Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

"Doc a scuola”: progetto di Videoteca Assemblea con Associazione Documentaristi

Riparte “Doc a scuola”: progetto di Videoteca Assemblea con Associazione Documentaristi Le scuole possono scegliere dal catalogo online il documentario da visionare in classe e organizzare incontri con autori ed esperti, anche in modalità Dad. Con oltre 200 titoli che spaziano dall’ambiente alla storia, riparte “Doc a scuola“, un progetto della Biblioteca-Videoteca dell’Assemblea legislativa e dell’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Emilia-Romagna. L’idea è quella di proporre incontri nelle classi o negli auditorium scolastici per la visione di un documentario, in presenza degli autori o di esperti del linguaggio audiovisivo, anche in modalità Dad.

L'Associazione Lucertola Ludens e il suo progetto Festa del Diritto al gioco di Ravenna e forese 2022

Sostenere il Diritto al gioco è da anni un obiettivo di Lucertola Ludens di Ravenna, per recuperare un senso di normalità e gioia soprattutto in questo difficile momento di pandemia. Avvalendosi di prestigiose collaborazioni, l'associazione propone dal mese di febbraio un calendario ricco di date di laboratori e convegni.

Giorno della Memoria 2022: Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, l'Assemblea legislativa allestisce e mette a disposizione la propria mostra didattica “STELLE SENZA UN CIELO. Bambini nella Shoah” realizzata in collaborazione con Yad Vashem e MEIS. Sarà visitabile, seguendo le limitazioni previste per il contenimento pandemico, presso l’atrio dell’Assemblea legislativa dal 27 gennaio al 18 febbraio 2022.

Buon 2022 con conCittadini!

Sono 105 i nuovi progetti di educazione alla cittadinanza pervenuti da tutta l'Emilia-Romagna. Parteciperanno oltre 40mila studenti in percorsi educativi coordinati da 39 Istituti scolastici, 48 Associazioni e 18 Enti Locali. Sono tutti progetti innovativi e coinvolgenti che dimostrano una grande capacità di fare rete, ma soprattutto di adattarsi ad una situazione emergenziale ancora in corso. Lo staff di conCittadini accompagnerà i progetti facilitando lo sviluppo e la crescita di nuove connessioni.

Azioni sul documento