Chi è il Garante

Roberto Cavalieri è stato eletto Garante regionale dei detenuti nella seduta dell'Assemblea del 7 febbraio 2022. Insegnante, è stato anche garante comunale per i diritti dei detenuti a Parma. "La mia sfida è quella di dare più accesso ai detenuti nel campo della formazione-lavoro, della cultura, del welfare e della sanità" ha dichiarato.

Notizie

Concluse le visite del Garante dei Detenuti alle camere di sicurezza delle forze di polizia

  Per la prima volta in Italia programmata un’osservazione sulla totalità delle camere di sicurezza: in Emilia-Romagna se ne contano 142 dislocate in 75 caserme, comandi, stazioni, questure e commissariati delle forze di polizia. Previsto un percorso formativo sul tema dedicato al personale della Polizia locale.
Per la prima volta in Italia programmata un’osservazione sulla totalità delle camere di sicurezza: in Emilia-Romagna se ne contano 142 dislocate in 75 caserme, comandi, stazioni, questure e commissariati delle forze di polizia. Previsto un percorso formativo sul tema dedicato al personale della Polizia locale. 13/11/2025

In Emilia-Romagna la prima guida sulle professioni nelle carceri

  Un’iniziativa del garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri: “Con questa pubblicazione continua l’impegno del nostro ufficio nell’attività di diffusione di strumenti per conoscere i contesti in cui si trovano le persone sottoposte a misure limitative o privative della libertà personale”
Un’iniziativa del garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri: “Con questa pubblicazione continua l’impegno del nostro ufficio nell’attività di diffusione di strumenti per conoscere i contesti in cui si trovano le persone sottoposte a misure limitative o privative della libertà personale” 07/11/2025
Tutte le notizie
Segnalazioni -

A Bologna, un convegno sui Cinquant'anni dell'Ordinamento Penitenziario

GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2025 dalle 8.45 alle 12, presso la Casa Circondariale "Rocco D'Amato" di Bologna - Sala Cinema, Via del Gomito 2 a Bologna, e dalle 15 alle 19, presso l'Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni n. 5 a Bologna. Per informazioni e programma: www.fondazioneforensebolognese.it 13/11/2025

Agli IIPP di Parma, lo spettacolo teatrale NAUFRAGI

Si svolgerà il prossimo 6 dicembre 2025 dalle 17 presso gli IIPP di Parma lo spettacolo NAUFRAGI, uno spettacolo teatrale/musicale con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Parma, in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini , i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma ed il coordinamento della Coop Le Mani Parlanti. 12/11/2025
Altro…
Chiedi il suo intervento

Vai al form per chiedere il suo intervento

Pubblicazioni e relazioni

Vai alla pagina sulle pubblicazioni e relazioni

In evidenza

Vai al programma delle attività 2023-2024 (pdf, 3.0 MB)

 

Il Garante dei detenuti

È un organo autonomo e indipendente che concorre a garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private della libertà personale, favorendone il recupero e il reinserimento nella società.

L'intervento del garante è aperto a tutti gli adulti e ai minori (italiani e stranieri) presenti sul territorio regionale ristretti o limitati nella loro libertà personale.

Per saperne di più

La rete

Vai alla pagina sulla rete

Seminari e convegni

Vai alla pagina sui seminari e convegni

Il podcast
Fabrizio Maiello, ex detenuto che ha passato 10 anni in carcere e 14 in quelli che un tempo si chiamavano ospedali psichiatrici giudiziari, si racconta al Garante dei detenuti, Roberto Cavalieri in un incontro nella Biblioteca dell'Assemblea legislativa. Il calcio, le giovanili del Milan, un infortunio, la caduta e la rinascita - sempre grazie al pallone.

 

 

Per informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  - 

Azioni sul documento