Lezioni d'Europa - Intelligenza artificiale

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11apr
  10:00 - 11:30     online su piattaforma Formez
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Appuntamento  con “Lezioni d’Europa”      Terzo modulo -  Green Deal, l’IA e le loro concrete applicazioni

11 aprile, ore 10-11,30      Webinar     Intelligenza artificiale

Come ogni passaggio epocale, destinato a cambiare la nostra vita, l’Intelligenza artificiale (IA) suscita grandi speranze e al contempo molte preoccupazioni, in alcuni persino inquietudine. Per questo, in tutto il mondo ci si interroga sul modo migliore per regolamentarla.   
L’Unione europea ha recentemente approvato lo AI Act. Si tratta di una normativa mossa dall’intento di garantire che l’uso dell’Intelligenza artificiale sia compatibile con i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale. Inoltre, con lo AI Act l’Unione vuole sospingere l’innovazione e rendere l’Europa leader nel settore.

Programma
10,00 - Introduce e modera    Massimiliano Montini, Università di Siena e Centro Europe Direct Università di Siena
10,10 - L'IA può dilatare la qualità della prestazione pubblica    Sergio Talamo, Direttore Comunicazione Relazioni istituzionali e Innovazione digitale, Formez PA 
10,20 - La regolamentazione europea dell’intelligenza artificiale    Antonio Manganelli, Professore straordinario di Antitrust e Regolazione, Università LUMSA 
10,50 - Le mille ed una applicazioni di Chat GPT   Mario Giampaolo, Professore associato di Didattica generale, Università di Siena
11,25  - Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 10 Aprile, 2024 - 16:00
Per iscriversi ai webinar su Eventi PA  http://www.eventipa.formez.it/  seguire le seguenti indicazioni:
  1. Sulla pagina http://www.eventipa.formez.it/  cliccare sul link dell'incontro
  2. in alto a destra, cliccare sul bottone rosso ACCEDI  che conduce  alla pagina di DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e registrarsi: https://auth.formez.eu/?q=user/register
  3. Dopo essersi registrati su DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica ritornare sulla pagina Eventi PA http://www.eventipa.formez.it/ , selezionare il webinar a cui si vuole partecipare ed iscriversi cliccando sul bottone rosso in alto a sinistra ISCRIVITI
  4. Il sistema invia una comunicazione all'indirizzo email indicato con la richiesta di una ulteriore registrazione (nome, cognome e email) che consentirà l'accesso al webinar selezionato sulla piattaforma TEAMS.     Questo passaggio è funzionale alla richiesta di un attestato di partecipazione al webinar

    ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE viene rilasciato direttamente dal sistema di autenticazione. Procedere come segue: 1. Andare su http://www.eventipa.formez.it/, alla voce I MIEI EVENTI, selezionare il webinar frequentato. 2. Non appena la propria presenza viene confermata, ci sarà un link "compila il questionario di gradimento" 3. Dopo la compilazione del questionario ci sarà un link "scarica l’attestato di partecipazione"