Film finalisti del Premio LUX dall'8 al 12 aprile . Proiezione gratuita
La promozione tra i giovani dei valori europei e della diversità culturale è da sempre una delle priorità del Parlamento europeo e il cinema è un ottimo mezzo per suscitare un sentito dibattito sulle idee europee.
Il Premio LUX, istituito nel 2007, è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea che rispecchi i valori sottesi al Premio che sono il diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e il facilitare la circolazione dei film europei.
Il cinema europeo è qui inteso per sensibilizzare sulle questioni sociali, politiche e culturali che attraversano l’Europa e per rafforzare i legami tra politica e cittadini.
Gli spettatori di tutta l’Unione Europea hanno la possibilità di vedere gratuitamente i cinque film finalisti e decretare il vincitore votando il film: per votare.
La premiazione avrà luogo a Bruxelles, durante la plenaria del Parlamento europeo del 16 aprile 2024. Alla pellicola vincitrice del Festival saranno assegnati 87.000 euro, allo scopo di sottotitolare il film in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.
A Bologna, al cinema Modernissimo il primo giorno, e al cinema Lumiere gli altri quattro giorni, dall'8 al 12 aprile alle ore 18 verranno proiettati i 5 film finalisti.
L'evento è promosso da Parlamento Europeo – Ufficio di Milano in collaborazione con i servizi Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
Il programma del Festival prevede le seguenti proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano:
- lunedì 8 aprile: The Teachers' Lounge, di Ilker Çatak (Germania) 98'
- martedì 9 aprile: 20.000 specie di api - di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna) 129'
- mercoledì 10 aprile: Smoke Sauna: i segreti della sorellanza - di Anna Hints (Estonia,Francia,Islanda) 89'
- giovedì 11 aprile: On the Adamant - di Nicolas Philibert (Francia, Giappone) 109'
- venerdì 12 aprile: Fallen Leaves - di Aki Kaurismäki (Finlandia) 81'
per il programma completo e per la prenotazione dei posti Film ad ingresso gratuito, con prenotazione su Eventbrite (posti non numerati).
E' prevista la possibilità di effettuare la prenotazione anche presso lo Sportello Europe Direct di Bologna, Piazza Maggiore, 6, negli orari di apertura al pubblico: martedì 10-13 e 14-16, mercoledì e giovedì 10-13, oppure di ingresso “last minute” in loco fino a esaurimento posti, anche per i film che risultano sold out online.