Monitor Europa 3-2020

Newsletter n. 3 del 20/03/2020

Coronavirus, la risposta dell'Unione europea

Le azioni per contrastare l'impatto del Covid-19 in Italia e in Europa messe in atto dalla Commissione europea: Massimo Gaudina, Capo della sede milanese della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, le ha illustrate in un'intervista a Lepida TV, servizio di comunicazione per la rete degli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna. L'intervento, visibile nel nostro canale YouTube, è andato in onda durante la puntata 97 del 19/03/2020 di "L'Assemblea legislativa in Edicola".

Novità da Europe Direct

Sportello ED Bologna Piazza Maggiore

Aggiornamento dai nostri sportelli

  • Lo Sportello Europe Direct Emilia-Romagna ospitato dal Comune di Bologna è chiuso al pubblico dal 16 marzo fino al 3 aprile. Rimangono attivi:

- risposta alle email (sportelloeuropedirect@comune.bologna.it)
- risposta alle telefonate il martedì, mercoledì e giovedì  9.30 - 13 e 14 - 16; il venerdì 9.30 - 13

  • Lo Sportello Europe Direct Emilia-Romagna ospitato dal Comune di Piacenza è chiuso al pubblico dal 16 marzo fino al 3 aprile. Gli operatori lavorano in smartworking e risponderanno alle email (sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it)
  • Rimangono disponibili per comunicazioni via email gli Sportelli di Parma (sportelloeuropedirect@galdelducato.it) e Reggio Emilia (sportelloeuropedirect@e-35.it).

Una nuova sezione nel nostro sito: le infografiche di Europe Direct Emilia-Romagna

Nella sua attività di comunicazione per i cittadini emiliano romagnoli, Europe Direct Emilia-Romagna prepara Infografiche sui programmi, le strategie, le iniziative ed i provvedimenti più importanti delle istituzioni europee.

Già disponibili le infografiche sugli Orientamenti politici della Commissione europea 2019-2024 e il programma di lavoro della Commissione europea 2020,  il Green deal europeo e il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell'UE 2021-2027

News

Con il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, la Commissione europea ha inviato una nuova nota ai Direttori delle Agenzie Nazionali in merito a rinuncia ed estensione della durata della sovvenzione.

 La Commissione europea ha trasmesso a tutti i paesi dell'UE i dettagli su come ottenere il sostegno finanziario europeo per fronteggiare le conseguenze sanitarie ed economiche del coronavirus.  

La Banca centrale europea, per contrastare l'effetto della pandemia da coronavirus in UE, metterà in atto un nuovo programma straordinario di acquisto di obbligazioni dei paesi membri dell’eurozona.

La Commissione europea ha predisposto un sito web per i cittadini che desiderano aggiornarsi sulle azioni dell’UE in risposta al Coronavirus. Disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, è costantemente aggiornato e contiene le ultime notizie, le misure adottate in campo sanitario, per la mobilità e per l’economia, le statistiche del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) nonché informazioni di carattere generale e documenti di riferimento.

Una scheda che raggruppa per categoria tutte le misure adottate dall’UE per far fronte alla pandemia COVID-19, ed in particolare negli ambiti di sanità, economia e ricerca.

Terzo annuncio di misure straordinarie che l’UE intende adottare per far fronte all’emergenza COVID-19. Sul piano commerciale, le Vie Verdi – Green Lanes intendono mantenere attiva la circolazione tra Stati Membri dei beni di prima necessità. A livello di mobilità, proposta di sospensione dell’ingresso nel territorio dell’Unione per 30 giorni – ad eccezione del personale sanitario, di ricercatori e lavoratori transfrontalieri. Infine, tra le misure finanziarie si vuole adottare una normativa temporanea straordinaria in tema di aiuti di stato. A ulteriore sostegno delle economie dei Paesi Europei colpiti, l’Eurogruppo ha accettato altresì di riconoscere massima flessibilità nel valutare i Piani fiscali nazionali e sospendere il Patto di stabilità.

 

Nel suo secondo intervento, la Presidente Von der Leyen ha annunciato diverse nuove misure che la Commissione Europea intende attuare per affrontare la diffusione della pandemia COVID-19. Nello specifico, la creazione di linee-guida sui comportamenti da tenere per limitare il più possibile i contagi. Aumentare la produzione di mascherine, respiratori ed altro materiale sanitario di protezione, in modo che gli Stati Membri che ne richiedano possano riceverne, in uno spirito di solidarietà.

