Monitor Europa 7/2021 - speciale A scuola d'Europa 2020-2021

Newsletter n.7 del 9/2021

In evidenza

Immagine catalogo 21-22

A scuola d'Europa - il nuovo catalogo dell'offerta formativa 

Anno scolastico 2021-2022, l’anno del ritorno alla normalità…ce lo auguriamo tutti! In questi ultimi due anni segnati dalla pandemia abbiamo imparato a lavorare a distanza apprezzandone i vantaggi e rilevandone gli svantaggi.
Per l’a.s. 2021-2022 proponiamo un’offerta formativa progettata per essere svolta sia in presenza che a distanza. I percorsi sono rivolti ai docenti e agli studenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado. Varie le tematiche trattate: Conoscere le Istituzioni europee, Agenda 2030,  Didattica digitale, Mobilità, Erasmus+, Diritti.  Alcuni di questi percorsi sono corsi di formazione per docenti, altri sono stati elaborati per l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole, altri concernono la nostra tradizionale offerta di laboratori per le classi.

Premio di laurea 2022

Premio di laurea "L'Europa che sarà - edizione 2022"

Anche quest'anno abbiamo pubblicato il bando per il premio di laurea "L'Europa che sarà", tramite il quale selezioneremo due laureati per un tirocinio di 11 mesi presso il nostro centro Europe Direct, a partire da gennaio 2022. Agli interessati è richiesta una tesi di laurea magistrale, su tematiche europee, conseguita nel periodo compreso tra l’01/01/2019 e il termine di presentazione delle domande (13 settembre 2021). Possono candidarsi i residenti in Emilia-Romagna o i laureati nelle Università dell'Emilia-Romagna. 

Novità da Europe Direct

nuovo logo 2021

Altri 5 anni di Europe Direct Emilia-Romagna

Con una valutazione di 98 punti su 100 da parte della Commissione europea, il centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si conferma fra i migliori centri di informazione europea in Italia e continuerà la sua attività anche per i prossimi 5 anni.

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di BolognaInfo-Day sul volontariato UE in aree ad alta priorità
  • Sportello del Comune di Piacenza: A partire da venerdì 16 luglio gli sportelli comunali Informagiovani e Europe Direct ricevono – su appuntamento – presso la sede di Spazio 2, in via XXIV Maggio 51, nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per informazioni e richieste di appuntamento, ci si può rivolgere allo 0523-498751, nonché scrivere a sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it  
CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un future migliore per tutti noi.

La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea: https://futureu.europa.eu
Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce!

Come Europe Direct Emilia-Romagna siamo stati designati hub della Conferenza per il territorio emiliano-romagnolo, ossia uno dei poli o centri nevralgici attorno ai quali faranno capo le attività e i dibattiti in un determinato territorio.

É disponibile qui la registrazione dell'evento di lancio della piattaforma partecipativa, organizzata da Formez PA e con la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

News 

Online il nuovo bando di ASOC del Ministero dell’Istruzione rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, finalizzato a promuovere e sviluppare, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole, sviluppando competenze digitali, statistiche e di educazione civica.

L’Istat ha presentato la quarta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) che offre misure statistiche di monitoraggio dell’Agenda 2030 per il nostro Paese. 

Raggiunto con largo anticipo l’obiettivo di vaccinare entro la fine dell’estate almeno il 70% della popolazione adulta in UE, pari a 256 milioni di persone, contro il Covid-19. Un grande risultato collettivo che non deve però far abbassare la guardia davanti alla sfide delle varianti del virus e alla necessità di cooperare con i Paesi bisognosi di aiuto nella campagna sanitaria. 

Aperte le candidature per i corsi post diploma (Ifts e Formazione tecnica superiore) finanziati interamente dal Fondo sociale europeo. Disponibile anche un bando rivolto a scuole, università, enti di formazione e soggetti accreditati per presentare corsi che valorizzino pregresse esperienze di istruzione e rafforzino le competenze richieste dalle filiere produttive e dei servizi.

La prima campagna dedicata alla parità e all’inclusività di genere nel quadro del Piano d'azione per i media e l’audiovisivo. CharactHer, attraverso video-interviste e spazi dedicati, mira a sensibilizzare riguardo la persistenza delle disuguaglianze, incoraggiare le giovani donne a farsi spazio nel mondo del lavoro e dare risalto a posizioni meno conosciute nell’industria audiovisiva.

Dopo gli impegni presi dall'Alto Rappresentante, il Consiglio UE ha esaminato i recenti sviluppi della situazione politica in Afghanistan, fissando le priorità di intervento e la linea politica dell’Unione in materia di protezione internazionale, migrazione e sicurezza. Delusione del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

L’Italia è tra i primi Paesi a ricevere il prefinanziamento previsto dal meccanismo di ripresa e resilienza. Le erogazioni, destinate a risollevare e trasformare l’economia e la società del Paese, verranno redistribuite tra i tre macrosettori prioritari: transizione verde, transizione digitale e resilienza economica e sociale.  

