Notizie

Per i giovani adulti in carcere, sono compressi i diritti!

  Visita del garante alla sezione della Dozza di Bologna: 'Manca l'acqua calda in cella'
Visita del garante alla sezione della Dozza di Bologna: 'Manca l'acqua calda in cella' 02/04/2025

Convegno su detenzione transessuale: dall'esperienza di Reggio Emilia all'Italia

 Il convegno del 9 aprile 2025 in Assemblea legislativa, realizzato in preparazione della giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia del 17 maggio, vuole essere una occasione di confronto sul tema della detenzione delle persone transgender in Italia.
Il convegno del 9 aprile 2025 in Assemblea legislativa, realizzato in preparazione della giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia del 17 maggio, vuole essere una occasione di confronto sul tema della detenzione delle persone transgender in Italia. 10/03/2025
Tutte le notizie
Segnalazioni

11 APRILE 2025. Incontro a Parma su inserimento lavorativo dei detenuti

L’incontro dal titolo: “Il reinserimento lavorativo delle persone ristrette: impresa e valore sociale del lavoro”, che si terrà presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali (Palazzo Soragna), venerdì 11 aprile 2025, alle ore 9.15 con il fine di far conoscere il quadro normativo di riferimento, gli adempimenti amministrativi necessari e gli incentivi, anche di natura fiscale, attualmente vigenti per rendere effettivo il reinserimento lavorativo delle persone detenute. 14/04/2025
Altro…

Il Garante dei detenuti

È un organo autonomo e indipendente che concorre a garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private della libertà personale, favorendone il recupero e il reinserimento nella società.

L'intervento del garante è aperto a tutti gli adulti e ai minori (italiani e stranieri) presenti sul territorio regionale ristretti o limitati nella loro libertà personale.

Vai al form per chiedere il suo intervento
Vai alla pagina sulla rete
Vai alla pagina sulle pubblicazioni e relazioni
Vai alla pagina sui seminari e convegni

Azioni sul documento

Chi è

Foto di Roberto CavalieriRoberto Cavalieri è stato eletto Garante regionale dei detenuti nella seduta dell'Assemblea del 7 febbraio 2022. Insegnante, è stato anche garante comunale per i diritti dei detenuti a Parma. "La mia sfida è quella di dare più accesso ai detenuti nel campo della formazione-lavoro, della cultura, del welfare e della sanità" ha dichiarato.

 

Il podcast

Vai al podcast "Le mie prigioni"

 

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  -