Il discorso con cui la Presidente della BCE Lagarde annuncia il sostegno dell’Istituzione ai bilanci e piani finanziari dei Governi degli Stati Membri, le cui economie sono fortemente turbate dalla pandemia.  Inoltre, chiama alla solidarietà tra Stati Membri e si dichiara concentrata a fare in modo che il sostegno arrivi soprattutto ai cittadini ed alle imprese.

Nella sua speciale video-conferenza, la Presidente della Commissione Europea Von der Leyen rende note le misure che l’UE adotterà per sostenere gli Stati colpiti, soprattutto l’Italia. Dagli investimenti destinati alla ricerca, ai fondi per i Sistemi Sanitari Nazionali e per le PMI, la strategia vuole essere omnicomprensiva e ridurre al minimo gli impatti economici e sociali.

Il Consiglio non terrà conto delle spese straordinarie che l’Italia e gli altri Stati Membri affronteranno a causa del COVID-19 nell’ambito della valutazione del Programma di Stabilità del 2020.

La pagina web della Commissione Europea che informa sulle strategie UE per coordinare gli sforzi degli Stati Membri ed assicurarne l’efficacia.

L’attesa proposta della Commissione per la prima Legge Europea sul Clima manifesta l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica e suggerisce le misure attraverso cui raggiungerlo per combattere il cambiamento climatico.

 

Il progetto UE per costruire la Infrastruttura di Comunicazione Quantistica (QCI) raggiunge l’adesione di ben 24 Stati Membri, per attuare la ‘sovranità digitale’ Europea auspicata dalla nuova Commissione Europea.

A seguito dell’attivazione del Meccanismo di Protezione Civile, il Centro Europeo di risposta alle emergenze ha invitato gli Stati Membri a sostenere l’Italia tramite l’invio di mascherine e di altri strumenti protettivi. Intanto il Commissario per il Mercato Unico Breton coordina un’analisi dell’impatto del virus sulle imprese e le industrie Europee.

L'UE sulla stampa online

Multimedia

  • Focus Europa: La gestione europea dell'epidemia da coronavirus, l'aiuto all'Italia - Intervista a Massimo Gaudina. Il capo della sede milanese della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Gaudina racconta la prontezza con cui la Commissaria UE alla Salute ha agito fin dallo scoppio del COVID-19, in sinergia con l’Agenzia Europea per il controllo e la prevenzione dei disastri, in un’ottica di coordinamento delle varie misure nazionali.
  • #ErasmusLove: tutte e cinque le storie d'amore di cinque coppie sparse per l'Europa e non solo, raccontate da Filippo Femia. . Cinque storie diverse ma che condividono tra loro un elemento comune. Cinque episodi che raccontano l'amore ai tempi dell'Erasmus. Dal giorno di San Valentino è partito #ErasmusLove, il nuovo podcast della Rappresentanza in Italia della Commissione europea realizzato insieme a La Stampa

Rubrica #EuropaGreen

L'Angolo della Lettura

A causa della sospensione dell'attività didattica nelle scuole, gli appuntamenti dei nostri percorsi didattici sono inevitabilmente annullati o posticipati a data da destinarsi, a seconda della disponibilità degli insegnanti iscritti. Gli appuntamenti svolti finora:  L'Europa nelle Scarpe, Crossing Europe, Diritti si Nasce

Che succede a Bruxelles? 

  • Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea

Scopri le agende della settimana di Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione Europea.

  • Piattaforma europea EuEvents

Eventi, Convegni, Seminari sulle politiche europee a Bruxelles e non solo

Radio Europa focus

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Musica europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo. Si parte con due appuntamenti giornalieri 5 giorni a settimana:

Tutto chiaro (alle 14.00) programma dove si parlerà di attualità istituzionale europea con un focus particolare su Commissione e Parlamento europei

Giriamoci intorno (alle 18.00) programma che approfondirà la "bella Europa", tutte le iniziative che cambiano positivamente la vita dei cittadini

E poi…. tanta musica!

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui