 maggio in Aula Magna (9/14 - Via Aldo Moro, 30). Introduce i lavori la Garante regionale dell' l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Festività pasquali, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 19 aprile al 1° maggio compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 2 maggio 2019.
Hikikomori, cambio di sala per l'appuntamento del 26 marzo
Il secondo incontro del ciclo "Il fenomeno degli Hikikomori" promosso dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna in programma il prossimo 26 marzo si terrà alla Sala 20 maggio 2012, in Viale della Fiera 8 e non più all'Auditorium di Viale Aldo Moro 18.
Tutori nel tempo, seminario di formazione il 23 marzo a Ferrara
Si chiama "Tutori nel tempo. Rappresentare e sostenere i minori stranieri soli nella nostra città” l'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara in occasione della quale la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini farà il punto sull'esperienza della tutela volontaria dei msna nella nostra regione.
Supporto al Garante regionale per le persone private della libertà personale, ANCI avvia selezione comparativa
ANCI Emilia Romagna intende acquisire una figura professionale, altamente qualificata, per lo svolgimento di attività di supporto del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale per le attività da realizzare in rapporto con gli Enti locali. Domande entro il 20 marzo
Antonello Faimali è il nuovo Garante dei diritti dei detenuti di Piacenza
Docente in pensione, dal 2004 era distaccato alla sede dell’Ipas Marcora alla Casa circondariale delle Novate. Faimali è stato inoltre responsabile dei rapporti tra la scuola, la direzione delle Novate e le associazioni di volontariato.
Infanzia migrante, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza ne parla ad un convegno
"Minori migranti soli: comunità accoglienti e tutela volontaria" è il tema su cui la Garavini interverrà mercoledì 13 febbraio nel corso del convegno "Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere", nell'ambito del Festival Terre Promesse, promosso dal coordinamento delle biblioteche specializzate di Bologna, Specialmente in biblioteca.
Tutela dei diritti delle persone con disabilità, il Difensore civico seleziona progetti di ricerca
Il bando, rivolto ai Dipartimenti di Scienze giuridiche/giurisprudenza delle Università della nostra regione, seleziona progetti di ricerca e di collaborazione per l’esame, l’analisi e la definizione di azioni specifiche di intervento da parte del Difensore civico regionale a tutela dei diritti delle persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive. Candidature entro il 20 febbraio.