Pubblicato e rafforzato il nuovo bando LIFE, lo storico programma della Commissione per la realizzazione degli obiettivi e dei traguardi dell’UE in materia di ambiente, biodiversità, clima, economia circolare, energia rinnovabile ed efficienza energetica. 

Tale finanziamento sarà destinato a più di un miliardo di ragazze e ragazzi in 90 paesi e territori del mondo e investirà sulla formazione di insegnanti, sulla parità di genere e sulla creazione di competenze per il futuro. 

A breve partirà la raccolta di firme: per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccoglierne almeno un milione in almeno 7 Stati Membri. Le altre Iniziative dei cittadini europei in fase di raccolta firme sono disponibili qui.

Sono ancora aperte le candidature per tirocini retribuiti presso la sede di Vilnius dell’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere. Le scadenze per la presentazione delle candidature sono il 9 e il 10 settembre 2021. 

Fino al 15 settembre è possibile rispondere alla seconda consultazione pubblica della Commissione Europea per migliorare le condizioni dei lavoratori delle piattaforme sociali. Quanto emerso da tale consultazione darà vita a un’iniziativa legislativa da parte delle istituzioni UE.   

Dopo il fermo dovuto alla pandemia, DiscoverEU riparte dal 12.10.2021 al 26.10.2021 per offrire nuove possibilità di vincere uno dei 60 000 pass Interrail messi in palio. Su richiesta a europedirect@regione.emilia-romagna.it, siamo a disposizione per inviare gratuitamente i Travel Book della Commissione europea, contenenti una mappa e materiali utili per accompagnare il viaggio. 

 

Rubrica #FondiUeER 

    Rubrica #PACEeDIRITTI

    Rubrica #Agenda2030

    Rubrica #EuropaGreen

    Multimedia

    Il format della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che dà voce alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano dentro e fuori la nostra casa comune. Ogni settimana un’immersione di quindici minuti per ascoltare tutte le novità europee su lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro.  

    Una serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea, aprirà le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Conterrà interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre. Nei primi due episodi: la Commissaria alla Salute e alla Sicurezza Alimentare Stella Kyriakides e il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton.

    L'Angolo della Lettura

    Documento di sintesi sull’edizione 2021 del Regional Innovation Scoreboard elaborato dalla Commissione Europea, che analizza il posizionamento regionale a livello europeo per ciascuno degli indicatori selezionati sul tema della ricerca e innovazione. Analisi dati e redazione testi  a cura di  ART-ER – luglio 2021
    Libro. Mappatura della capacità istituzionale dell'apparato amministrativo delle Regioni, per capire se e come esse sono pronte per partecipare al piano di ripresa europeo per il dopo pandemia.
    Libro. Reti del Comitato delle regioni e rafforzamento del ruolo regionale. Politiche europee: caso di studio dell’Energia. Occupazione, sviluppo e Green deal. Semplificazione amministrativa.
    La programmazione dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Emilia-Romagna ed Europa insieme per valorizzare cultura e competenze. A cura di Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa - luglio 2021

    Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

    L'UE nella stampa online

    Agenda

    • 15 settembre: Europa è partecipazione. Aperte le iscrizioni per la 3° edizione della Giornata della Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, il cui tema centrale sarà l'Europa perché in autunno si svolgeranno le prime due consultazioni previste dalla l.r. 16/2008, una sulla proposta per una nuova legge europea sui dati e l’altra sul tema della violenza di genere. 
    • 17 - 19 settembre: L'UE zona di libertà LGBTIQ, di Europe Direct Modena. Un allestimento, nei tre giorni del Festival della filosofia 2021, per conoscere quali sono le azioni dell’UE volte a combattere la discriminazione.
    • 11 - 14 ottobreAperte le iscrizioni alla #EURegionsWeek2021: La settimana europea delle Regioni e delle Città, nella sua 19esima edizione, sarà dedicata alla ripresa dalla crisi.
    • 23 - 25 novembre: EU Open Data Days, l’evento gratuito e aperto a tutti organizzato dal Publications Office dell’Unione Europea sul valore degli Open Data e del loro riutilizzo. L’evento comprende EU DataViz 2021, convegno sugli open data per la pubblica amministrazione, e EU Datathon 2021, la competizione annuale sui dati aperti dell’UE. L'iniziativa vuole creare ponti fra la pubblica amministrazione, l'accademia e la società civile. É possibile registrarsi (necessario un account EU login) ed anche inviare le proprie idee.
    • Che succede a Bruxelles? 

    Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

    Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

    I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

    Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui