Monitor Europa 4/2024

Newsletter n.4 del 8/4/2024

Film finalisti del Premio LUX dall'8 al 12 aprile. Proiezione gratuita

Il Premio LUX, istituito nel 2007,  è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea che rispecchi i valori sottesi al Premio che sono il diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e il facilitare la circolazione dei film europei.

Gli spettatori di tutta l’Unione Europea hanno la possibilità di vedere gratuitamente i cinque film finalisti e decretare il vincitore votando il film: per votare

A Bologna, al cinema Modernissimo il primo giorno,  e al cinema Lumiere gli altri quattro giorni, dall'8 al 12 aprile alle ore 18 verranno proiettati i 5 film finalisti.
L'evento è promosso da Parlamento Europeo – Ufficio di Milano in collaborazione con i servizi Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Film ad ingresso gratuito, con prenotazione su Eventbrite (posti non numerati). E' prevista la possibilità di effettuare la prenotazione anche presso lo Sportello Europe Direct di Bologna, Piazza Maggiore, 6, negli orari di apertura al pubblico: martedì 10-13 e 14-16, mercoledì e giovedì 10-13, oppure di ingresso “last minute” in loco fino a esaurimento posti, anche per i film che risultano sold out online. 

DiscoverEU, l'interrail UE per 18enni - candidature aperte dal 16 al 30 aprile

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre ai 18enni (quest'anno, i nati da luglio 2005 a giugno 2006) l’opportunità di ricevere un pass ferroviario gratuito per viaggi fino a un mese in Europa. É possibile viaggiare da soli o con un massimo di 4 amici. Dallo scorso anno, è prevista anche una tessera sconti per vitto e alloggio, visite culturali, ecc. 
Le candidature rimangono aperte solo due settimane, dal mezzogiorno di martedì 16 aprile al mezzogiorno di martedì 30 aprile. Il modulo per partecipare sarà disponibile dal giorno di apertura delle candidature nella pagina linkata sopra. Chi sarà selezionato potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Notizie

Partecipazione

Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme e il podcast sulle iniziative in corso

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Elezioni europee 2024

insieme-per.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024. Iscriviti qui per partecipare: più persone votano, più forte sarà la nostra democrazia!​​

Opportunità

Bando cittadinanza europea 2024

Programma CERV: bando 2024 Memoria Europea

Insegnanti

La Commissione presenta i piani per un diploma europeo

Guida pratica a eTwinning, la nuova risorsa per gli utenti della piattaforma 

Spunti dal sesto Vertice europeo sul l'istruzione 

Lavori sui contenuti dell'educazione digitale? Candidati per un nuovo gruppo di esperti informale dell'UE

Podcast: INDIRE PLUS, l’Erasmus a scuola con Francesco Salvi

Cultura

Azioni di Turismo Culturale Sostenibile: pubblicato un nuovo bando PNRR per progetti di ricerca

Europa Creativa: bandi 2024 sezione MEDIA

Nuove iniziative a sostegno delle carriere dei ricercatori europei

Nuovo bando MUSAE S+T+ARTs per progetti residenziali fondati sulle nuove tecnologie 

Pubbliche amministrazioni

Interreg Euro-MED: secondo bando per progetti tematici

Iniziativa Urbana Europea: bando per Peer Reviews

Interreg Europe: terzo bando

Politiche giovanili

Concorso fotografico sulle elezioni europee di Eurodesk

Vuoi diventare volontario per lo European Youth Event di Forlì?

Youth4Regions: formazione sulla politica di coesione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti

YIminds: Guida sulla salute mentale per operatori del settore dell'informazione giovanile 

Jacques Delors Agora, candidature aperte

Dalle istituzioni europee: L'Unione europea impiega personale a tempo indeterminato (funzionari), agenti contrattuali e temporanei e offre anche tirocini. Conserva delle banche dati di esperti nei settori pertinenti. Il portale EU careers mette a disposizione una panoramica aggiornata delle opportunità per le quali è possibile candidarsi. 

Eventi

Le nostre rubriche

#FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

#EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

#PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

#Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L'Angolo della Lettura

Elezioni Europee 2024. Istruzioni presentazione e ammissione candidature
Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia 8 - 9 giugno 2024. a cura della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno -marzo 2024
Sensibilizzare sui diritti promuovendo la Guida alla cittadinanza dell'UE in particolare tra i nuovi elettori: i giovani che possono votare per la prima volta alle elezioni europee, ma anche i "nuovi" cittadini dell'UE, che hanno ricevuto la cittadinanza negli ultimi 5 anni.
Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio
Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.
Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio
Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.

Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea

Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea

Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube, Linkedin

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!