Al via la campagna "CharactHer" della Commissione per promuovere la diversità di genere nell'industria cinematografica

“CharactHer è una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la diversità di genere e l'inclusione nell’industria cinematograficae dei media e a mettere in evidenza la parità e il ruolo delle donne nel settore. 

È stata lanciata dalla Commissione europea il 9 luglio, con un evento di lancio organizzato nella cornice del Festival di Cannes,.

Si tratta della prima iniziativa con un chiaro accento sulla diversità e l'inclusione avviata nel quadro del Piano d'azione per i media e l’audiovisivo presentato dalla Commissione lo scorso dicembre.

La campagna - ideata in collaborazione con Collectif 50/50, un’organizzazione che opera per promuovere la parità di genere nel settore audiovisivo in Francia - punta a:

- sensibilizzare in merito alla persistenza delle disuguaglianze nel settore target;

- dare risalto a posizioni meno conosciute nell’industria audiovisiva, per promuovere la diversità attraverso la varietà dei possibili percorsi di carriera;

- incoraggiare le giovani donne a intraprendere una carriera in settori che tradizionalmente sono considerati "maschili", mostrando loro che le donne possono accedere e avere successo in questi campi, e abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che affermano che alcuni lavori sono fuori dalla portata delle donne a causa del genere.

L'obiettivo finale della campagna è promuovere l'inclusione e la rappresentatività per consentire all’industria cinematografica e dei media di rimanere culturalmente ricche e vivaci, in sintonia con la diversità che caratterizza le società europee.

La campagna prevede di diffondere 12 video-interviste con donne esemplari, che consentiranno di conoscere le caratteristiche delle posizioni che ricoprono, le loro esperienze professionali, le sfide e i risultati raggiunti. I video saranno integrati con ulteriore materiale di comunicazione da diffondere sui social media e con un toolkit che sarà distribuito nelle scuole medie e superiori di tutta Europa, nonché nelle scuole di cinema e nelle organizzazioni educative.

La campagna, che verrà condotta fino alla fine dell’anno in corso, si inserisce anche in un più ampio sforzo strategico volto a rafforzare l’impegno della Commissione UE per un'Unione dell’Uguaglianza attraverso la sua Strategia per la parità di genere.

Visita il sito ufficiale per ulteriori informazioni: https://characther.eu/