Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza
conCittadini: una grande comunità di partecipazione e cittadinanza attiva
Oltre 60.000 ragazzi coinvolti, più di 13.000 gli adulti,117 i progetti presentati, 444 scuole in rete, 96 i soggetti pubblici, 290 le realtà associative aderenti. Sono questi i numeri da record della nuova edizione di conCittadini 2023-2024, il percorso di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa, insieme all’Ufficio scolastico regionale, rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva. conCittadini si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale.
Bando conCittadini: dal 23 ottobre è possibile iscriversi online
Fra pochi giorni sarà possibile inviare la domanda di adesione, esclusivamente in modalità telematica, al percorso conCittadini. Il link per accedere alla piattaforma e compilare la richiesta di partecipazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 23 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS).
La riunione di lancio dell’edizione 2023-2024 di conCittadini
Il 9 ottobre si è tenuto l’appuntamento online di apertura della nuova edizione di conCittadini, con oltre ottanta partecipanti. Un’occasione per presentare le nuove Linee Guida e le opportunità educative che, durante quest’anno scolastico, saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti. Ma anche un appuntamento fisso per incontrare lo staff di conCittadini e “fare comunità”. Quella Comunità educante che si nutre di uno scambio continuo di informazioni, idee e buone pratiche di partecipazione.
conCittadini 2023-2024: si parte il 22 settembre con "La storia negli spazi memoriali"
Il nuovo anno scolastico inizia con una serie di incontri organizzati dalla Fondazione Villa Emma dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”, in programma dal 22 al 24 settembre online e a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello). L’intento è quello di aprire una riflessione, insieme ad alcuni esperti del settore, sulle modalità di coinvolgimento dei giovani nella visita ad un luogo di memoria quale Davanti a Villa Emma, mettendo in relazione le scuole di vario ordine e grado con la storia che sarà raccontata all'interno del luogo stesso.