Risultati del questionario sulla mobilità dei talenti per l’Anno europeo delle competenze
Da un’indagine di Eurobarometro svolta all'inizio del 2022 è emerso che solo il 15% dei giovani ha trascorso un periodo in un altro Stato europeo per studio, formazione o apprendistato.
Il tema della mobilità per l’apprendimento è centrale sia a livello europeo che regionale e si inserisce nel continuum di intenti espressi dalla Commissione Europea che ha stabilito che il 2022 fosse l’anno europeo dei giovani e il 2023 l’anno europeo delle competenze.
La Regione Emilia-Romagna rappresenta un luogo centrale di mobilità per l’apprendimento sia come luogo d’arrivo, che come luogo di partenza e, a questo proposito, ha approvato il 21 febbraio 2023 la l. r. 2/2023 sull’ “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”, il cui principale obiettivo è quello di contribuire all'attrattività, innovazione e competitività del sistema dell'Emilia-Romagna.
A questo proposito, il centro Europe Direct ha sviluppato un questionario che è stato diffuso da maggio a luglio 2023 attraverso diversi canali. È stato inviato all’Ufficio scolastico regionale (dell’Emilia-Romagna), alla Rete europea regionale ed ai partecipanti al Laboratorio partecipativo “It's all about EU: lab: come comunicare l'UE”, tenutosi in occasione della Festa dell’Europa, oltre che a stakeholders selezionati in ambito universitario.
Il questionario è stato, inoltre, somministrato in occasione di una serie di eventi, fra cui due Seminari EUGlobA Jean Monnet, presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e la fiera R2B Research toBusiness2023 ed è stato pubblicato sul sito e sui social di Europe Direct Emilia-Romagna, oltre che trasmesso mediante la newsletter istituzionale.
Analisi del questionario:
Il questionario, diviso in 3 sezioni, è composto da 18 domande che cercano di individuare quali sono i programmi di mobilità più conosciuti e più utilizzati, quali siano dubbi e paure di chi parte per un’esperienza all’estero e quali siano i punti di forza e le aree di miglioramento di questi percorsi. L'indagine è stata redatta sulla base di 204 riposte fornite da persone provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna e anche da altre parti di Italia.