Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

L'esito della riunione di feedback dell'edizione 2022-2023

L’appuntamento con la riunione di feedback, tenutasi il 15 giugno scorso, è da sempre importante per stilare un bilancio delle attività svolte, ma rappresenta anche un momento di riflessione e confronto per raccogliere spunti e riflessioni in vista della prossima edizione. Si è trattato di un bilancio sulle attività svolte da cui è emersa la ricchezza e la qualità dei percorsi progettuali, ma anche un momento di confronto per raccogliere spunti e riflessioni in vista della prossima edizione. A conferma, ancora una volta, della straordinaria capacità di fare rete ed essere una comunità educante, che, in un circolo virtuoso, condivide approcci e buone pratiche.

“Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario di formazione per docenti a Parigi

L’iniziativa, promossa dal Mémorial de la Shoah con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, si terrà dal 28 maggio al 2 giugno 2023 con iscrizioni entro il 26 aprile. I partecipanti saranno coinvolti in un intenso programma di studio su alcuni temi centrali nella storia della Shoah e della sua memoria europea. Il seminario è strutturato con un approccio storico e storiografico rigoroso sul piano scientifico: alle sessioni di studio si alterneranno workshop didattici e visite guidate al Mémorial de la Shoah di Parigi e di Drancy.

I progetti di conCittadini partecipano alla “Settimana della legalità 2023”

Dal 20 al 25 marzo torna in Assemblea legislativa la Settimana della legalità. I progetti della rete di conCittadini anche quest’anno saranno protagonisti nella sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti dedicati alla cittadinanza attiva e alle buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.

Online il canale YouTube di conCittadini

Una raccolta di testimonianze e buone pratiche, sotto forma di video, per raccontare le esperienze progettuali della comunità di conCittadini. Questo l’obiettivo del nuovo spazio che abbiamo creato sulla piattaforma più famosa al mondo di condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Vi invitiamo a consultare la pagina ed iscrivervi al canale per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative della rete di conCittadini.

Azioni sul documento