2014

Tra febbraio e marzo gli Infodays sui nuovi programmi europei 2014-2020
A partire dal 5 febbraio, a Bologna, i cittadini, le associazioni e gli enti interessati potranno partecipare gratuitamente alle giornate di informazione sui nuovi programmi di finanziamento europei: Europa Creativa, Europa per i Cittadini ed Erasmus Plus.
volantino EC
Il personaggio europeo del 2013? Per i nostri lettori è Lampedusa
Nel sondaggio condotto da Europe Direct dell'Assemblea legislativa sul Personaggio europeo del 2013, al primo posti i migranti di Lampedusa e i manifestanti di Kiev.
La povertà aumenta in Europa: il Parlamento europeo si impone per ottenere più aiuti agli indigenti
Il Fondo europeo per gli aiuti agli indigenti non sarà tagliato e potrà contare su un budget di 3,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020: un importante risultato ottenuto dal Parlamento europeo.
Prevenire la violenza contro le donne: discutiamone con il Parlamento europeo
Il Parlamento europeo si apre ai cittadini sul tema della prevenzione alle violenze domestiche: seguite la diretta di riunione interparlamentare o partecipate alla chat online.
Disoccupazione in Europa: il divario tra Nord e Sud
L'occupazione cala al Sud, soprattutto quella giovanile. La Commissione europea propone la Garanzia europea per la gioventù.
Elezioni europee: perché questa volta è diverso?
Dal 22 al 25 maggio i cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo e attraverso esso il nuovo presidente della Commissione europea. Ma come funziona? “Questa volta è diverso”.
Parità di genere alle urne!
In Italia la Camera dei deputati ha appena approvato in via definitiva la legge volta a rafforzare la parità di genere alle elezioni europee.
Il Rapporto sui diritti umani del Consiglio d'Europa
L’Europa vive oggi la più grande crisi dei diritti umani dalla Guerra Fredda, secondo il Rapporto del Consiglio d’Europa.
Più tutele nell'Ue per i minori sotto processo
Maggiori garanzie per i minori di 18 anni durante i procedimenti penali: è questa la Direttiva della Commissione europea, già approvata dal Parlamento, che ha raggiunto l’accordo dei 28 Stati membri.
Diritti umani di quarta generazione: la tutela della proprietà intellettuale e l’UE
Il diritto di proprietà intellettuale: la strategia dell'Ue per la protezione di uno dei principi fondamentali della Carta che negli ultimi anni viene costantemente violato.
La giornata umanitaria mondiale si celebra in un mondo con sempre più guerre e violenza
Ogni anno, il 19 agosto, si celebra la Giornata umanitaria mondiale in memoria delle vittime dell’attentato al quartier generale dell’ONU a Baghdad (Iraq) perpetrato nel 2003, che causò la morte di 22 persone. Sono passati 11 anni da allora e certamente non si può dire che il mondo sia un luogo più sicuro
Un uomo, una donna, un'organizzazione: ecco i finalisti al Premio Sacharov 2014
Sono tre i finalisti per il Premio Sacharov 2014 per la libertà di pensiero: un uomo, una donna e un'organizzazione. Chi vincerà tra loro? Nuovi e vecchi sondaggi.
risposteV
grafico vecchio sondaggio
Il vincitore del Premio Sacharov 2014 è...
Ieri è stato assegnato il Premio 2014 istituito dal Parlemento europeo e il vincitore è stato scelto all'unanimità da una rosa di 3 candidati.
Ebola: gli aiuti dell'Ue. Ricerca e assistenza in primis
Aerei, beni materiali e soprattutto supporto alla ricerca: in questo modo l'Ue si impegna nella lotta contro il virus dell'Ebola.
Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di Reporters Without Borders sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.

Azioni sul documento