Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza
Memorie sepolte, vite riemerse: tre lunedì dedicati a docenti e formatori
Lunedì 31 ottobre, nella giornata nazionale dedicata al rafforzamento della memoria storica nelle nuove generazioni, riprende il via il ciclo di incontri per la didattica della Memoria proposto da conCittadini in collaborazione con due prestigiose istituzioni internazionali, Yad Vashem e Yahad -In Unum. Appuntamento online alle 18.00.
Legalità, “Il trentennale delle stragi mafiose”, seminario online con Maria Falcone per conCittadini
A trent’anni dalla strage di Capaci e dalla strage di via D’Amelio, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto conCittadini e con l’associazione antimafia Cortocircuito, organizza per venerdì 28 ottobre, dalle 10.30 alle 12, il seminario online “Il trentennale delle stragi mafiose. Come praticare nel quotidiano i principi ereditati dalle figure esemplari che persero la vita nel 1992”, che prevede la partecipazione della professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone e autrice del libro “L’eredità di un giudice. Trent’anni in nome in nome di mio fratello Giovanni”. L’incontro formativo è moderato da Elia Minari, giurista e scrittore, fondatore dell’Associazione antimafia Cortocircuito.
La formazione per la compilazione del Bando online
Per supportare i partecipanti a conCittadini nella compilazione della domanda di iscrizione online saranno organizzate tre sessioni di formazione - ciascuna per ogni categoria (scuole, enti pubblici, associazioni) - previste rispettivamente per il 17, 18 e 19 ottobre dalle ore 15 alle 17. In occasione delle sessioni formative, lo staff di conCittadini illustrerà le istruzioni operative per la compilazione della domanda online.
conCittadini 2022-2023 - Riunione di lancio
La riunione di lancio dell’edizione 2022-2023 di conCittadini si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams martedì 11 ottobre 2022, dalle ore 15 alle 17 e sarà l'occasione per presentare le nuove Linee Guida e le opportunità educative che, durante quest’anno scolastico, saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti.