Europe Direct Emilia-Romagna

Il nostro Centro nasce nel 2007 ed è ospitato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete. 

Europe Direct Emilia-Romagna ha pertanto costruito un sistema di sportelli territoriali per coprire le aree della nostra regione in cui la rete non è presente.

Cosa facciamo concretamente?
  • Offriamo ai cittadini informazioni, consulenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’UE
  • Promuoviamo a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’UE e le sue politiche, collegando i bisogni del territorio con le priorità comunicative delle istituzioni attraverso l’organizzazione di iniziative pubbliche e progetti vari condotti in networking con soggetti del territorio (associazioni, enti, università, scuole….)
  • Svolgiamo attività di formazione con studenti e adulti su tematiche specifiche quali i diritti di cittadinanza, le politiche europee, i programmi di finanziamento europei
  • Svolgiamo attività editoriale e redazionale su argomenti di interesse europeo e regionale
  • Collaboriamo con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani ed i cittadini sulle opportunità offerte dall’appartenenza all’UE
  • Forniamo un servizio di feed back alle istituzioni europee circa le opinioni dei cittadini del nostro territorio
Gli sportelli

Europe Direct Emilia-Romagna per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete e coprire le aree della regione in cui la rete non è presente ha costruito un sistema di sportelli territoriali.

Attualmente il centro dispone di 3 Sportelli decentrati sul territorio regionale:


Il centro dispone inoltre di uno sportello online dedicato alla mobilità transnazionale:


La rete degli sportelli è costruita attraverso rapporti convenzionali fra l’Assemblea legislativa dell’ER e gli enti ospitanti gli sportelli, sulla base di una progettualità identificata con il nome “L’Europa in diretta”.

La nostra rete locale

 

logo rete locale Cicer

L’Assemblea legislativa, consapevole dell’importanza dell’appartenenza del nostro territorio all’Unione europea, nel 2018 ha deciso di costituire la rete locale CICER, affidando a Europe Direct Emilia-Romagna la sua gestione. 

La rete locale è composta da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, enti locali, associazioni di Comuni ed enti di formazione accreditati presso la Regione Emilia-Romagna.

Tali organizzazioni hanno a cuore il futuro del nostro territorio, ritengono importante l’appartenenza all’UE e l’esercizio consapevole della cittadinanza europea e si impegnano per colmare la distanza che separa l’UE e le istituzioni locali dai cittadini.

Europe Direct Emilia-Romagna ha il compito di coordinare queste organizzazioni al fine di realizzare campagne comunicative, iniziative e progetti comuni su tematiche che abbiano attinenza alle politiche europee o alle sfide che attualmente sono di fronte all’Unione europea.

I nostri partner

Il Centro Europe Direct dell'Emilia-Romagna e lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna sviluppano la propria attività nell'ottica del servizio ai cittadini bolognesi ed emiliano romagnoli e partecipano a diversi progetti in rapporto con altre realtà istituzionali, universitarie ed associative del territorio emiliano romagnolo ed in network con analoghe realtà italiane ed europee.

Le attività di partenariato avviate con i nostri progetti consentono, attraverso l'approfondimento della conoscenza reciproca e lo scambio di buone pratiche, la sperimentazione di modalità nuove di iniziativa sui tanti temi di interesse europeo che toccano le comunità locali ed i cittadini.

Sedi e orari

EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA si trova a Bologna in Viale Aldo Moro 50, nella sede dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in una delle torri progettate da Kenzo Tange, l'architetto giapponese che ha ideato il Fiera District.

Telefono: 051 527.5581/5105
e-mail:
europedirect@regione.emilia-romagna.it

Sede: Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna

Come si raggiunge:

dalla stazione centrale FS: autobus n. 35 e 38  (direzione Fiera - Fermata Aldo Moro)
dal centro di Bologna: autobus n. 28
dall'autostrada: uscita Tangenziale n. 8

Azioni sul documento