Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

"Porte Aperte in Assemblea" online, il primo incontro con il Difensore civico regionale

Si è aperta il 2 dicembre la stagione di "Porte Aperte in Assemblea" online. Nel primo incontro, in modalità telematica, oltre cento studenti del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza hanno incontrato il Difensore civico regionale Carlotta Marù, che ha spiegato loro ruolo, funzioni e competenze della figura di garanzia a tutela i diritti dei cittadini. Per l’occasione era presente anche Cosimo Tommasi, funzionario della Direzione generale dell’Assemblea legislativa, che si è confrontato con la delegazione di sette classi del Liceo piacentino sul ruolo e le funzioni del parlamento regionale.

conCittadini 2022-2023: 115 i progetti iscritti

Da Piacenza a Rimini tutta la nostra regione è rappresentata, con la partecipazione di progetti innovativi e coinvolgenti. In particolare, questi numeri dei soggetti proponenti: 45 Istituti scolastici, 51 Associazioni e 19 Enti locali. I partecipanti hanno presentato progetti innovativi e coinvolgenti che dimostrano una grande capacità di fare rete.

Al via gli appuntamenti con "Porte Aperte in Assemblea"

Si apre la stagione di "Porte Aperte in Assemblea", che rappresenta una modalità diretta per entrare in contatto con il parlamento regionale. I primi due incontri si svolgeranno con modalità online in data 2 dicembre con una delegazione del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, che incontrerà il Difensore Civico Carlotta Marù, e in data 12 dicembre con una delegazione dell’IIS Cavazzi di Pavullo (MO), che incontrerà la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici.

“Tu sei una meraviglia”: una nuova pubblicazione della Collana della Didattica della Cittadinanza attiva

Il libretto della Scuola per l’infanzia Carducci di Imola riassume il lavoro svolto durante l'anno scolastico 2021-2022 all'interno del progetto conCittadini. l progetto è stato realizzato partendo dai bisogni e dagli interessi dei bambini che le insegnanti hanno colto e raccolto, in un quadro di educazione civica partecipata e attiva, nell’arco temporale di un anno.

Azioni sul documento