Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

Memorie sepolte, vite riemerse: ciclo di webinar a partire dal 4 aprile

conCittadini invita tutti i formatori ai seminari online che prenderanno il via il 4 aprile prossimo. Si tratta di un ciclo di incontri sull’accidentato percorso della memoria in alcuni paesi europei, cruciale per la costruzione della nostra identità europea, ancora di più alla luce delle drammatiche vicende in Ucraina. A questo percorso collaborano due istituzioni internazionali, Yad Vashem e Yahad -In Unum*, che hanno la salvaguardia della memoria al centro della loro azione.

Webinar - Climate change: non solo una questione ambientale

In merito al tema dell’ambiente e del cambiamento climatico, conCittadini ha realizzato, in collaborazione con l’associazione Amici dei Popoli, il webinar “Climate change: non solo una questione ambientale. Giustizia climatica e migrazioni, Sostenibilità e Consumo consapevole”. L'appuntamento si è svolto il 10 marzo, rivolgendosi a studenti e studentesse delle scuole secondarie, insegnanti, educatori/trici e tutta la comunità educante dell’Emilia-Romagna.

10 febbraio Giorno del Ricordo: la tragedia delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata tra verità storica e conservazione della memoria

Un webinar che ha consentito a studenti e docenti in collegamento dalle loro classi, di inquadrare un pezzo della storia italiana attraverso una puntuale conoscenza delle vicende drammatiche che hanno contrassegnato i rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale e, soprattutto, le tragedie umane che ne conseguirono.

Ragazzi Sportivi, non O_stili! - Percorso rivolto agli insegnanti per educare gli studenti al rispetto dell’altro in ambito sportivo

Al via un percorso educativo rivolto agli insegnanti per promuovere nelle scuole la cultura della non violenza nello sport. Il CORECOM Emilia-Romagna (Comitato Regionale per le Comunicazioni) - assieme ai CORECOM di Sardegna, Lombardia, Puglia, Lazio, Basilicata – avvia un percorso didattico per supportare insegnanti, allenatori ed educatori che lavorano con ragazzi e ragazze fra gli 8 ei i 14 anni nell’organizzazione di attività didattiche che valorizzino lo sport ed i rapporti interpersonali attraverso i principi del “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Azioni sul documento